Serie B Interregionale

CATANZARO, FINALMENTE LA PRIMA

di Maria Taverniti – I giallo-rossi si rialzano dall’ultimo posto:105 a 59 contro l’inesperto Viterbo

CATANZARO – Prima vittoria stagionale per la Mastria Vending Catanzaro: alla fine di 40’ praticamente senza storia i giallo-rossi festeggiano il primo successo in campionato battendo il Balletti Park Hotel Viterbo per 100-59.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: un luogo molto comune, certo, ma che rispecchia la realtà di una squadra, la Planet Basket Catanzaro, che nel delicato scontro da fondo classifica è riuscita finalmente a scrollarsi da dosso il pesante fardello di “fanalino di coda” che ha pesato, a dire il vero più mentalmente che fisicamente, quanto una spada di Damocle sulle fin qui prestazioni delle canotte giallo-rosse.

A subire le conseguenze di questa Planet da “100 e lode” è stata una disorientata Viterbo, praticamente assente nella parte centrale della gara.

Match delicato pure per i bianco-stellati che da domenica sera, complice anche la vittoria a sorpresa di Maddaloni sul campo di Patti, sono gravati dal pesante fardello di essere l’unico fanalino di coda del girone. Ha di certo pesato sull’economia di gioco dei laziali l’assenza dell’uomo più rappresentativo, Fabio Mercante, fermato da un infortunio al tallone durante l’allenamento di giovedì scorso.

 

Domenica sera al Pala Pulerà, la resistenza degli uomini di coach Fanciullo dura per un quarto, il primo, in cui gli ospiti cercano affannosamente di inseguire i padroni di casa subito a proprio agio con due triple in successione di Davide Naso. Il vantaggio dei calabresi alla fine del primo tempo è abbastanza risicato (26-23), ma al rientro in campo si assiste a tutt’altra gara. Gli uomini di coach Pullano iniziano praticamente a dominare chiudendo ogni spazio agli avversari. Con un Guadagnola nuovamente in grande spolvero, Catanzaro va negli spogliatoi con il parziale di 49-37.

La partita può dirsi praticamente chiusa nel terzo periodo. Ad un Guadagnola trascinatore dei primi 20’, subentra il capitano Gianluca Carpanzano che referta nella seconda metà di gara 13 dei suoi 22 punti finali. Viterbo ci prova poco e con un gioco mai incisivo. I 5 punti dei laziali nella terza frazione sono lo specchio di una prestazione atona che al 30’ si trasforma nel pesante passivo del 73-42.

Ultima frazione veramente da passerella per i giallo-rossi che raccolgono così l’abbraccio del proprio pubblico pronto a festeggiare il centesimo punto realizzato dal giovane Dell’Uomo che, chiamato in lunetta da un fallo di Meroi, preciso infila il 2/2 del 100-57. Per le statistiche, gli ultimi due punti della partita portano la firma di Fowler che ai liberi incrementa il suo score personale.

 

Il 100-59 finale regala il primo sorriso alla Mastria Vending Catanzaro che ora deve credere un po’ di più nelle proprie possibilità. “Avevamo grande voglia di riscattarci – il commento di Dario Guadagnola a fine partita. Se avessimo giocato meglio l’ultimo quarto nella gara di Patti e nella partita casalinga contro Scauri, adesso parleremmo una di una squadra con 6 punti in classifica. Ora dovremo affrontare la trasferta di Teramo, anche lì cercheremo di giocarcela fino alla fine perché ne abbiamo tute le possibilità. Dobbiamo solo continuare a lavorare e rimanere tutti uniti”.

A Viterbo, dicevamo, non sono bastati i 23 punti di Fowler e i 12 di Ciampaglia per provare, quanto meno, ad impensierire gli avversari. Dopo quattro giornate, la formazione laziale rimane da sola in fondo alla classifica. Prossimo appuntamento per i bianco-stellati domenica prossima in casa contro Patti.

Due punti trasformatisi da subito in prezioso ossigeno, invece, per la Mastria Vending che manda ben sei uomini in doppia cifra: Carpanzano (22), Guadagnola (18), Naso (13), Di Dio (12), Artioli (11) e Morici (10) ma soprattutto con ampie rotazioni che hanno permesso a tutti i ragazzi di scendere in campo.

Un piccolo passo in avanti che, in una classifica già spaccata a metà dopo solo quattro giornate, permette alla Planet di aggregarsi al nutrito schieramento di squadre (ben sei) a quota due punti.

 

Questi tutti gli altri risultati della 4^ giornata del campionato di serie B/C: ASD Luiss Roma – Teramo Basket 1960 88-79, BPC Virtus Cassino – Basket Barcellona 65-80, Vis Nova Simply Roma – Zanella Basket Cefalù 70-66 (giocate sabato); Sport è Cultura Patti – MecSan Maddaloni 62-70, Citysightseeing Palestrina – Stella Azzurra Roma 90-53, Cuore Napoli Basket – Tigers Global Sistemi Forlì 93-75, Basket Scauri – Air Fire Virtus Valmontone 78-82.

 

MASTRIA VENDING CATANZARO – BALLETTI PARK HOTEL VITERBO 100-59

(26-23, 49-37, 73-42)

CATANZARO: Calabretta 5, Latella, Morici 10, Dell’Uomo 4, Monacelli 5, Artioli 11, Di Dio 12, Guadagnola 18, Carpanzano 22, Naso 13. Coach: Pullano

VITERBO: Casanova, Ingrilli 2, Fowler 23, Meroi, Listwon 7, Ciampaglia 12, Rovere 4, Ianuale 5, Cianci 6. Coach: Fanciullo

ARBITRI: Adriano Fiore di Scafati (SA) e Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità (NA)

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

 

Show Buttons
Hide Buttons