UFFICIALE DI CAMPO DAL CUORE D’ORO: CHE EMOZIONI IL POST DI QUARTUCCIO

Daniele Quartuccio è un Ufficiale di Campo del basket di Calabria e non solo, complici le ultime avventure lavorative lontano dalla Calabria(ha operato per il Gap Parma). Il suo lockdown, provoca la scrittura di un post bellissimo ed emozionante, tutto da leggere

La nota di Daniele Quartuccio

Questo #lockdown , alla fine, non mi è pesato più di tanto ma, se c’è una cosa che mi è mancata, soprattutto in questo periodo, in questi giorni, è stato il #basket
Queste sono le settimane in cui i campionati, una volta giunti al termine, lasciano spazio a playoff e playout, la parte più bella e intensa della stagione.

È quel momento della stagione in cui, più del solito, sei parte di un gioco “ad alta tensione”. E se è vero che le squadre fanno preparazione, si concentrano ed hanno dei rituali pre partita, anche chi indossa un fischietto ha dei momenti pre partita ben scanditi.
Arrivi al campo anche 80-90 minuti prima, ti incontri con i colleghi, vai in campo e provi l’attrezzatura che poi servirà durante il match. Torni nello spogliatoio, indossi la tua divisa, limi gli ultimi dettagli con la squadra arbitrale nel colloquio pre-gara e….la magia inizia….
Nello spogliatoio si alternano la squadra di casa e quella ospite per il riconoscimento, lì è il primo momento in cui hai un vero contatto con i giocatori, ne percepisci la tensione negli occhi, la carica negli “high five” che si danno…ma quello è il momento anche di presentarsi, non come quelli che sono li per fischiare un fallo o un cambio, ma come parte essenziale del gioco più bello del mondo…

E via, si entra in campo, 20 minuti di riscaldamento e…palla a due e la gara inizia…paradossalmente, almeno per me, ma credo anche per tante colleghe e colleghi, più la partita è “tesa” piu ti aiuta a mantenere la concentrazione alta…perché la concentrazione è l’unica compagna che non ti lascia da quando esci da casa per andare al palazzetto fino al suono finale della sirena che decreta un vincitore tra le due squadre!

Ecco, questo mi manca, perché #welovethisgame #referee #sempreminors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons