MANZAO DA URLO,SEI SECONDO

I calabro-capitolini di Coach Cilione continuano a vincere dopo la qualificazione al PlayOff.

Prova di maturità per i biancoblù che superano 58-50 la Scuola Basket Roma nello scontro ai piani alti del girone D.
Al PalaRinaldi va in scena un match ricco di emozioni, con un’intensità da playoff, con le due squadre, alla vigilia appaiate in classifica, che hanno battagliato per tutti i 40′. Il gruppo di coach Cilione ha la meglio e, bissando il risultato dell’andata, compie un importante passo verso il secondo posto, da difendere nelle ultime due giornate della regular season.

Basket Manzao – Scuola Bk Roma 58-50
(6-10; 22-18; 43-31)

Manzao: Lopomo, Monda 6, Felici 11, Dattola 7, Pisanu, Cardinali 7, Barletta 9, Cresta, Semeraro 10, Viggiano 8, Zoccali, Fiacco. All. Cilione

Scuola Bk Roma: Ilardi 2, Lalli, Cardelli 14, Goiorani, Cuminetti 5, Cianci 6, Francucci 15, Canini 8, Middei, Lorenzini. All. Zuppante

LA CRONACA: Terz’ultimo turno della stagione regolare, due squadre già qualificate alla seconda fase ma alla ricerca del guizzo per far proprio il secondo posto del girone e per arrivare nella migliore condizione psico-fisica alla fase decisiva dell’annata: Manzao – Scuola Basket Roma, anche alla luce della rocambolesca sfida dell’andata vinta dai biancoblù di un solo punto, si presenta come un gustoso antipasto playoff.

L’importanza della posta in palio si avverte in avvio, con le squadre concentrate ma che sembrano studiarsi, soprattutto nelle rispettive metà campo offensive, con alcuni errori gratuiti che condizionano il punteggio.

Il primo canestro è biancoblù, con un tiro dalla media di Viggiano, ma gli ospiti aggiustano subito la mira con Cianci e con l’esperto Ilardi dal post, mentre Barletta impatta in penetrazione (4-4).

I biancorossi fanno circolare meglio il pallone in attacco, trovando 4 punti di un positivo Francucci e un altro canestro di Cianci, mentre il Manzao cerca soluzioni troppo affrettate e poco costruite, respinte sistematicamente dal ferro. Il quarto d’apertura si chiude così con uno striminzito 6-10 per gli ospiti, siglato da un centro di Semeraro che comincia a farsi sentire in area.

I biancoblù al rientro in campo, però, mostrano di aver carburato. Il ritmo si alza, e il Manzao in questo frangente aggredisce la gara, spingendo in contropiede ma anche gestendo con precisione i giochi d’attacco. Semeraro dà la carica ai suoi con un canestro e fallo (convertendo il libero aggiuntivo), prima di chiudere ancora personalmente un’ottima gestione collettiva della transizione, confezionando il sorpasso (11-10).

I padroni di casa non si fermano, mordono in difesa e sembrano più cattivi degli avversari: entra in gara la tecnica di tiro di Felici e Cardinali, autori di 11 punti in due proprio nel cuore del periodo, chiudendo un parzialone casalingo di 16-4 che consegna al Manzao un vantaggio incoraggiante (22-14) a un minuto dell’intervallo.

Scuola Basket però non demorde, rintuzzando il punteggio con Cardelli e Francucci, fino al 22-18 con cui si va negli spogliatoi.

La gara è in equilibrio, ma il Manzao può fare di più, e dopo un paio di minuti di assestamento, con Cardelli che avvicina ulteriormente i suoi (22-20), spinge sull’acceleratore. Una tripla di Barletta, seguita da un 3/4 dalla lunetta di Viggiano e da un elegante arresto e tiro di Cardinali porta i biancoblù alla doppia cifra di margine (30-20).

Scuola Basket resta però concentrata e costruisce per il proprio tiratore Canini, che con 7 punti nel quarto prova a uscire dall’asfissiante morsa della difesa biancoblù, ma Dattola in contropiede su gran palla di Viggiano e Semeraro in uno contro uno mantengono il vantaggio in sicurezza.

Coach Zuppante mescola le difese per confondere le idee al Manzao, che trova però la giusta lucidità per pescare con Dattola e Barletta i tiratori piazzati: due triple consecutive dall’angolo di Monda e una di Felici scavano il solco probabilmente decisivo, limitato solo dallo sforzo del biancorosso Cardelli, che conclude due volte consecutive cadendo indietro nel pitturato (43-31 al 30′).

L’ultimo periodo è particolarmente acceso, grazie a un canestro di Cuminetti e a 5 punti di Francucci che riaprono ufficialmente i giochi (43-38). L’intensità sale di livello (ne fa le spese Lopomo, colpito duramente al volto), ma anche gli errori aumentano. I biancoblù, nonostante qualche palla persa di troppo, rimangono avanti con un libero di Barletta e un canestro d’astuzia di Dattola, rispondendo al solito Cardelli (46-42 al 35′).

Dopo un paio di azioni con le difese ad avere la meglio da entrambe le parti, e due liberi di Francucci per il -2, ancora Dattola spara da 3 restituendo l’inerzia ai padroni di casa (49-44).

Cuminetti non ci sta e risponde dalla lunga (49-47), ma sarà l’ultimo assalto ospite: i biancoblù non perdono la calma e un jumper di Viggiano e una penetrazione di Felici chiudono sostanzialmente la contesa (53-47 al 39′).

Cardelli è l’ultimo a mollare, ma altri 4 punti di Barletta, bravo a eludere il pressing disperato ospite, e un libero di Viggiano, confezionano il definitivo 58-50 alla sirena, per la gioia di tutto il gruppo del Presidente Sabbetta.

Ancora un sorriso per il Manzao che, grazie a questo successo, sopravanza di due lunghezze in classifica proprio gli avversari di giornata, potendo contare anche su un pesante 2-0 negli scontri diretti, per un secondo posto adesso piu vicino ma, soprattutto, per proseguire quella crescita per cui tutti i componenti della squadra – dallo staff ai giocatori – stanno facendo tanti sacrifici.

Il prossimo impegno per i biancoblù – ancora casalingo – è previsto per mercoledì 1 marzo alle 21:15 contro Fiano Romano.

LA CLASSIFICA: Virtus Passo Corese 28, Manzao 24, Scuola Basket Roma 22, Valsugana 18, Lazio Basket 16, Liceum Roma Otto 14, Nuova Pall. Lazio 14, Stella Azzurra Roma Nord 12, Fiano Romano 6, Collinetta Boccea 6.


 

Show Buttons
Hide Buttons