A Natale? Basket, uomini ed altri pianeti

 

 

 

Uscito il 27 Novembre scorso, è il racconto della scorsa stagione vissuta a Los Angeles come assistant coach, anzi “special consultant” dei Lakers, un sogno per chiunque, realtà per uno dei migliori allenatori d’Europa, che anche a Reggio Calabria in tanti ricorderanno molto bene, coach di quella Kinder Bologna che nel 2000 sconfisse in gara-5 dei quarti di finale la Viola di Gaetano Gebbia e Manu Ginobili (che poi diventò il faro della Virtus di coach Ettore) e di quella Benetton Treviso che nel 2003 ribaltò dal 2-0 la serie contro la Viola di Lino Lardo, facendo svanire nuovamente il sogno di una semifinale scudetto in riva allo Stretto.

 

Il “diario” di una stagione NBA iniziata a Dicembre a causa del lock-out ma proprio per questo motivo ancor più intensa e ricca di impegni, trasferte senza sosta, tutte raccontate con dovizia di particolari nel libro. Analisi tecniche, curiosità, ricordi del passato del coach catanese e tante opinioni e critiche, spesso anche nei confronti di se stesso.  Imperdibili, tra una partita ed un’altra, quelle che non possiamo non definire delle vere e proprie “lectiones magistrales” sui concetti di groupthinking, responsabilità, leadership, pressione, motivazioni, tutti applicati alla pallacanestro ma assolutamente traslabili nella vita di tutti i giorni.

 

Kobe Bryant? Sì, c’è ovviamente tanto spazio per lui nel libro. Coach Ettore ne parla, come tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, in maniera più che entusiasta. Più volte lo definisce “un fenomeno” ma non si limita ai giudizi, ci regala anche alcune perle come quelle del dopo partita di  Hornets-Lakers del 16 Marzo. Siete curiosi?

 

Non mancano poi il gossip, le cene con i personaggi famosi, la descrizione minuziosa (si fa per dire) della “villetta” di Stephen Jackson (il guru di LA Gear) e tanto altro ancora.

 

Un regalo che consigliamo vivamente a tutti coloro che amano la pallacanestro non solo per tutti  i motivi già descritti ma anche e soprattutto per un motivo molto nobile: acquistando il libro si aiuta la onlus “Il sogno di Stefano” e la loro casa dei bambini affetti da gravi patologie renali.

 

Link per l’acquisto online:  http://addeditore.it/messina.html

Nino Romeo per Reggioacanestro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons