48 ANNI IN NEROARANCIO, GRAZIE DOTTORE CALAFIORE(L’INTERVISTA)
di Giovanni Mafrici – 48 anni di passione neroarancio: le emozioni del dottor Gianni Calafiore, medico sociale della Viola Basket, da…sempre.
Da 48 anni, il dottor Gianni Calafiore è il medico sociale della Viola Basket, un ruolo che ha ricoperto con dedizione e passione, diventando una figura emblematica ed iconica per la società reggina. In occasione di un momento straordinario che celebra la sua carriera,la consegna della massima onoreficenza del Coni, accanto al Presidente Nazionale Malagò, il dottore ha condiviso le sue emozioni e i ricordi di una vita trascorsa a fianco della squadra neroarancio.(Presente al gran completo, dal Presidente Laganà, al Coach Cadeo, a tutti gli effettivi).
Un premio alla carriera
“Sono molto emozionato perché lo considero un premio alla mia carriera, che è legata in tutto e per tutto ai colori neroarancio.”
L’inizio di una storia lunga 48 anni
Calafiore ha ripercorso le tappe del suo percorso con la Viola: “Dopo aver terminato gli studi universitari in medicina e la specializzazione in medicina dello sport, mi sono dedicato alla professione e, come tale, mi sono avvicinato alla Viola nell’anno 1977, quando ancora eravamo in serie B. Con grande orgoglio posso dire che ho vissuto tutta la storia della Viola, nessuna esclusa, perché non sono mai mancato come medico sociale per 48 anni.”
I ricordi di una carriera ricca di successi
Il dottore ha ricordato con affetto i tanti allenatori con cui ha collaborato: “Abbiamo cominciato il professionismo con Benvenuti, poi abbiamo proseguito con Zorzi, c’è stato Recalcati, poi Lardo e tantissimi altri. Ovviamente ricordiamo Gaetano Gebbia, che è stato un maestro per tutti. Gaetano era uno di famiglia, ecco perché forse l’ho lasciato per ultimo. Siamo cresciuti insieme: lui è arrivato giovanissimo a Reggio, aveva 21 anni, e abbiamo fatto tutto insieme.”
Un record italiano (e non solo)
Con 48 anni di servizio ininterrotti, Calafiore può vantare un primato: “All’inizio delle stagioni ci confrontiamo e io chiedo: ‘A quanti anni siamo arrivati?’ Siamo arrivati a 48 anni. Penso, senza falsa modestia, che sia un record sicuramente italiano, e forse anche nel mondo. Ho vissuto la serie A1, la A2, la B, la C,la Serie D, le giovanili… tutte le fasi della Viola.”
Il sogno per il futuro
Con la Viola attualmente prima in classifica, il dottore sogna in grande: “Il sogno è rivedere la Viola competere in A1. Spero di raggiungere il traguardo dei 50 anni, che è abbastanza vicino. Sarebbe un bel traguardo, una bella soddisfazione.”Insomma, il testimone è già stato passato al Dottor Vincenzo Calafiore, stimato professionista reggino, già campione d’Italia Cadetti con la Viola di Gaetano Gebbia ma, Gianni non sembra assolutamente arrendevole e pronto ad appendere lo stetoscopio al chiodo, tutt’altro.
La carriera del dottor Calafiore è un esempio di dedizione, professionalità e amore per lo sport. Il suo legame con la Viola Basket non è solo professionale, ma anche emotivo, e rappresenta un pilastro per la società reggina. Complimenti al dottore per una carriera straordinaria, e auguri per i prossimi traguardi!