CATANZARO IN VERSIONE “VISITORS”:BISOGNA COMBATTERE A SCAURI

di Maria Taverniti – Campo, caldo, Calabretta e soci ci proverrano in trasferta

CATANZARO – Dallo Jonio al Tirreno. La vittoria interna contro l’Accademia Su Stentu Cagliari ha riportato la spunta verde, la terza su otto gare disputate, sul cartellino della Mastria Vending Catanzaro. Sigilli conquistati fra le mura amiche del Pala Pulerà a bilanciare prestazioni poco proficue quando la formazione giallo-rossa è stata costretta a cimentarsi lontano da quel familiare parquet. Fino a questa nona giornata del campionato di serie B/girone D, o almeno così nelle intenzioni della squadra allenata da coach Fabrizio Tunno partita ieri alla volta del litorale laziale dove questa sera, con palla a due alle ore 18:00, i calabresi tenteranno di conquistare i primi due punti in esterna di questa stagione 2017/18 ai danni dei padroni di casa del Basket Scauri.

 

Una sfida, quella in programma sul rettangolo di gioco del palazzetto dello sport di Via Colombo, in cui entrambe le contendenti cercheranno di trovare continuità ed ossigeno alle prestazioni del turno precedente. Un percorso, quello di Basket Scauri e Planet Basket Catanzaro, che potremmo definire una sorta di chiaroscuro che ne ha caratterizzato prestazioni e rendimento.

 

Dopo un ottimo avvio stagionale (un 3/3 che fece sognare i pontini proiettandoli in testa alla classifica), la squadra di coach Sabatino ha pagato dazio attraversando un periodo buio durato ben quattro turni. 160 minuti di passione prima di rivedere la luce, seppur sul campo dell’ultima in classifica, quel Playa Hotel Patti che, nonostante la posizione deficitaria, non ha reso la vita facile ai prossimi avversari della Mastria. Una vittoria che smuove la classifica e crea morale in seno allo spogliatoio bianco/azzurro ma che non dissipa le titubanze e le amnesie del gioco di Serino (centro di grande esperienza, protagonista delle serie B, miglior realizzatore dei laziali con una media di 16,9 punti/partita e secondo miglior rimbalzista del girone D) e compagni.

 

Dall’altra parte la squadra calabrese a cui l’ultima vittoria contro Cagliari ha regalato quel tanto di ossigeno necessario a superare una fase di apnea durata 120 minuti. Una vittoria di carattere conquistata dopo l’ennesimo supplementare di stagione, un’affermazione a cui bisognerà trovare il necessario prosieguo per riguadagnare posizioni in una classifica che appare, nella sua conformazione medio-bassa, molto corta: 11 squadre racchiuse in appena 6 punti quando il calendario ha già intaccato il primo quarto di stagione. L’occasione è quella da non lasciarsi assolutamente scappare perché, se è vero che si vive una partita per volta, è pur vero che a sbirciare i prossimi impegni dei giallo-rossi si può facilmente comprendere che Luiss Roma e Virtus Arechi Salerno saranno avversarie di altra caratura rispetto al Basket Scauri.

 

Sul Tirreno, arbitri dell’incontro tra Basket Scauri e Mastria Vending Catanzaro saranno i Sigg.ri Enrico D’Orazio di Vittorio Veneto (TV) e Filippo Castello di Sarcedo (VI).

 

Due gli anticipi del sabato sera: Accademia Su Stentu Cagliari – Citysightseeing Palestrina 69-77 e Stella Azzurra Roma – Virtus Valmontone 50-69.

Questo pomeriggio gli altri incontri della 9^ giornata del campionato di serie B/D: Irritec Costa D’Orlando – Il Globo Isernia (in chiaro sul canale YouTube LNP Channel), Al Dyscount Dynamic Venafro – Basket Barcellona, Virtus Arechi Salerno – Playa Hotel Patti e Treofan Battipaglia – BPC Virtus Cassino.

Il posticipo del lunedì sera con fischio di inizio sarà Luiss Roma – Tiber Basket Roma.

 

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons