PLANET: BEFFA CON DOPPIO OVERTIME

di Maria Taverniti – Al Pulerà passa il Giulianova degli ex Viola Ricci ed Azzaro.

CATANZARO: Si scrive 79-86, si legge “beffa”. Non sono bastati i 9 punti di vantaggio all’intervallo lungo, vani i due extra time, non sono stati sufficienti tutto il cuore e la determinazione della squadra giallorossa: dopo 50 minuti di battaglia punto a punto, il Giulianova Basket 85 strappa un sudato successo sul campo della Mastria Vending Catanzaro, lacerando così le illusioni più che legittime dei padroni di casa.

Reduci dalla sconfitta contro Teramo, gli abruzzesi arrivano sullo Jonio dopo aver osservato il proprio turno di riposo. Di fronte, la Planet di coach Furfari sempre invischiata nei bassissimi fondi della classifica ma che, eccezion fatta per il match contro San Severo, ha sempre dato prova di lampi di orgoglio. Proprio come successo nella gara di domenica sera quando, dopo le iniziali difficoltà, capitan Calabretta e compagni hanno giocato uno spettacolare secondo quarto (21-7) arrivando all’intervallo lungo avanti di ben nove lunghezze (32-23) con Locci (7), Mavric (6) e Calabretta (6) miglior realizzatori nei primi 20’. Giulianova, invece, ha tenuto botta con la coppia Cantarini (9) – Ricci (7).

Al rientro in campo, la tripla di Gaetano fa registrare il massimo vantaggio giallorosso della serata, +13 per il 36-23. Poi, un pericoloso passaggio a vuoto che vanifica quanto di buono costruito dai ragazzi di coach Furfari. 5 minuti di assenza dei padroni di casa, colpevoli di un’amnesia che lascia agli ospiti gioco agevole. Una serie di triple a firma Cardellini, Ricci, Azzaro riporta Giulianova ad una sola azione di stacco dagli avversari (41-39), mentre il giallorosso (sponda abruzzese) Gobbato, fratello gemello del giallorosso (sponda calabrese) Gianmarco, insacca la palla della parità (41-41). Inizia così una seconda fase della partita, giocata sempre punto a punto, con gli schieramenti impegnati più a controllarsi a vicenda che non ad imbastire vere e proprie trame di attacco. Il risultato è quel sostanziale equilibrio che si protrae fino al 40’ (67-67) ed oltre. Il primo overtime, infatti, non si discosta molto dal tempo supplementare. Le squadre reggono ancora la pressione: al 45’ è sempre parità, 73-73.

Gli ultimi cinque minuti son passione pura. Saltano gli schemi e si sbaglia parecchio. Va a vuoto De Ros dal perimetro, sbagliano Gaetano e Klacar. La palla non entra ed anche dalla lunetta si fa fatica. Klacar ai liberi realizza 1/2, non preciso ma sufficiente a sbloccare il risultato a favore dei padroni di casa (74-73). Giulianova balza in avanti con un mini break di 0-4 (74-77). Calabretta mantiene i suoi in partita (76-77) ma Mavric commette fallo su Azzaro che realizza un preciso 2/2 dalla lunetta (76-79). Nei minuti finali, Catanzaro perde lucidità mentre gli uomini di coach Ciocca rimangono più lucidi soprattutto quando chiamati ai liberi, realizzando quei tiri necessari a portare a casa risultato e partita. Gara che si chiude proprio con un 2/2 di De Ros che insacca il 79-86 finale dopo ben 50’ di gioco.

La Planet ha lottato fino alla fine. La formazione calabrese ha pagato l’unico passaggio a vuoto della partita nel terzo periodo ed un annebbiamento nei minuti topici di un match che ha visto più volte alla propria portata.

Giulianova, in formazione rimaneggiata con Angelucci e Ferraro fermi ai box, riprende la corsa verso le posizioni alte della classifica dopo lo stop di due settimane or sono contro Teramo: i giallorossi sono ora terzi assieme a Fabriano e Bisceglie.

Questi tutti i risultati dell’ 11^ giornata del campionato di serie B/girone C:

Adriatica Press Teramo – Allianz Pazienza Cestistica San Severo 78 -84, Malloni Basket Porto Sant’Elpidio – Adriatica Industriale Basket Corato 60- 67, Goldengas Pall. Senigallia – Globo Campli 92 – 55, Luciana Mosconi Ancona – Rossella Virtus Civitanova Marche 67 – 90, Unibasket Amatori Pescara – Ristopro Fabriano 84-75, Di Pinto Panifici Bisceglie – Frata Nardò 84 – 95.

 

MASTRIA VENDING CATANZARO – GIULIANOVA BASKET 85 79-86

(11-16, 32-23, 45-45, 67-67, 73-73)

CATANZARO: Mavric 6, Markovic 7, Calabretta 23, Procopio 14, Klacar 3, Gaetano 7, Locci 17, Dolce, Gobbato, Dell’Uomo 2. Coach: Furfari

GIULIANOVA: Gobbato 9, Ricci 13, Cardellini 13, De Ros 21, Cantarini 9, Zollo 2, Malatesta ne, Azzaro 17, Ferraro ne, Angelucci ne, Carrara 2. Coach: Ciocca

ARBITRI: Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Antonio Giunta di Ragusa

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons