Serie A2

I PLAYOFF GARA PER GARA

Si parte il primo Maggio:parlano gli ex Reggio Sorrentino,Ansaloni,Piazza ed Ammannato.

CALENDARIO

Iniziano i playoff di Serie A2 Citroën con gara 1 degli ottavi di finale, in programma tra domenica 1° e lunedì 2 maggio. Il tabellone incrocia le prime otto classificate di ogni girone al termine della stagione regolare. Le serie sono al meglio delle cinque gare. Gara 1, Gara 2 ed eventuale Gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.

Domenica 1° maggio, ore 18.00

Villorba: De’ Longhi Treviso-Novipiù Casale Monferrato
Ferentino: FMC-Mec Energy Roseto
Mantova: Dinamica Generale-Moncada Agrigento
Brescia: Centrale del Latte Amica Natura-Lighthouse Conad Trapani Domenica 1° maggio, ore 20.30

Scafati: BCC Agropoli-Eternedile Bologna

Lunedì 2 maggio, ore 20.30

Casale Monferrato: Orsi Tortona-Alma Agenzia per il Lavoro Trieste

Lunedì 2 maggio, ore 21.00

Scafati: Givova-Tezenis Verona
Imola: Andrea Costa-Mens Sana Basket 1871 Siena

 

QUI TREVISO


Stefano Pillastrini (allenatore) – “Con l’innesto di Hurtt abbiamo deciso di avere una copertura in caso di infortuni, e tra i giocatori disponibili abbiamo preso quello più adatto sia sul piano tecnico che delle motivazioni, ma la squadra che giocherà i play off è quella che fin qui ha fatto un fantastico campionato, con una addizione in più che ci permette di coprire eventuali problemi che dovessero sorgere giocando ogni due giorni. Siamo entusiasti di giocare questi play off, finora abbiamo fatto una grande stagione, ma si azzera tutto e si riparte per un altro campionato, molto diverso dalla regular season. Qui si gioca ogni due giorni, una frequenza di partite diversa e poi si gioca contro lo stesso avversario, sono sfide particolari dove di gara in gara si fanno adattamenti e aggiustamenti vari. Il fattore campo? Ce lo siamo guadagnato con una grande stagione, di certo sarà un nostro punto di forza, abbiamo il miglior pubblico del campionato, anzi, di tutta Italia, e giocheremo anche per loro e con loro questa bella avventura dei play off. Con Casale sarà una bellissima sfida, loro hanno finito ottavi solo per infortuni, ad esempio prima della Coppa Italia erano nelle prime quattro e hanno giocatori fortissimi: Blizzard è forse il miglior giocatore del campionato, Martinoni l’ho avuto anni fa ed era già una stella per questa categoria, figuriamoci adesso, Tommasini e Natali solo per parlare degli italiani sono grandi giocatori, sono ben allenati e avranno grandi motivazioni, una brutta gatta da pelare. Lo sappiamo, e con umiltà affrontiamo questa sfida, consapevoli che comunque sia il loro talento e la loro esperienza maggiore della nostra a questi livelli e sia il nostro gran campionato in stagione regolare non conteranno nulla, si parte da zero a zero e vincerà chi interpreterà meglio la serie, a partire da gara1 di domenica”.
Note – Iniziano i play off per la De’ Longhi Treviso, che incrocia i ferri negli ottavi di finale dei play off di A2, dove TVB in virtù del primo posto nel girone Est (e con il maggior numero di punti rispetto alla prima dell’Ovest) affronta l’ottava classificata dell’Ovest, la Novipiù Casale Monferrato, a partire da domenica 1° maggio al Palaverde alle ore 18.00. La serie è al meglio delle 5 partite, gara2 si gioca mercoledì 4 alle 20.30 al Palaverde, gara 3 sabato 7 a Casale (20.30), eventuale gara 4 ancora a Casale lunedì 9 (20.30), eventuale gara5 mercoledì 11 (ore 20.30) al Palaverde. La De’ Longhi TVB affronta gara1 al completo, con il rientro di Matteo Fantinelli, anche se sia capitan Fabi (colpo a una mano) che il centro Ancellotti (distorsione) non saranno al meglio. Casse del Palaverde aperte dalle ore 16.30, ancora disponibili biglietti Non Numerati (12 euro, 7 euro under 25, 1 euro under 14) e Numerati (20 euro). La giornata sarà dedicata allo “Sponsor Day” che sarà il concessionario Carraro-Mercedes, storico partner di TVB, che sarà presente con la personalizzazione all’esterno e all’interno del Palaverde e farà giocare alcune persone scelte tra il pubblico nell’intervallo. Ma soprattutto Carraro-Mercedes offrirà al pubblico del Palaverde l’esibizione nell’intervallo e nei time out delle “Fuoriclasse”, il nuovo gruppo di cheerleaders che esordirà domenica e colorerà la partita.

 

QUI CASALE MONFERRATO


Marco Ramondino (allenatore) – “Siamo molto contenti di avere la possibilità di confrontarci con i migliori. Ci giocheremo le nostre possibilità cercando di riproporre il nostro volto migliore, che non è stato solo quello delle ultime partite, ma c’è stato anche in altri momenti nel corso della stagione. Dobbiamo quindi prendere fiducia e forza dalle buone prestazioni che abbiamo fatto anche se in maniera discontinua nel corso dell’anno. Treviso ha tantissime qualità e non a caso è una squadra che ha subito solo 8 sconfitte nel corso della stagione. Tenendo anche conto del fatto che giocano con il fattore campo a favore, la capacità della loro difesa di costringere gli avversari a tiri forzati e palle perse e da lì far nascere occasioni per il contropiede che loro sono bravissimi a sfruttare e a convertire in punti facili, è ovviamente la caratteristica che in questi giorni abbiamo sottolineato e quindi dall’avere un attacco equilibrato che ci permette di trovare delle buone soluzioni, passeranno parecchie delle sorti di questa serie, tenendo sempre conto che il nostro punto di forza resta la difesa”.

Niccolò Martinoni (giocatore) – “Siamo carichi perchè ci siamo meritati la conquista dei playoff, e arriviamo contro un avversario che si presenta da solo: Treviso porta il primato del girone Est, non sarà quindi sicuramente una partita facile. Hanno un roster fortissimo che, come noi, fa del giocare insieme la propria forza. Giocheremo in un ambiente difficilissimo perchè il PalaVerde è un posto davvero difficile dove giocare, però questo fatto dovrà servirci da stimolo per cercare di fare il nostro”.
Note – Nikolai Vangelov ancora fermo ai box per i postumi di una distrazione al ginocchio. Giovanni Tomassini, uscito durante l’ultima gara contro Roma per un problema alla caviglia, è rientrato nel gruppo solamente nell’allenamento di giovedì. Nessun altro problema nel roster di coach Marco Ramondino.

 

FMC FERENTINO MEC-ENERGY ROSETO

Dove: Palasport “Ponte Grande”, Ferentino (Fr)
Quando: domenica 1° maggio, 18.00
Arbitri: Galasso, Terranova, Tallon
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/04/29/fmc-ferentino-vs-mec- energy-roseto/?lang=it

QUI FERENTINO


Luca Ansaloni (coach) – “Settimana di preparazione intensa. Sempre indisponibile Benevelli che si è allenato a parte con il preparatore. Si è fermato giovedì anche Raspino, ma cercheremo di recuperarlo per la sfida di domenica. Iniziano i playoff, e tra le serie degli ottavi di finale quella con Roseto è sicuramente una delle più interessanti. Affrontiamo una squadra che vanta il miglior attacco del torneo ad Est e che ha il miglior marcatore del girone Est proprio nell’americano Allen. Massima attenzione su di lui, ovvio, ma hanno comunque un roster completo e competitivo. Bisognerà fare attenzione al loro atteggiamento perché sono una squadra che ha vinto molto in trasferta. La pressione non so se come leggo sarà tutta dalla nostra, ma se parliamo di determinazione, agonismo in campo e voglia di vincere allora la pressione me la prendo tutta. Siamo nei playoff e ora il campionato assume tutta un’altra valenza. Mi aspetto entusiasmo domenica anche da parte del nostro pubblico. L’ho percepito anche in settimana, con il sempre maggior interesse da parte dei nostri tifosi. Dovremo fare del nostro meglio e sfruttare il fattore campo”.
Note – Indisponibile per gara 1 il lungo Andrea Benevelli. La squadra si allena oggi pomeriggio (venerdì) al Ponte Grande, sabato in mattina allenamento di rifinitura. Domenica palla a due alle ore 18 al Ponte Grande di Ferentino.

 

QUI ROSETO


Danilo Quaglia (assistente allenatore) – “Ferentino è una squadra costruita per vincere, con un mix di giocatori esperti e giovani di talento. Dopo la brutta prestazione contro Trieste, vogliamo riscattarci con una gran prova di squadra, poiché questa è la nostra forza. Dobbiamo lottare con umiltà e spirito di sacrificio su ogni singolo possesso. Sarà una serie molto fisica e chi riuscirà a fare il maggior numero di cose semplici avrà la meglio. Ferentino avrà anche il fattore campo dalla sua, ma noi domenica avremo 300 ragazzi che canteranno per tutta la gara e, soprattutto, abbiamo la spinta di un’intera città”.

Francesco Papa (giocatore) – “Siamo arrivati ai playoff dopo che eravamo partiti con l’obiettivo della salvezza. È un traguardo che fa capire il grande lavoro che tutti abbiamo svolto quest’anno. Ora, però, vogliamo giocarci le nostre possibilità di passare il turno, anche se siamo consapevoli che Ferentino è una squadra fortissima, che in estate ha costruito la squadra con ben altri obiettivi rispetto al nostro. Sarà una bella serie”.

 

DINAMICA GENERALE MANTOVA MONCADA AGRIGENTO

Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: domenica 1° maggio, 18.00
Arbitri: Borgo, Bonfante, Maffei
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/04/29/dinamica-generale- mantova-vs-moncada-agrigento/?lang=it

QUI MANTOVA


Alberto Martelossi (allenatore) – “Noi siamo una squadra abbastanza esperta però proprio per questo motivo mqdefaultdobbiamo avere la curiosità di entrare in questa serie rispettando molto gli avversari e con grande umiltà, proprio perché gli avversari sono forti, temibili e rodati da grandi vittorie negli ultimi anni. Ci siamo cercati una situazione in cui sapevamo che avremmo incontrato il primo turno più difficile e così è stato, quindi, è da considerare come una finale immediata per noi e dobbiamo farci trovare pronti. Ferguson è un giocatore di pick&roll, rapido, un giocatore che va molto verso la point guard, dunque in queste gare più frenetiche dove c’è bisogno di maggior trattamento di palla, è chiaro che lui potrà essere un valore aggiunto oltre ad aver anche continuità di tiro e pericolosità. Entrambi i nostri lunghi stranieri sono efficaci: Simms è un giocatore più di posizione e di potenza, con meno tocco, mentre Ike Udanoh può avere doti di spicco in velocità ed atletismo. Faremo grande attenzione sul perimetro perché loro sono molto pericolosi sugli esterni; il loro assetto base prevede dei giocatori italiani con grandi responsabilità che sono quelli che poi li hanno portati l’anno scorso a fare questa magica finale. Direi che l’idea è quella di non spendere aiuti e raddoppi perché la chiave sarà cercare che loro abbiano sempre un corpo vicino”.

Klaudio Ndoja (giocatore) – “La volontà della squadra è quella di riprendere il filo del discorso lì dove si è interrotto dopo la partita di Treviso. Nelle ultime due partite è sembrato che fossimo tornati indietro di qualche mese. La volontà è quella di andare avanti perché sappiamo che inizia un nuovo campionato e buttare via nove mesi di lavoro sarebbe stupido per ognuno di noi. Siamo arrivati qua nel momento più bello della stagione e non possiamo permetterci, anche per noi stessi, di mollare e di accontentarci di quello che abbiamo già fatto; anche perché non abbiamo fatto assolutamente niente: conta solo quello che facciamo da domenica in poi. I due nuovi arrivati mi hanno dato l’impressione di essere due ragazzi volenterosi che hanno voglia di fare bene e ci vogliono dare una mano. Si è già visto che l’intensità degli allenamenti si è alzata parecchio. Sono contento di loro perché mi sembra veramente che abbiano voglia di fare qualcosa, lo dimostra il fatto che sono venuti, avrebbero potuto tornare a casa dopo la stagione portata a termine, invece sono voluti venire qua a giocare i playoff e vogliono provare a fare qualcosa di importante. Dal punto di vista personale ci terrei a passare il turno e non essere eliminato per due anni di fila da Agrigento ma quello che conta di più, al di la della mia rivincita o meno, conta il fatto che vogliamo dare un po’ di soddisfazione a questo gruppo, a questa città, alla dirigenza, ai tifosi e tutto l’ambiente. Tutti insieme vogliamo fare qualcosa di storico, nel senso che non era mai successo prima che la Dinamica prendesse parte alla post-season di A2; vogliamo fare ancora di più, vogliamo migliorarci e passare almeno il primo turno, poi vedremo cosa succederà dopo. Dal punto di vista generale sarà una sfida playoff, quindi mi aspetto tantissima intensità. Agrigento è una squadra che gioca molto bene insieme, si conoscono da molti anni e hanno un ottimo allenatore. L’anno scorso arrivarono ad una vittoria di distanza dalla conquista della Serie A, perciò sarà una gara tosta e difficile, e pensare che comunque in Coppa Italia noi ci arrivavamo da quarti e loro da primi. Perciò vuol dire che veramente ora non si affronteranno la 3^ contro la 6^ ma bensì due squadre di alto livello e secondo me sarà una sfida molto molto bella”.

Note – Ancora fermo il play Carlo Fumagalli. Il “Game Sponsor” di questa prima gara di playoff è Payexe. Al PalaBam saranno in vendita le magliette celebrative dei playoff al prezzo di 5,00€.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamento live sui social Facebook e Twitter della Pallacanestro Mantovana. Commento live sulla webradio 5.9 dal sito web radio5punto9.it.

QUI AGRIGENTO


Franco Ciani (allenatore) – “Oggi Mantova è una squadra diversa rispetto alla regular season e alla Coppa Italia, quando li abbiamo affrontati. Inserendo il miglior marcatore del girone Ovest e il miglior centro del girone Est ha dichiarato le proprie ambizioni per questi playoff. Come l’anno scorso affronteremo dunque una fortissima candidata alla promozione, il nostro destino è evidentemente quello di incrociare le formazioni più ambiziose, speriamo di rendere il loro percorso quanto più difficile e complicato possibile. Abbiamo avuto una stagione regolare particolarmente dispendiosa a causa degli infortuni, ma dalla mia squadra mi aspetto orgoglio, attenzione, lucidità e quell’atteggiamento che ci ha contraddistinto in tutti questi anni, gli elementi che hanno sempre contraddistinto le squadre che hanno indossato i colori della Fortitudo Agrigento. L’inserimento di Mortellaro? Chiarastella non sarà facile da sostituire, anche per quello che rappresenta per noi a livello emotivo. In chiave tecnica, Chris è un giocatore completamente diverso, più interno rispetto ad Albano. Guadagniamo chili e fisicità dentro l’area rispetto alla duttilità del nostro capitano, ma si tratta sicuramente di un ottimo giocatore”.

Alessandro Piazza (giocatore) – “Mantova è una squadra molto forte, che ha aggiunto due americani molto validi. Dovremo cercare di arrivare pronti, sappiamo che dobbiamo vincere fuori casa visto che loro hanno il vantaggio del campo, sappiamo anche che affronteremo una squadra esperta, con giocatori che hanno giocato semifinali, finali, hanno vinto campionati. Noi però non abbiamo paura, dovremo pensare più a noi stessi che a loro”.
Note – Indisponibile Albano Chiarastella, esordio in biancazzurro per Chris Mortellaro.

 

CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIA – LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI

Dove: Centro Sportivo San Filippo, Brescia
Quando: domenica 1° maggio, 18.00
Arbitri: Materdomini, Tirozzi, Dionisi
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/04/29/centrale-del-latte- brescia-vs-lighthouse-conad-trapani/?lang=it

 

QUI BRESCIA


Andrea Diana (allenatore) – “Arriviamo ai playoff con la consapevolezza che ce la possiamo giocare con tutti, in fiducia grazie alla ritrovata alchimia in campo. Nonostante questo la parola d’ordine rimane ‘umiltà’, perché è grazie a questa che abbiamo alzato il livello delle nostre prestazioni. La qualità e l’intensità del lavoro settimanale ci hanno permesso di vincere gare importanti e per questo devo ringraziare i ragazzi per la loro disponibilità e per l’impegno quotidiano. Abbiamo innalzato la pressione difensiva e da quella dovremo ripartire, in attacco invece dipendiamo esclusivamente dalla voglia di giocare insieme e di passarci la palla. Siamo una squadra composta da giocatori pericolosi sotto molti aspetti, per questo il coinvolgimento ed il gioco corale saranno la chiave delle nostre partite. Guai pensare di poter risolvere le partite individualmente. Incontriamo Trapani, una squadra che per talento non merita assolutamente il settimo posto. Gli infortuni arrivati durante la stagione le hanno fatto perdere posizioni di classifica. Quindi grande rispetto per loro, ma nessuna paura. Hanno giocatori di talento come Mays e Chessa in grado di segnare da ogni parte del campo, Filloy e Ganeto portano esperienza. Noi abbiamo il fattore campo a favore, e mi aspetto il San Filippo delle grandi occasioni perché è adesso che si combatte con le unghie e con i denti, e abbiamo bisogno del sostegno di ognuno dei nostri tifosi. Saranno partite combattute, e noi combatteremo con tutte le nostre forze”.
Franko Bushati (giocatore) – “Aver chiuso la stagione al secondo posto ci ha galvanizzati ancora di più. Ora siamo in crescendo di condizione, il gruppo è sempre stato coeso e, soprattutto, sta tornando il vero Fernandez. Solo a quel punto avremo raggiunto la nostra massima forza e potremo competere con chiunque. Trapani è una squadra da temere, perché ci sono tanti giocatori esperti che sanno giocare partite complicate come quelle dei play off. Noi però, giocheremo con grande tranquillità sin dall’inizio della serie, forti del fattore campo a nostro favore. Ho visto due o tre partite di Trapani quest’anno, anche perché ci giocano diversi ex compagni di squadra come Chessa o Mays. Come ho detto in precedenza, son giocatori molto forti, che possono decidere una partita in qualsiasi momento. E anche per questo motivo, possono vincere qualsiasi partita su qualsiasi campo”.
Note – Roster al completo per coach Diana.
Media – Diretta streaming su LNP TV. Radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.8 – 95.1). Aggiornamenti live sui profili Facebook e Twitter della Leonessa. Differita del match martedì 3 maggio alle 22.10 su Brescia.Tv.

QUI TRAPANI


Ugo Ducarello (coach) – “Brescia sarà un’avversaria difficile da affrontare. Si tratta di una squadra agguerrita e dovremo arrivare carichi per batterci al meglio. Avremo davanti un gruppo che ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione, aggiungendo nelle ultime giornate un elemento che non ha bisogno di presentazioni come Moss. Per tirare le somme della stagione regolare, credo che possiamo essere soddisfatti del risultato raggiunto, ma adesso è il momento di concentrarci totalmente sui playoff. La nostra intenzione è quella di lottare e provare a giocarci le nostre carte fino in fondo”.
Stanley Okoye (giocatore) – “La sfida contro Brescia sarà molto impegnativa. Conosco bene i nostri prossimi avversari, avendoli già affrontati nella prima parte di stagione, quando ero a Matera. Senza dubbio possiedono un roster lungo e attrezzato in ogni reparto, con un nucleo di italiani talentuosi e degli statunitensi di assoluto valore. Credo che in una serie emergano sempre le qualità e la chimica di una squadra: è importante che giochiamo con energia, soprattutto nelle prime due gare, facendo sentire tutta la nostra voglia di lottare. Ci troviamo in un buon momento di fiducia, ma allo stesso tempo rimaniamo umili e disponibili al sacrificio. Dobbiamo pensare a una partita per volta, ricordandoci che, a prescindere dal rendimento di ognuno, alla fine sarà il gruppo a fare la differenza”.
Note – Assente Taylor Griffin (tendine ginocchio destro). Franko Bushati è l’ex di giornata: la guardia di Brescia, infatti, ha giocato a Trapani nella stagione 2008/09.

 

BCC AGROPOLI ETERNEDILE BOLOGNA

Dove: PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: domenica 1° maggio, 20.30
Arbitri: E. Bartoli, Scrima, Vita
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/04/29/bcc-agropoli-vs- eternedile-bologna/?lang=it

QUI AGROPOLI


Antonio Paternoster (coach) – “Ora inizia un altro campionato. Noi abbiamo subito un ottavo di finale molto stimolante contro Bologna, che non scopro certamente io per tradizione e per valore. Noi abbiamo dimostrato nel corso della regular season di meritarci questi play-off ed ora li approcceremo con la stessa determinazione e con la stessa voglia di continuare a stupire. Non sarà facile perché, appunto, avremo di fronte un’ottima squadra, ma proveremo a giocare la nostra pallacanestro dinanzi ai nostri tifosi che sono sicuro non ci faranno mancare il loro sostegno anche al PalaMangano”.
Riccardo Santolamazza (giocatore) – “È una partita che mette i brividi, se pensiamo che ad inizio del campionato poche persone avrebbero scommesso un solo euro addirittura sulla nostra salvezza. È un accoppiamento molto affascinante, ma allo stesso tempo difficile perché giocheremo contro una squadra, in primis forte e poi con una grande tradizione cestistica. Non deve trarre in inganno la loro classifica nella regular season perché credo che forse loro non hanno neanche mai forzato più di tanto per arrivare tra le prime. Detto ciò, noi scenderemo sul parquet con la solita carica e con la solita determinazione per giocare la nostra pallacanestro e vincere”.
Note – Ancora out Tavernari e Carenza.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in differita lunedì 2 maggio alle 14.45 su Stile TV (619 del dgt). Inoltre, la partita sarà trasmessa da SET – Scelza Edizioni Televisive (669 del dgt) lunedì 2 maggio alle 21.15.

QUI BOLOGNA


Matteo Boniciolli (coach) – ”Inizia un nuovo campionato che ci auguriamo possa esser il più lungo possibile per noi. Si accorcia la durata degli allenamenti ma si alza l’intensità degli stessi. Non vogliamo lasciare nulla d’intentato e in tal senso voglio ringraziare tutti i miei collaboratori per il grande lavoro che hanno svolto e stanno svolgendo.

Bologna - 11/10/2015 - Gennaro Sorrentino della Fortitudo Eternedile Bologna in azione durante la gara con Andrea Costa Imola al PalaRuggi valida per il campionato di pallacanestro 2015/2016 di Legabasket di serie A2 (Photo by Fabio Pozzati / Iguana Press / Fortitudo Eternedile Bologna)
Bologna – 11/10/2015 – Gennaro Sorrentino della Fortitudo Eternedile Bologna in azione durante la gara con Andrea Costa Imola al PalaRuggi valida per il campionato di pallacanestro 2015/2016 di Legabasket di serie A2 (Photo by Fabio Pozzati / Iguana Press / Fortitudo Eternedile Bologna)

Dovremo ribaltare il fattore campo ma la storia insegna che, ai playoff, conta soprattutto trovarsi in buone condizioni nel momento decisivo della stagione e io penso che la mia squadra stia bene. Sono fiducioso ma non potremo assolutamente permetterci di sottovalutare una squadra che (oltre ad un’eccellente coppia di americani), vanta un nucleo di giocatori italiani competitivi, che praticano un’ottima pallacanestro in entrambe le metà campo”.
Gennaro Sorrentino (play) – ”Cercherò di mettere la mia esperienza al servizio della squadra. Sono strafelice di poter disputare la post season con questo bellissimo gruppo. I playoff saranno un campionato del tutto diverso e la condizione psico-fisica sarà fondamentale, giocando da subito al meglio delle cinque partite e a distanza sempre ravvicinatissima. Agropoli è squadra che fa del contropiede una delle sue armi migliori, dovremo cercare di limitarli nella corsa e fare, per il resto, le cose che abbiamo sempre fatto, partendo dalla difesa”.

 

ORSI TORTONA ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE

Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)
Quando: lunedì 2 maggio, 20.30
Arbitri: Beneduce, Belfiore, Ascione
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/04/29/orsi-tortona-vs-alma- trieste/?lang=it

QUI TORTONA


Demis Cavina (allenatore) – “Nei playoff non si gioca per fare bella figura, né per partecipare. Nei playoff si gioca per vincere. Giochiamo sempre in trasferta,contro una delle squadre che ha il fattore campo più numeroso. Conteranno i primi 3′ della prima partita. Conterà come entreremo nella serie e come ci faremo trovare pronti. Trieste è una squadra forte, scorbutica, che mette le mani addosso e gioca un basket molto fisico. Ha fatto un bel girone di ritorno ed è da anni fra la protagoniste in A2. Ha due americani solidi, un roster profondo e tanti giovani in grado di far male ma, anche se abbiamo qualche problema fisico, sopperiremo ai guai come è già successo per tutto l’anno. Abbiamo fatto benissimo, non siamo certo appagati e vogliamo fare ancora tanta strada”.
Alexander Simoncelli (giocatore) – “Siamo pronti per l’esordio che stiamo aspettando da una settimana. Si apre un nuovo campionato: se lo gestiamo come abbiamo fatto durante la stagione regolare ci potremo divertire difendendo una casa che non è la nostra ma è come se lo fosse. Abbiamo ancora tanta voglia di fare e anche se nei playoff le partite saranno più maschie possiamo ancora dare tante gioie ai nostri tifosi, specialmente se dovessimo iniziare con il piede giusto. L’unico neo sarà giocare due volte durante la settimana mettendo ulteriormente in difficoltà i nostri fans”.
Note – Ieri (giovedì) ha ripreso ad allenarsi Brooks dopo l’infortunio che lo aveva fermato in occasione dell’ultima partita di regular season mentre non si è allenato Reati colpito da attacco febbrile.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI TRIESTE


Eugenio Dalmasson (coach) – “Stiamo vivendo un momento di grande positività e in questi giorni stiamo preparando la sfida contro Tortona in maniera assolutamente normale, aldilà del fatto che lunedì inizi la post- season. C’è la forte volontà da parte nostra di misurarci contro una squadra che ha fatto molto bene in campionato e che ha avuto anche la possibilità qualche settimana fa di arrivare prima nel girone Ovest. Siamo dunque consapevoli della forza dei nostri avversari, ma consapevoli anche che andremo a giocare questa serie play-off con entusiasmo e grande fiducia. Servirà grande intensità già dalla palla a due, è su questo che stiamo lavorando ed è questo il marchio di fabbrica che necessariamente dovremo fare ancora una volta nostro”.
Note – Formazione biancorossa al completo.

QUI SCAFATI


Marco Ammannato (atleta) – “La condizione della squadra è ottima. Il gruppo è stato unito sempre, anche nelle difficoltà e nelle sconfitte e lo è soprattutto ora. La gara di domenica scorsa ci ha ridato quelle sicurezze, che ci erano mancate nelle recenti uscite. Se facciamo circolare la palla in attacco e difendiamo forte, le cose ci diventano semplici. Siamo carichi per questi play-off, consapevoli che abbiamo davanti un cammino lungo e difficile. Affrontiamo Verona, in estate considerata la candidata numero uno a vincere il campionato. Hanno avuto qualche problema, ma, presi singolarmente, sono una grande squadra, dotata anche di una guida tecnica importante. Sarà una serie tosta, che presumo si chiuderà in cinque partite, difficilmente prima. È una squadra difensiva, che anticipa le linee di passaggio e contro la quale dovremo fare muovere molto la palla in attacco. Ci auguriamo che il nostro pubblico ci dia una grossa mano e sia il sesto uomo in campo”.
Note – Roster al completo.
Media – Gara uno sarà trasmessa, oltre che in diretta su Sky Sport HD, anche in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it. Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

QUI VERONA
Marco Crespi (allenatore) – “Playoff significano campo e occhi. Campo perché le parole non contano e solo il campo parla. Occhi perché sono gli occhi che cercano e sostengono il compagno in ogni momento e guardano l’avversario”.
Matteo Da Ros (giocatore) – “Scafati è arrivata prima e noi ottavi. Vuol dire che per passare dovremo vincere fuori casa almeno una partita. Loro sono squadra completa ed esperta, allenata con saggezza da un coach che ha più vittorie di questo campionato che dita della mano. Siamo decisi a non voler essere la squadra che troppe volte siamo stati durante la regular season, ma per riuscirci dovremo essere soprattutto molto uniti e un gruppo coeso. Credo che sarà una serie combattuta, decisa anche dalle giocate dei singoli e degli elementi-chiave di ciascuna squadra. La differenza la faranno pure gli aggiustamenti che gli allenatori sapranno apportare nel corso dei quaranta minuti”.
Note – Assente Giorgio Boscagin, alle prese con una distrazione di primo grado al gemello mediale del polpaccio sinistro. Boscagin sta proseguendo il suo programma di recupero. Tutti a disposizione gli altri giocatori.

ANDREA COSTA IMOLA MENS SANA BASKET 1871 SIENA

Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: lunedì 2 maggio, 21.00
Arbitri: Nicolini, Caruso, Capotorto
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/04/29/andrea-costa-imola-vs- mens-sana-basket-1871-siena/?lang=it

QUI IMOLA
Lorenzo Dalmonte (assistente allenatore) – “È un grande risultato per noi essere arrivati ai playoff, e il fatto di giocare con il fattore campo a favore, per di più contro un’avversaria di grande nome e prestigio ci dà grande soddisfazione e ripaga il lavoro di una regular season molto intensa. Affrontiamo Siena, formazione che nel girone Ovest ha dimostrato grande qualità durante tutta la regular season. Sempre pronta grazie alle indicazioni di coach Ramagli, uno dei più preparati dell’intera lega, fanno dell’atletismo e della fisicità le loro armi principali, ben condite dalle buone dosi di talento di giocatori come Bryant, Roberts e Diliegro. Di grande valore anche il gruppo di italiani, con vecchie conoscenze come Ranuzzi e Borsato, che portano sempre grande energia in campo. Hanno un sistema ben collaudato e preciso, dovremo essere bravi a trovare la chiave per rallentare il loro ritmo. Sarà una serie molto dura e combattuta; vogliamo sfruttare le prime due partite davanti al nostro pubblico per entrare mentalmente e con fiducia nella serie”.
Note – Tutti i giocatori a disposizione di coach Giampiero Ticchi si sono allenati regolarmente e saranno della partita, compreso Norman Hassan che ha ripreso dopo essere stato fermo nell’ultima giornata di regular season contro Matera.
Media – Diretta radiofonica sulla web radio del Progetto Imola Basket (player su www.progettoimolabasket.it). La partita sarà in diretta sulla piattaforma streaming LNP Tv. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro martedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

QUI SIENA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “C’è la curiosità di giocare contro una squadra dell’altro girone. Imola fa del ritmo il proprio cavallo di battaglia. A metà campo gioca condividendo la palla ed usando un sistema di gioco tipico del loro allenatore, la triple post offence. Ticchi è un allenatore di grande esperienza e qualità. La squadra gioca molto bene ed ha raggiunto dei risultati forse inaspettati ad inizio stagione. Sarà un playoff molto duro, intenso, difficile dove queste due squadre cercheranno di mettere in campo le loro armi migliori per portare a casa le tre partite necessarie per il passaggio del turno”.
Alex Ranuzzi (giocatore) – “Quella con Imola sarà una serie molto equilibrata, tra due squadre che hanno fatto meglio rispetto alle aspettative di inizio stagione. Una squadra più esperta di noi, con giocatori come Prato e Maggioli abituati ad affrontare serie playoff e partite di questo tipo. Dovremo essere bravi a sfruttare la nostra energia, essere pazienti, determinati e mantenere la testa ed il controllo sul gioco e la partita”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

Show Buttons
Hide Buttons