Varie

THE GREEK FREAK: IL RINNOVO E’ MONSTRE

di Gaetano Laganà – Il giocatore del futuro dei Milwaukee Bucks sigla un accordo che lo legherà alla franchigia del Wisconsin per 4 anni, facendogli incassare la cifra tonda di 100 milioni di dollari.
Giannis Antetokounmpo, 21 anni, Greco ma per anni in Nigeria, fino all’età di 18 anni vive e si guadagna da vivere vendendo braccialetti a piazza Syntagma, ma la svolta è dietro l’angolo: nell’estate 2012 il “Filathlitikos” gli offre la possibilità di giocare nella serie A2 greca. Da qui in poi è tutto un crescendo.
A dicembre dello stesso anno viene acquistato dal “CAI Zaragoza” in ACB Spagnola ed a fine stagione, nonostante l’interessamento di numerosi club europei di primissimo livello, decide di dichiararsi eleggibile al Draft 2013. I Bucks lo scelgono alla 15esima scelta assoluta, facendogli firmare il primo contratto standard da rookie. Le prime 3 stagioni in NBA lo incoronano da subito come uno dei prospetti più incredibili e spettacolari del nuovo millennio. E la scorsa stagione, nonostante la pessima annata della squadra di Jason Kidd, le sue cifre sono di tutto rispetto: 17 punti, 7.7 rimbalzi ed oltre 4 assist, conditi con oltre una rubata ed una stoppata e mezzo a partita.
Alla scadenza del suo contratto da rookie quindi, i Bucks hanno deciso di legarsi alla stellina nascente che abbiamo potuto ammirare anche al preolimpico di Torino lo scorso luglio, evitando che “Giannino” diventasse free agent la prossima estate. Anche la Grecia ha beneficiato dell’aumento del salary cap!

Show Buttons
Hide Buttons