SPECIAL OLYMPICS, LA LUMAKA DIFFONDE UN VERBO STRAORDINARIO

Rifiuto il Pregiudizio e il fantastico video in arrivo da casa Snails.

Guardate qui

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=436839240339674&id=1217446595004336

L’evento di Special Olympics per contrastare il bullismo e l’emarginazione dei giovani con disabilità andrà in scena durante la gara di cartello di C Silver tra Pallacanestro Viola Supporters Trust e Beretta Lumaka

 

#RifiutoilPregiudizio è la Campagna Social di Special Olympics Italia, alla quale stanno aderendo istituti scolastici ed il mondo del basket con in prima linea le squadre di Serie A ed LNP per promuovere la XVI European Basketball Week ma soprattutto per lanciare un forte messaggio culturale: il canestro è ai pregiudizi per contrastare il bullismo e l’emarginazione nei confronti degli alunni con disabilità intellettive.

 

Sostenuta da  FIBA Europa ed Euroleague Basketball, la settimana europea del basket  vedrà scendere, dal 23 novembre al 1 dicembre, sui parquet di 35 paesi europei oltre 19.000 persone con e senza disabilità intellettive. E’ proprio questo il focus dell’evento che coinvolge, attraverso lo sport, il mondo della scuola al fine di favorire una cultura del rispetto alla quale educare soprattutto i più giovani. Alunni con e senza disabilità intellettiva giocano insieme, nella stessa squadra, perché lo sport unificato permette di vedere oltre le differenti abilità, valorizzando, attraverso una partita, le capacità di ognuno; favorendo quella conoscenza che genera inclusione abbattendo stereotipi e pregiudizi.

 

In Italia la Special Olympics European Basketball Week 2019 ha il patrocinio della Federazione Italiana PallacanestroLega Basket Serie ALega Nazionale Pallacanestro, Lega Basket Femminile e GIBACoinvolgerà circa 4000 atleti con senza disabilità intellettive e si articolerà in percorsi di avviamento e tornei di pallacanestro unificata. Tutte le squadre di Serie A ed LNP dedicheranno una partita a Special Olympics Italia; gli arbitri indosseranno le maglie di Special Olympics nel riscaldamento delle gare previste nel prossimo weekend. In occasione della partita interna dell’Olimpia Milano contro la Pallacanestro Reggiana del prossimo 1 dicembredue atleti Special Olympics prenderanno parte, insieme agli stessi giocatori, al riscaldamento pre-gara.

 

 

Anche a Reggio Calabria, i team Viola e Lumaka scenderanno in campo “contro i pregiudizi” il 30 novembre alle 20.45 insieme agli atleti Special Olympics.

Show Buttons
Hide Buttons