EUROLEGA:PRIMA GIORNATA E PRIME SORPRESE

di Gaetano Laganà – Prima giornata e prime sorprese. Vincono le grandi, ad eccezione del Fener che cade a Malaga. Partono bene Barça e Maccabi, mentre sfiora l’impresa l’AX Milano che crea non pochi problemi al CSKA. Vittorie in casa per Khimki e Zalgiris.

Vittoria convincente per il Real Madrid che passa sul campo dell’Efes 74-88. La partita si mette subito bene per i blancos che si porteranno il vantaggio per tutto l’arco della partita, ad eccezione di una buona reazione dei turchi ad inizio ultimo quarto che porta fino al -4. Spagnoli che nonostante l’assenza di Llull, trovano un ispiratissimo e strepitoso LuKa Doncic. Lo sloveno chiude con 27 punti, 4 rimbalzi e 4 assist, uscendo dalla panchina. (Efes: Mccollum 26, Dunston e Ledo 16. Madrid: Doncic 27, Ayon 16 e 10 rimbalzi).

A Mosca è grande Milano. La squadra di Pianigiani sfiora l’impresa e costringe i russi a giocare al loro meglio (lo scorso anno Milano è stato sotto anche 41-9 in Russia). Primo tempo fenomenale di Goudelock e Micov che portano l’Olimpia anche sul +10. Nella ripresa però De Colo, Higgins e Rodriguez fanno partire la rimonta che si concretizza nel 93-84 finale. (CSKA: Higgins 21, Rodriguez 20 (e 4+5), De Colo 19, Clyburn 15 (+12). Milano: Goudelock 17, Micov 16, Gudaitis 15, Bertans 14).

La sorpresa di giornata arriva però da Malaga, dove i campioni in carica del Fenerbahce cadono, avendo la chance per vincerla sulla sirena. Tanto equilibrio iniziale, ma nel secondo periodo arriva il primo allungo dei turchi che si affidano alla verve realizzativa di Sloukas e del nostro Gigi Datome. La ripresa rimane però molto equilibrata e nel finale i padroni di casa riescono a ricucire il gap e salire avanti di una lunghezza, con una straordinaria prova di squadra. Sloukas ha il jumper della vittoria, ma non realizza e si chiude 68-67 per l’Unicaja. (Malaga: Shermadini 10, Musli 9. Fenerbahce: Sloukas 15 (5+7), Datome 13, Vesely 12 (+8)).

Il Khimki può dar fastidio a tanti e si aggiudica subito un match che può pesare nella corsa playoff. I padroni di casa si impongono per 75-70 sul Valencia, grazie ad un super Shved. I moscoviti controllano quasi tutto il match, calando solo nella parte centrale del terzo quarto, quando Valencia ha provato ad allungare sulle ali di Erick Green, ma la squadra di Bartzokas è riuscita a contenere ogni velleità avversaria. (Khimki: Shved 19, Robinson 16. Valencia: Green 22 ( e 8), Pleiss 13).

Vittorie facili per Olympiacos, Barcelona e Maccabi. I greci regolano abbastanza agevolmente il Baskonia in casa. Priva di Spanoulis, la squadra di Sfairopoulos riesce ad incrementare il vantaggio per tutta la partita, con gli spagnoli che trovano poco dal proprio attacco. Vincono i biancorossi 75-64. (Olympiacos: Printezis 17. Baskonia: Shengelia 13). Il Barça parte decisamente bene vincendo e convincendo in casa contro uno spento Pana per 98-71. Spagnoli avanti per tutto il match e greci che annaspano per essere poi tramortiti nell’ultimo periodo. Gran partita dell’ex NBA Kevin Seraphin. (Barça: Seraphine 24+9. Panathinaikos: Pappas 20). Il colpo esterno è invece del Maccabi che espugna Bamberg con un netto 71-88. Il sostanziale equilibrio viene spezzato solo nell’ultima frazione quando gli israeliani dominano un Brose che scompare letteralmente dal campo, sotto i colpi di Pierre Jackson. (Bamberg: Zisis 16. Maccabi: Jackson 27, 7 rimbalzi e 9 assist).

Nella sfida tra “giovani”, strappa una bella vittoria lo Zalgiris di Jasikevicius per 78-76 sulla Stella Rossa. Tanto spettacolo e tanti break con i serbi che hanno anche avuto la palla per la vittoria sulla sirena. (Zalgiris: Jankunas 15. Stella rossa: Bjelica 18).

 

 

 

MVP di Giornata: Pierre Jackson (Maccabi Tel Aviv) – 27 punti (4/8 da due e 5/5 da 3), 7 rimbalzi, 9 assist, 2 stoppate e 41 di valutazione.

 

CLASSIFICA: BARCA, MACCABI, REAL MADRID, OLYMPIACOS, CSKA, KHIMKI, ZALGIRIS e MALAGA 2, FENERBAHCE, STELLA ROSSA, VALENCIA, MILANO, BASKONIA, EFES, BAMBERG e PANATHINAIKOS 0.

 

Show Buttons
Hide Buttons