EVENTUALITA’: PER LA B SI POTREBBE DISPUTARE UN DERBY DI CALABRIA GOLD VS SILVER

Chi pensava che anche questo passaggio fosse stato una semplice fantasia giornalistica, si dovrà ricredere immediatamente. Modifiche regolamentari in arrivo dalla Fip nazionale. Se Catanzaro vincerà la C Gold(E solo in questo caso), potrebbe esserci uno spareggio tutto calabrese tra i giallo-rossi e chi riuscirà a vincere la C Silver Calabria e tutti gli spareggi.

Normativa e formula difficile da comprendere

Il rumors che circolava tra gli addetti ai lavori del mondo del basket si è verificato realmente.

Qualora la Planet Catanzaro dovesse vincere il campionato di C Gold Campania (attualmente record 5-2 per i giallo-rossi)  e la vincente il concentramento C Silver sarà una formazione calabrese, queste dovranno effettuare una gara “secca” di spareggio fra loro (in Calabria, campo neutro). In questo caso, si disputerà anche un’altra gara “secca” di spareggio fra la 2ª classificata della C Gold Campania e la 2ª classificata del concentramento C Silver.

Le 2 formazioni che risulteranno vincitrici dei 2 confronti, saranno le promosse al campionato di B Nazionale 2020/2021.

Riepilogando, la squadra che vincerà, successivamente alla stagione regolare, orologio e PlayOff a 4 squadre la C Calabria andrà a spareggiare contro la seconda di C Silver Sardegna in una sfida secca in campo neutro. In caso di successo del team di Calabria, la medesima formazione parteciperà allo spareggio programmato come se fosse una Final Four il 30 a 31 maggio probabilmente a Ferentino.In caso di nuovo successo calabrese, se la C Gold verrà vinta da Catanzaro,unico team di Calabria in lizza nel girone campano, si procederà con una gara secca tra la Planet e la formazione di Calabria che ha sbagliato la concorrenza seguendo tutto questo iter: in sintesi, chi perderà la sfida andrà in C Gold, chi vincerà, invece, volerà in Serie B ma, ovviamente è solo una probabilità.

 

La nota del Settore Agonistico per capirci qualcosa in più

Si trasmette quanto pervenuto dal Settore Agonistico in merito alla formulazione definitiva dei Campionati in oggetto che, come noto, prevedono, complessivamente, l’assegnazione di n. 2 promozioni al Campionato Nazionale di Serie B Maschile 2020/2021.

Sulla base di quanto in premessa, la formula, quindi i “percorsi”, per conquistare le promozioni restano, in una prima ipotesi, i medesimi della scorsa stagione sportiva 2018/2019. Ne consegue che la squadra vincente la C Gold Campania sarà promossa al campionato di Serie B Nazionale 2020/2021, così come la squadra vincente il concentramento C Silver (da disputarsi nel Lazio, 30/31 maggio 2020). Al concentramento saranno ammesse le squadre della C Silver Sicilia classificate al 1° e 2° posto, la squadra della C Silver Sardegna classificata al 1° posto e la vincente la gara di spareggio fra la squadra classificata al 2° posto della C Silver Sardegna e la 1ª classificata della C Silver Calabria. Come sopra detto, fin qui nessuna novità rispetto la scorsa stagione.

Qualora…

…si verificasse che il 1° posto della C Gold Campania sarà conquistato dal Catanzaro Basket Planet e la vincente il concentramento C Silver sarà una formazione calabrese, queste dovranno effettuare una gara “secca” di spareggio fra loro (in Calabria, campo neutro). In questo caso, si disputerà anche un’altra gara “secca” di spareggio fra la 2ª classificata della C Gold Campania e la 2ª classificata del concentramento C Silver. Le 2 formazioni che risulteranno vincitrici dei 2 confronti, saranno le promosse al campionato di B Nazionale 2020/2021.

Per riassumere…

C Gold Campania

Qualora la squadra classificata al 1° posto al termine del campionato risulterà essere una squadra appartenente alle Regioni Campania o Molise, questa sarà promossa alla serie B 2020/2021.

Qualora la squadra classificata al 1° posto al termine del campionato risulterà essere il Catanzaro Basket Planet e la squadra vincente il concentramento C Silver non risulterà essere la formazione calabrese, il Catanzaro Basket Planet sarà promosso alla serie B 2020/2021.

Qualora la squadra classificata al 1° posto al termine del campionato risulterà essere il Catanzaro Basket Planet e la squadra vincente il concentramento C Silver risulterà essere la formazione calabrese, le 2 formazioni si incontreranno fra loro. La vincente sarà promossa al campionato di serie B 2020/2021. La data dell’eventuale gara “secca” di spareggio fra le squadre calabresi è da definire in quanto il campionato gestito dall’Ufficio Gare della Campania prevede, al termine della 1ª Fase, lo svolgimento dei play off in 3 turni con gare “eventuali” (al meglio delle 5 gare). L’ultima data utile al momento stabilita è domenica 7 giugno 2020. E’ pertanto necessario attendere la fine del campionato per poter fissare la data dell’eventuale spareggio fra le 2 formazioni calabresi, gara che si svolgerebbe comunque in campo neutro in Calabria.

C Silver Calabria

Al termine del campionato, come per la stagione 2018/2019, la squadra classificatasi al 1° posto disputerà una gara di spareggio (nel Lazio in data 24 maggio 2020) con la 2ª classificata del campionato C Silver della Sardegna. La squadra vincente accederà al concentramento promozione (Final Four) previsto nel Lazio in data 30/31 maggio 2020.

C Silver Sardegna

Al termine del campionato, come per la stagione 2018/2019, la squadra classificatasi al 1° posto accederà al concentramento promozione (Final Four) previsto nel Lazio in data 30/31 maggio 2020. La squadra 2ª classificata disputerà una gara di spareggio (nel Lazio in data 24 maggio 2020) con la 2ª classificata del campionato C Silver della Calabria. La squadra vincente accederà al concentramento promozione sopra indicato.

C Silver Sicilia

Al termine del campionato, come per la stagione 2018/2019, le squadre classificatesi al 1° e 2° posto accederanno al concentramento promozione (Final Four) previsto nel Lazio in data 30/31 maggio 2020.

Concentramento C Silver

Squadre ammesse (4): Sicilia 1 – Sicilia 2 – Sardegna 1 – Vincente Spareggio Calabria 1/Sardegna 2

Semifinali (30/5):              gara1     Sicilia 1            vs       Vincente spareggio

                                      gara2     Sardegna 1        vs       Sicilia 2

Finale (31/5):                   gara3      Vincente gara1  vs       Vincente gara2

La squadra classificata al 1° posto del concentramento sarà promossa alla serie B 2020/2021. Qualora la 1ª squadra classificata risulterà essere la formazione della Calabria, questa effettuerà una gara di spareggio con il Catanzaro Basket Planet (se vincente la C Gold Campania). La vincente sarà promossa al campionato di serie B 2020/2021. In caso di spareggio fra le 2 formazioni calabresi, anche la squadra 2ª classificata del concentramento (la perdente la finale), accederà ad uno spareggio contro la 2ª squadra classificata del girone C Gold Campania. La vincente sarà promossa alla B Nazionale 2020/2021.

 

In questo modo, le 2 promozioni alla serie B 2020/2021 verrebbero comunque assegnate ad una sola formazione per ciascuna delle 5 regioni interessate (Campania o Molise, Calabria, Sardegna, Sicilia), a seconda della seguente casistica.

della Regione Campania (se vincente C Gold Campania oppure se 2ª classificata e poi vincente l’eventuale spareggio con la 2ª classificata del concentramento C Silver).

1 della Regione Molise (se vincente C Gold Campania oppure se 2ª classificata e poi vincente l’eventuale spareggio con la 2ª classificata del concentramento C Silver).

1 della regione Calabria (se Catanzaro Basket Planet vincente C Gold Campania e Calabrese non vincente concentramento C Silver oppure se Catanzaro Basket Planet non vincente C Gold Campania e Calabrese vincente concentramento C Silver oppure una delle 2 se entrambi vincenti l’una C Gold Campania e l’altra concentramento C Silver).

1 della regione Sardegna (se vincente concentramento o se classificata 2ª al concentramento vinto da calabrese e vincente poi spareggio con 2ª C Gold Campania).

1 della regione Sicilia (se vincente concentramento o se classificata 2ª al concentramento vinto da calabrese e vincente poi spareggio con 2ª C Gold Campania).

Show Buttons
Hide Buttons