Giovanili

ITALIA, BATTUTO IL MALI NEGLI OTTAVI DI FINALE

Il mondiale delle azzurrine Under 17 continua: mercoledì c’è il Canada

E’ grande Italia a Saragozza, dove è in corso di svolgimento il Mondiale Under 17 Femminile.

L’urlo della foto di copertina è per la reggina Giovanna Smorto, atleta che sta vivendo questa splendida esperienza.

La squadra di Giovanni Lucchesi ha superato negli ottavi di finale il Mali 58-55, entrando così tra le otto squadre più forti del mondo. Mercoledì si torna in campo per sfidare il Canada nei quarti di finale. La miglior realizzatrice delle azzurre è stata Sara Madera con 19 punti (e 12 rimbalzi).

Il Mali, che nel proprio girone ha superato il Brasile e ceduto di misura a Spagna e Portogallo, si è rivelato avversario insidioso: squadra dal tasso atletico impressionante, ordinata in attacco e capace di trovare strisce di canestri dall’arco soprattutto con Coulibaly, oggi 22 punti e 6/16 nelle triple. Le Azzurre sono partite male, sono scivolate anche a -8 ma non hanno perso la lucidità necessaria per rimanere dentro una partita che le vedeva favorite.

Con pazienza, l’Italia ha ricucito il gap e nel terzo quarto ha allungato fino a +7: il Mali ha però trovato un’ulteriore reazione a due minuti dalla fine le due squadre erano ancora in parità. Decisiva alla fine Sara Madera, con un paio di canestri e una serie dalla lunetta senza errori. Partita ostica, psicologicamente complicata, ma le Azzurre alla fine ne sono venute a capo. Il sogno Mondiale può continuare.
Domani meritato giorno di riposo, mercoledì il Canada nei quarti di finale.

Italia-Mali 58-55
Italia: Pinzan 6, Ianezic, Verona 4, Chicchisiola, Smorto, Fassina 9, Del Pero, Decortes 4, Trucco 8, Cubaj 2, Madera 19, Vella 6.
Mali: Coulibaly 22, Doumbia, Diabate, Traore 9, Sangare 2, Traore N., Haidara 4, Kourouma 4, Mariko, Dembele 11, Drame, Sidibe 3

Show Buttons
Hide Buttons