NEWS DAL MONDO LUMAKA

di Carlo Vetere – Quest’anno alla Lumaka Mini&Basket Reggio Calabria c’è una grossa novità che ha avuto inizo durante il caldo mese dello scorso Agosto: la sigla di un protocollo “Alternanza Scuola Lavoro” con la collaborazione attiva degli studenti dell’Ite Piria di Reggio Calabria, nelle vesti di animatori sportivi.
La Convenzione siglata tra Lucio Laganà (in qualità di presidente della società sportiva reggina Lu.Ma.Ka) ed il Dirigente Scolastico Ing. Ugo Neri è orientata verso i seguenti ambiti: animatore sportivo, preparatore atletico e manager sportivo e consentirà di sviluppare ulteriormente competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro.
Con la supervisione della professoressa Gaetana Condello, tanta è la soddisfazione del percorso fin qui intrapreso e degli obiettivi raggiunti in questo primo giro di boa del progetto; i giovanissimi ragazzi e ragazze si sono dimostrati molto diligenti e responsabili maturando in questi primi mesi formative esperienze sul campo da gioco assieme ai numerosi piccoli cestisti, affiancando i vari istruttori responsabili e venendo coinvolti anche nel disbrigo di alcune pratiche amministrative.
Giusto per “assaggiare” sia il lavoro sul campo che dietro la scrivania, entrambi fattori essenziali per il buon andamento di una società sportiva e non solo.
Katia Romeo afferma “una palestra non solo sportiva ma una palestra di vita. Lo sport, qualunque esso sia, aiuta e sviluppa i rapporti interpersonali, empatia (termine, questo, più volte da lei sottolineato in quanto cardine di ogni sana relazione umana), amplifica quei valori di lealtà, rispetto che applichiamo poi nella vita di tutti i giorni” e rivolgendosi agli studenti presenti al palalumaka prosegue: “Occorre però soltanto una cosa: che facciate sempre tutto con desiderio, gioia di fare, curiosità altrimenti diventa una inutile forzatura che porterà all’insoddisfazione. Speriamo di esservi stati utili”.
La collaborazione fra Lumaka ed i ragazzi dell’Ite Piria nell’ambito della convenzione “Alternanza Scuola Lavoro” durerà fino a fine anno scolastico.
Buon lavoro.

Show Buttons
Hide Buttons