Serie A2

CASO SIENA:SCRIVE LA GIBA

La nota del Sindacato dei giocatori di Pallacanestro al grido di “Adesso Basta”

La nota

L’esclusione di una società storica come Siena, dal campionato di A2 maschile, si aggiunge alla scomparsa di Napoli da quello di A1 femminile.

Due città importanti e due piazze storiche del basket perdono i loro sodalizi cestistici, i tifosi perdono i loro beniamini e, soprattutto, gli atleti che realizzano lo spettacolo sul parquet perdono il lavoro o sono costretti a subire ritardi nei pagamenti, disagi e trasferimenti.

La misura è colma!

La GIBA, come ogni stagione, è impegnata settimana dopo settimana a visitare le squadre e parlare con giocatrici e giocatori. Questo permette all’associazione di avere chiara ogni situazione. Per questo da diversi mesi abbiamo protestato e diffuso pubblicamente la nostra posizione sulle situazioni di Napoli e di Siena.

Noi continuiamo a girare l’Italia del basket, ad essere vicini a giocatrici e giocatori non pagati, a riunirci con federazione e leghe per chiedere controlli sempre più stringenti circa le regole da rispettare.

Noi continuiamo a fare il nostro lavoro, per il quale la base degli atleti ci ha delegato, ma non abbiamo il compito né il potere di cambiare le regole.

Nonostante ciò, continueremo a batterci, denunciare, far sentire alta la nostra voce, perché casi come quelli di Napoli e Siena non abbiano più a ripetersi.

Il rischio è che il basket sia trattato sui mass media per motivi negativi e non per i tanti positivi. E questo, nell’anno del Mondiale in Cina, è un peccato mortale che il movimento, unito, deve evitare.

Bisogna cambiare le regole, aumentando le fidejussioni e rinforzando i controlli a inizio stagione. Ne siamo convinti e continueremo a ripeterlo.

La GIBA, attraverso il Presidente, il Vice Presidente e il Direttivo, continuerà a battersi affinché questo sia l’ultimo campionato in cui piangere due squadre a tornei in corso.

GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons