TONINO DE GIORGIO SCRIVE A TUTTI GLI ISTRUTTORI MINIBASKET

Sabato 23 maggio alle ore 16 si terrà con l’incontro dedicato al Minibasket. Il relatore sarà Tonino De Giorgio, componente Staff Nazionale Minibasket Scuola e Ctr per la regione Calabria.
L’argomento è “Il Minibasket del dopo Covid 19”. Ecco la sua lettera rivolta agli istruttori.

La lettera

Buone giornate a tutte le istruttrici ed a tutti gli istruttori minibasket della Calabria. In questo periodo in cui tutto sembra essere sospeso in un non-tempo credo sia doveroso farVi sentire la vicinanza dello Staff Regionale Minibasket e Scuola ed anche del Settore Minibasket della FIP.
Avrete tutti sicuramente visto come, sin dai primi giorni, attraverso i social abbiamo cercato di essere vicini per condividere un momento di criticità inaspettata ed epocale. Con trepidazione speriamo che al più presto la vita torni a scorrere normalmente, che le società sportive riprendano il loro prezioso ruolo e che, nel nostro caso, istruttori minibasket sensibili e competenti accolgano bambine e bambini in palestra.
Avete notato che fra le misure straordinarie di questo periodo si può annoverare l’azzeramento dei crediti riferiti alla formazione degli istruttori. Era un atto dovuto che il Presidente del Settore Minibasket Marco Petrini ed il Tecnico Federale Maurizio Cremonini hanno voluto evidenziare. Ma questa risoluzione non deve farci dimenticare il delicato ruolo che rivestiamo in ambito formativo, tecnico e relazionale. Siamo figure di riferimento primario per migliaia di bambine e bambini, e proprio per questo abbiamo degli “obblighi” morali dai quali non possiamo derogare.
Abbiamo detto non più obblighi riferiti alla formazione, ma consapevolezza della responsabilità che, in questo momento più che mai, abbiamo nei confronti dei minicestisti e delle famiglie. Dobbiamo provare a cambiare il nostro approccio in merito alla formazione: dobbiamo diventare avidi di tutte quelle opportunità che in questa situazione possiamo raccogliere.
Sicuramente ci manca il campo, e ci mancherà ancora nelle settimane prossime, come manca tantissimo ai bambini del minibasket. Prepariamoci allora ad un ritorno che speriamo sia prossimo. Troviamo attività che potrebbero esse messe in atto al rientro per aiutare i bambini a gestire lo stress accumulato durante la permanenza in isolamento. Si propongano giochi che utilizzando gli strumenti propri del nostro giocosport, aiutino i bambini ad esprimere le loro emozioni. Ricordiamo però che i bambini colgono i segnali emotivi degli adulti di riferimento, quindi sarà importante la modalità con la quale noi istruttori sapremo gestire le nostre emozioni. Non sarà compito facile, ma sarà il banco di prova della tenuta tecnica, didattica e relazione di tutto il movimento. Ecco perché pur non essondoci l’obbligo dobbiamo sentire la necessità di aggiornarci, informarci, condividere esperienze positive che potranno diventare valide per tutti.
E’ con questo augurio che nel salutarVi, anche a nome dello Staff Regionale, assicuro la vicinanza per tutte le iniziative che riterrete più opportune.

Antonino De Giorgio
Coordinatore Tecnico Regionale Minibasket Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons