ANNULLATI TUTTI I CAMPIONATI REGIONALI: ANCHE LA CALABRIA DOVRA’ RIPARTIRE

E’ di qualche minuto fa l’ufficialità. Alla missiva nazionale del Presidente Gianni Petrucci è seguita quella del Presidente del Comitato Regionale Fip Paolo Surace. (Link).

Annullati tutti i campionati regionali. Minibasket, giovanili, senior, femminile,maschile.

Insomma, il Coronavirus batte il basket che dovrà, come tutto il resto d’Italia rialzarsi con sagacia, materia grigia senza frenesia ed un ridimensionamento che appare annunciato.

Nella tragedia umana si affianca quella sportiva, assolutamente di minor valore assoluto.

Riecheggiano volontà di fare ricorso contro tutti o contro tutto, pochi sguardi verso un futuro incerto collettivo e poca positività considerato il momento.

Sarà un dopoguerra cestistico di rilancio e di riassestamento anche nel basket ma bisognerà partire dalle normative.

Questi mesi di stop devono(con la D) maiuscola tracciare le basi per una ripartenza di uno sport che subirà un calo pronosticabilissimo.

I costi dei campionati(ed eventuali promozioni e finanziamenti), i settori giovanili, la conta delle squadre rimaste, la creazione di super leghe o metodi Pay to Play, l’eventuale rimodulazione della normativa sui parametri ed il coinvolgimento delle piazze storiche, il basket femminile, uniti a criteri di sostenibilità economica(forse il quid più importante e problematico) saranno probabilmente i punti cardine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons