2005: YANDE FALL IN VERSIONE BABY IN MAGLIA VIOLA
Apriamo il cassetto dei ricordi per raccontarvi della prima, in maglia Viola Reggio Calabria di Yande Fall.
Uno degli acquisti di punta della nuova Viola di Aurelio Coppolino, team che parteciperà alla Serie B non è nuovo negli ambienti nel basket di Calabria.
Il suo percorso si formazione è avvenuto nei campionati regionali: è esploso con la maglia della New Team Crotone di Egidio Carbone insieme al suo scopritore, il playmaker Fabio Pirillo, la guardia Piero Masci, il dinamico Caldarola, e l’altro jumper senegalese Billy Fall(oggi stella del Soverato).
Ha fatto benissimo a Pianopoli per non parlare degli anni di Catanzaro dove, in B, è diventato passo dopo passo un giocatore dominante riuscendo a raggiungere il carriera anche la Serie A2, prima a Veroli, poi a Latina ed infine a Verona.
Ritorniamo al 2005.
I baby della Scuola di Basket Viola accompagnati da Carlo Malara e con Seby D’Agostino al timone vincono il torneo di Matera.
Nel gruppo dei ’90-’91 c’è la dinamicità di Rinaldo Candido, il play è Putortì, in guardia, un atleta arrivato sino alla B con Coach Fantozzi come Nino Crucitti(ci sono Andrea Ripepi, Vincenzo Raffa Lo Giudice, Il Principe Ranieri), l’estro di Giulio Aversa al tiro e sotto canestro, accanto ad un’altra conoscenza della B in nero-arancio (ma nella stagione con Massimo Bianchi) come Vladimir Pellegrino c’è lui: Yande Fall, a 15 anni con tanto di divisa nero-arancio, canestri, sorrisi ed impatto devastante.
Per lui si trattò solamente di una piccolissima apparizione “in prestito”: le due strade non s’incontrarono mai se non come avversari: oggi la Viola ha una carta in più nel pitturato.