ZOOM SULLA C SILVER: SABATO INIZIA IL CAMPIONATO REGIONALE

Pallacanestro Viola, Beretta Lumaka, Mastria Academy Catanzaro, Scuola di Basket Viola, Bim Bum Rende, Adf Lamezia e Vis Reggio Calabria al via.

Le stellette precampionato per valutare chi parte in pole position e chi non starà a guardare? Ve le presenteremo come da consuetudine dopo la prima giornata di campionato.

 

La Serie C Silver entra nel vivo.

 

Campionato “incompleto” a causa del cocente forfait della Cestistica Viola che, dopo aver provato a programmare e dopo aver testato con mano l’impossibilità gestionale ed economica di andare avanti ha rinunciato alla season lasciando a sole sette squadre la competizione.

 

Si inizia sabato con il derby tra la neonata Pallacanestro Viola e la Vis Reggio.

Si continuerà domenica con il match tra Adf Lamezia e Bim Bum Rende e la sfida Mastria Academy Catanzaro e la Beretta Lumaka Reggio Calabria.

 

Le modalità?  Sono state decodificate a livello regionale dalla Fip Calabria con un girone classico all’italiana, una seguente fase ad orologio ed un Playoff che includerà quattro squadre su sette.

Chi vincerà il campionato di Calabria inizierà la lunga serie di spareggi che due anni fa sorrise al Basketball Lameziaverso la corsa alla Serie B.

La Fip nazionale potrebbe divulgare nuove normative che potrebbero rendere ancor più ingarbugliato questo cammino.

 

Le squadre?

 

PALLACANESTRO VIOLA: E’ La squadra da battere in assoluto per tenuta, obiettivi e voglia di ripercorrere quello che fu il mito.

In panchina c’è il fuori categoria Paolo Moretti: un lusso averlo in riva allo stretto per i giovani e tutto il movimento.

E’ davvero inutile chiedersi cosa ci faccia in una semplice C Silver, è opportuno invece, rallegrarsi per la scelta, coraggiosa, di un allenatore così titolato che ritonerà in riva allo stretto dopo la divertente stagione nell’ultimo anno della Lega Due unica con Sciutto,Bunn e Maestranzi(anno 2007)

La Viola rinasce. Libera, identitaria, popolare. Sarà sostenuta da chi veramente la ama: i propri tifosi – recita la nota di inizio danze del Supporters Trust, iniziativa nata a sostegno di questa squadra che, nella passata stagione è intervenuta con diverse ed efficaci “toppe” per far rimanere a galla il malandato club che prese le mosse dal titolo del Gragnano nove anni prima”.

L’investimento della Pallacanestro Viola c’è ed è chiaro come sia palese la voglia di provare ad andare in B.

L’organizzazione nero-arancio sembra attiva e puntuale anche sul reperimento di sponsor, latitanti nelle ultime stagioni in nero-arancio.

C’è un nuovo Presidente, anch’esso tifoso, il Dottore Laganà ed un esperto Ds, il giornalista Barrile.

Cinque reggini collaudati in questa C come Barrile,Viglianisi,Pandolfi,Suraci ed Osmatescu(Osmatescu arriva dalla C Gold ed ha fatto anche la B, Pandolfi e Suraci rispettivamente con Forio e Torrenova hanno vinto la C in Campania e Sicilia nella passata stagione), due giovani stranieri il serbo – croato ex Teramo Sebrek ed il nazionale giovanile lettone Ozolins, una conoscenza della Serie B come il giovane Kamal Ouro Bagna ed accordo con la Nuova Jolly di Romana Pirillo ci saranno quattro under di belle speranze. Andare in B? Hanno l’obbligo di provarci.

 

BERETTA LUMAKA REGGIO CALABRIA: In seconda posizione, al momento c’è la Beretta Lumaka.

La società di proprietà della gloria della Viola che fu, Lucio Laganà cresce con i giusti passi e vede incrementare numeri e seguito giornalmente grazie a tanta materia grigia, organizzazione e spirito di aggregazione.

Il tutto esaurito del PalaLumaka della passata stagione in seguito all’esaltante season vinta dal confermassimo Milo Geri può diventare ancor più risonante e può trasformarsi in un volano unico per un centro giovanile carico di aderenti e rispettive famiglie

Si, non c’è più il duttile Francesco Sant’Ambrogio che volerà in Serie D ma il duo di esterni sembra imbattibile in questa categoria all’interno di una coppia inedita tecnicamente impossibile da fermare a questi livelli.

In sintesi? La Lumaka farà scendere in campo contemporaneamente i due esterni reggini più forti dell’ultimo ventennio: Marco Laganà e Giovanni Rugolo.

Marco Laganà effettua una scelta coraggiosa che potrebbe ricordare quella di Paolo Moretti nella Pall. Viola.

Il talentuoso atleta che fino a qualche anno fa era nel giro della nazionale maggiore inizierà la sua stagione nella squadra di famiglia dove ha mosso i primissimi passi nel basket prima di volare nel circuito della Serie A. Il precampionato ha già raccontato che a questi livelli, il ball handler reggino è letteralmente incontenibile.

Laganà, va ad impreziosire in chiave esponenziale il valore della piccola e striminziata C Silver a sette squadre.

Allo stesso tempo,con tutto il rispetto per il campionato ed i suoi contenuti ci auguriamo che l’atleta sia solo di passaggio e che possa ritrovare quanto prima gli scenari che sono più consoni al suo immenso talento.

Volete ancora talento? Ha detto che giocherà. Non sappiamo quanto ma giocherà. Il classe 1981 Giovanni Rugolo, Capitano dell’ultima Viola in Lega Due(guarda caso con Moretti) e straordinario protagonista in B(da miglior marcatore) e non solo di questo sport ha terminato vincendo la scorsa stagione agli Snails dopo esser partito nel ruolo di assistente allenatore cavalcando il suo entusiasmo ed il suo percorso di allenatore nazionale.

Oggi può diventare il valore tecnico aggiunto e la chioccia per un giovane gruppo dove spiccano le performances dei fratelli Romeo, l’imprevedibilità al tiro di Messineo, la crescita del lungo Ripepi(giocatore probabilmente unico nel suo genere in questo torneo) da numero cinque e la duttilità del bravo Luca Laganà condottiero di questo gruppo. Può fare bene.

 

MASTRIA ACADEMY CATANZARO: Imprevedibile e con margini di miglioramento importanti e di rilievo. A Catanzaro, il patron Renato Mastria, ex pugile professionista di fama mondiale ed oggi professionista affermato ha costruito un gruppo infinito di giovani atleti che giocheranno nel campionato di C Silver sotto la guida del giovane e preparato Salvatore Formato campano con trascorsi a Montegranaro e Val Di Ceppo.

Vincere? Non sarà facile ma nel ritrovato PalaCorvo giocheranno anche giocatori senior come il regista Monacelli, l’inglese Gachette e gli interni Passacantilli e Cordici.

Il coraggio di aver programmato per il futuro sia in ambito maschile che femminile è già una vittoria ed un dato che si vede sempre più raramente nella Calabria della palla a spicchi: i risultati? Potrebbero arrivare anche nel medio periodo, senza frenesie.

 

BIM BUM RENDE: La strategia della massima espressione del basket silano è meritevole.

Sempre più giovane, sempre più concreta con tanto di aggiunta del campionato Under 18 d’Eccellenza.

Confermatissimo Coach Arigliano, allenatore capace e preparato, probabilmente sottodimensionato per questi livelli.

Tanti giovani in rampa di lancio come Cersosimo, Coluccio e Falzetta (prelevato dall’Enjoy – Cus) accanto al promettente straniero Misolic, Markovic junior e Dolce da Catanzaro.Confermatissimi Cilento e Mazzuca accanto ad una grossa perdita: non ci sarà il genio e la tecnica di Nicco Guzzo.Può far bene.

 

VIS REGGIO CALABRIA: Ha già iniziato a stupire nel campionato Under 18 D’Eccellenza con tanta difesa ed un marchio di fabbrica diventato un “must” dell’interno movimento con il volto e l’energia di Coach Checco D’Arrigo. E se nell’ultimo decennio Il Dg Luigi Di Bernardo girava l’Italia per reclutare veterani italiani ed internazionali come Cavalieri, Charles, Antinori e Womack, oggi va a caccia di baby talenti ed ha inserito Signorino e Pira, siciliani reduci da esperienze in giro per lo stivale.

In C, registriamo il lieto di ritorno di un ex, il bravo pugliese Francesco Lo Basso (uomo mercato dell’estate cestistica), esterno dal canestro facile classe 1995.

Il pacchetto senior è completato dall’eterno e fantastico neo-papà James William Warwick.

Il team ha raggiunto, clamorosamente, la finalissima nella passata stagione.

Attenti alla crescita di atleti come Chindamo, Camarà, Larizza,Morabito,Fazzari,Curciarello,Galimi (sono troppi per nominarli tutti, ma sono tutti validi e combattivi) accanto alla certezza rappresentata da Mimmo Cardone, 2003 da Bagnara Calabra con gradi da veterano ed una mano devastante.

 

SCUOLA DI BASKET VIOLA: Gaetano Condello, principale uomo del basket mercato nell’ultimo decennio in nero-arancio sotto la proprietà Muscolino, subirà la caratura degli altri roster ed ingaggerà cinque senior per far decollare le quotazioni di Coach Motta, o continuerà a sposare un progetto ultra giovanile con tanti quattordicenni in scena?

E’ stato firmato il primo giovane straniero (Opalic) di un possibile trittico ma, si è fatto male il bravo Umberto Scorza pedina troppo importante per un team dove i soli Scialabba e Fiorillo, atleti che sono ancora Under 20 rischiano di non potersi esprimere al meglio complice la caratura delle altre squadre. Si rafforzerà all’interno di questa annata creata per la ricostruzione?

 

ADF LAMEZIA: Sono tornati in città con voglia rinnovata ed un Palazzetto finalmente riaperto. I nomi che andranno in scena al PalaSparti? L’ufficialità è rappresentata solo dal Coach, lo slavo ex Ceglie e Bernalda Djukic.(ha allenato anche l’ex Spurs e Kinder Bologna, Nesterovic)

Dovrebbero esserci i lametini Molinaro(ex Nbs) ed i fratelli Bosone, due giovani stranieri e tanti giovani del vivaio. Nelle prossime ore il team inizierà a divulgare le ufficialità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons