Varie

EUROLEGA, FENERBAHCE E CSKA ALLA F4

di Gaetano Laganà – Primi due verdetti in Europa, con i turchi che si sbarazzano facilmente del Panathinaikos (costretto a rientrare ad Atene in pullman per punizione!), mentre i russi espugnano di misura il parquet di Vitoria. Colpo Real e trionfo Efes.

DARUSSAFAKA-REAL MADRID 1-2 (81-88)

Rimette le cose a posto il Real e per farlo deve ricorrere ad una prestazione maiuscola dei propri fenomeni. Doncic (13 e 8 rimbalzi) sugli esterni e Ayon (18, 9 rimbalzi e 3 assist) sotto le plance fanno la voce grossa e nel primo tempo guidano i “blancos” fino al +13. Nella ripresa i turchi provano a reagire, ma servono a poco i canestri di Zizic (20), Wilbekin (18) e Wanamaker (17) che ad ogni sussulto trovano l’immediata risposta dei ragazzi di Laso. Il Real si riprende il fattore campo e domani in Gara-4 (ore 18:30) avrà la prima possibilità di chiudere la serie in Turchia.

FENERBAHCE-PANATHINAIKOS 3-0 (79-61)

Il Re d’Europa Zeljko Obradovic raggiunge la sua SEDICESIMA Final Four in carriera e porta i turchi a giocarsi la vittoria finale in casa. Troppo forte il Fener per un Pana che non è mai riuscito ad impensierire Datome e compagni. Gara-3 dura praticamente 10 minuti, il resto è una passerella per la squadra di casa. Nel giorno in cui Bogdanovic non decolla, ci pensano i suoi compagni a spegnere le speranze dei greci, con 6 uomini in doppia cifra. Per il Pana solo KC Rivers (16) prova a non arrendersi, ma non può nulla di fronte allo strapotere fisico dei gialloneri.

EFES- OLYMPIACOS 2-1 (64-60)

Come sempre in questa serie i colpi di scena la fanno da padroni. Dopo un primo periodo equilibrato, i turchi a cavallo tra secondo e terzo parziale, piazzano il break spinti dalle giocate di Dunston (16 e 9 rimbalzi), Brown (12) ed il solito Heurtel (13, 3 rimbalzi e 4 assist). I padroni di casa realizzano un parziale di 37-20 che li manda all’ultimo mini-riposo sopra di 14. La squadra di Sfairopoulos non ci sta e guidata in campo dall’eterno Spanoulis piazza un ulteriore break che riporta i greci addirittura sul -1. Nel finale però i biancorossi pagano la stanchezza e l’Efes ne approfitta per chiudere la gara. Efes che domani in Gara-4 (ore 20:15) avrà la possibilità di chiudere la serie in casa e volare alle Final Four di Istanbul, evitando la bella al Pireo.

BASKONIA- CSKA 0-3 (88-90)

Partita giocata su un equilibrio perfetto per tutto il match e come spesso accade, nei finali punto a punto, a spuntarla sono sempre Teodosic e compagni. Al primo match point quindi i russi staccano il pass per la Final Four 2017 dove dovranno difendere il titolo conquistato lo scorso anno. L’avvio di gara vede un Vitoria molto carico, con Shengelia (19 e 7 rimbalzi) sugli scudi. Il CSKA insegue e rimane in scia. Il copione cambia leggermente nel secondo tempo con i russi avanti, ma nessuna delle due squadre scappa. Alla fine verrà premiata la verve di Corey Higgins (21) e la precisione ai liberi di Teodosic (13). Non bastano agli spagnoli le ottime partite di Budinger (15 e 8 rimbalzi), Hanga (13) ed il solito Shane Larkin (13 e 5 assist).

Show Buttons
Hide Buttons