Varie

IL 5 DICEMBRE, WORKSHOP GRATUITO SUL GIORNALISMO DIGITALE

Rac è Media Partner dell’evento:Sportdigitale e comunicazione sportiva: i nuovi strumenti digitali per comunicare lo sport sul web. Tutto questo a Reggio Calabria.

Workshop gratuito

Oggi, le storie di sport viaggiano nello spazio digitale.

Siamo davanti alla certezza che il mondo dei Social e il web abbia coinvolto la vita sportiva di società, atleti e tifosi. Le imprese di sport si declinano attraverso testi, immagini, filmati ed oggi, rispetto a 10 anni fa, le professioni legate al racconto sportivo hanno l’esigenza e la necessità di seguire un percorso ridefinito.

La professione dei giornalisti sportivi, sport brand journalist e fotografi sportivi segue oggi altre dinamiche e ha bisogno di continui aggiornamenti ed adattamenti radicali nel modo di operare nel mondo digitale.

 

È in questo contesto che nasce il progetto #sportdigitale a partire dal manuale “Digital Marketing per lo Sport, Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva” edito da Hoepli e redatto da Alessandra Ortenzi, in collaborazione con un team di professionisti digitali, esperti in discipline specifiche.

 

La tappa di Reggio Calabria si svolgerà il 5 dicembre dalle 10.00 alle 15.00 presso la Sala Francesco Perri all’interno di Palazzo Foti, in Piazza Italia.

Il workshop gratuito si rivolge a società sportive, atleti, agenzie di stampa, giornalisti e procuratori sportivi.

Programma 5 dicembre 2017

Ore 10:00 registrazione partecipanti

Ore 10.30: saluti da parte di Carlo Parisi, Segretario Generale aggiunto Fnsi, Direttore responsabile Giornalisti Italia, Segretario Sindacato Giornalisti della Calabria e inizio lavori.

Ore 11:00 Tecniche giornalistiche e i nuovi media – Alessandra Ortenzi
Il Lavoro del Giornalista sportivo oggi nella nuova declinazione del digitale si articola sempre attraverso l’etica e le parole, adottando soluzioni digitali per interpretare la notizia. Ma cosa differenzia il Giornalista dal Brand Journalist nello sport? E che ruolo assumono i blogger sportivi oggi? Durante l’intervento Alessandra Ortenzi affronterà temi, suggerirà strumenti e soluzioni di declinazione delle parole attraverso i social media, analizzando l’aspetto di amplificazione della notizia attraverso Facebook e Instagram.

Ore 11:45 Twitter tra strumento di ricerca e amplificazione Francisca Gutierrez
Twitter non è morto ma è in evoluzione! Una delle ultime modifiche, infatti, permette a molti profili di produrre tweet a 280 caratteri. A prescindere dalla quantità, quanto aiuta oggi questo vero microblog nel racconto dello sport? Francisca vi spiegherà come Twitter può essere utile al giornalista sportivo e vi introdurrà ai suoi utilizzi e alla sua necessaria adozione da parte della società sportive come strumento di livetweeting durante le gare e le manifestazioni di sport.

Ore 12:30 Pausa – buffet offerto ai partecipanti a cura di Bart Cafè

Ore 13:30 Cenni di WordPress e Seo per il Giornalismo sportivo – Alessandra Ortenzi – Parleremo di

come si scrive per il Web
Strutturare un testo in wordpress
L’importanza del Titolo e dei tag
Quale SEO per lo Sport
Yoast è il male?
L’importanza dell’immagine nello sport

Ore 14:15 La fotografia e il video a 360° nello sport e nel social marketing: la certificazione Google – Roberto Gerosa – Roberto ci mostrerà diversi esempi di contenuti a 360° sia in ambito sportivo che in ambito social media marketing. Regalare la realtà immersiva al tifoso può essere la svolta per produrre foto e video a 360° da diffondere nei Social.

Nella lezione è compresa la guida metodologica su come diventare un professionista certificato Google: basta pubblicare 50 foto sferiche approvate, per aver accesso all’elenco ufficiale di professionisti, consultabile online, certificato da Google.

Durante il workshop Roberto Gerosa svelerà consigli pratici per ottenere la certificazione e per promuoversi come fotografo ufficiale Google (è un’opportunità per tutti, per le aziende che vogliono visibilità e per i singoli professionisti nel campo del digitale).

Ore 15:00: conclusione lavori

Moderatore Workshop: Mariarita Sciarrone
Il workshop è organizzato da Associazione Culturale Almatyche e Elle P Event&Wedding e con il patrocinio morale dei seguenti enti:
Città Metropolitana di Reggio Calabria, Coni (Comitato Regionale Calabria), Sindacato Giornalisti della Calabria e del quotidiano dei giornalisti italiani Giornalisti Italia, Automobile Club Reggio Calabria.

Media partner: Yes Calabria, Reggio a Canestro

Si ringraziano per aver reso possibile la realizzazione dell’evento i seguenti sponsor:
Grafica Enotria, Phone Up Reggio Calabria, Re Ruggero Rooms.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione gratuita tramite eventbrite.

Show Buttons
Hide Buttons