ACADEMY SEMPRE PIU’ SU, BATTUTA ANCHE VALTUR BRINDISI
In Under 19 di Eccellenza, Basket Academy riesce a superare lo scoglio Valtur Brindisi 90-86, dopo una gara accesa ed entusiasmante.
Serata di basket giovanile di alto livello al Pala Pulerá, tra due società di tradizione nel settore giovanile del sud. I primi due quarti registrano un controllo dell’incontro dei baby giallorossi che riescono, seppur con impegno ed intensità, a chiudere il primo tempo sul 50-40. In questa fase si fronteggiano con tanto agonismo e significativo tasso tecnico Fomba, Giovannini e Basile per l’Academy e Calcagni, Pagano e Valente per Brindisi. Rientrati dallo spogliatoio, i ragazzi del trio Sant’Ambrogio-Tunno-Astorino appaiono meno concentrati ed a tratti disuniti, indulgendo in controproducenti individualità, soprattutto non rispettando appieno il piano partita predisposto dallo staff tecnico.
Molto bravi e concreti i brindisini, i quali alzano l’intensità difensiva e migliorano le percentuali di realizzazione, con il duo Calcagni-Pagano sugli scudi e con i catanzaresi Canestrari e Giglio che tengono botta e Fomba che resiste nella pitturata. Arrivati all’ultima frazione di gioco, l’Academy si ridesta ed assume nuovamente il controllo delle operazioni, producendo piu mini break, peraltro sempre insidiata da Brindisi, che riduce sempre il distacco. Sul finale, i tre moschettieri Giglio, Basile e Dozic chiudono la partita, consentendo, così, all’Academy di rimanere in zona playoff. Lodevole ed utile la prova del roster giallorosso andato a referto, parimenti per i biancazzurri brindisini. Ancora una serata pregevole di basket giovanile di livello al Pala Pulerá.
BASKET ACADEMY CATANZARO VS VALTUR BRINDISI
90 – 86
(23/17, 27/23, 17/23, 23/23)
BASKET ACADEMY CATANZARO: CANESTRARI 8, BASILE 15, FOURÉ 2, MAZZOCCA, CIROBISI, GIOVANNINI 2, TUMMINIA 5, C.PULLANO 1, FOMBA 20, GIGLIO 23, SPADARO, DOZIC 14.
Coach: I. Sant’ Ambrogio
Ass.: F. Tunno
Ass.: A. Astorino
VALTUR BRINDISI:JALLOW 4, JAHIER 7, PICARDI, PAGANO 25, VALENTE 18, FLORES 5, GRAZIANO, CALCAGNI 27, NOTARPIETRO, CECERE.
Coach: L. Laghezza
Ass.: P. Spontella
Ass : M. Tramacera
Arbitri dell’incontro:
L. Smirne
A. Staropoli