Al Palasport con il peluche: questo è un ordine

Cambiare il basket italiano? Basterebbe leggere “La Giornata Tipo”.

Il dato positivo è che anche la nostra Reggio Calabria risponderà presente ad un’iniziativa unica nel suo genere nell’ambito cestistico italiano: il dictat, per tutti, sarà quello di recarsi al Palazzetto muniti di Peluche da lanciare in campo al primo canestro della partita.

Il Comunicato

Lega Nazionale Pallacanestro comunica di aver ricevuto in giornata di oggi dalla Federazione Italiana Pallacanestro l’autorizzazione ad avviare l’organizzazione delle giornate del “Teddy Bear Toss” sui campi di Serie A2.

Nei giorni scorsi LNP aveva aderito all’iniziativa promossa da “La Giornata Tipo”, attivandosi per ciò che riguardava il lato più istituzionale dell’organizzazione, in rappresentanza, ed a tutela, dei Club di Serie A2 Gold e A2 Silver che vorranno aderire.

A seguire il benestare del presidente FIP, Gianni Petrucci, dall’Ufficio FIP Settore Agonistico è arrivata l’attestazione che l’iniziativa può considerarsi attivata, essendo stata inoltrata una nota ufficiale al settore arbitrale per la corretta gestione di quanto accadrà sui nostri campi.

Il “Teddy Bear Toss” ha una matrice americana, promossa principalmente nel campionato di hockey su ghiaccio. “La Giornata Tipo” ha deciso di replicarla in Italia con finalità meritorie e rivolte ai bambini ricoverati nei reparti di Pedatria delle città che sono anche sedi delle squadre partecipanti al campionato di Serie A2 Gold e Silver.

Nei giorni successivi i giocatori delle varie squadre saranno coinvolti per la consegna dei peluche collezionati ai reparti di Pediatria degli ospedali cittadini.

Il “Teddy Bear Toss” ha anche ricevuto il sostegno dell’associazione PETER PAN ONLUS che offre accoglienza gratuita ai bambini vittime di neoplasie ed alle loro famiglie.

La FIP, aderendo all’iniziativa, si è dimostrata disponibile ad annullare i provvedimenti disciplinari che potrebbero essere comminati, da regolamento, per l’ovvia sospensione della gara nel tempo necessario a raccogliere i pelouches donati dagli appassionati.

LNP tende a precisare che l’autorizzazione concessa dalla FIP riguarda unicamente le gare in programma nel campionato di Serie A2 Gold e Silver. E che l’interesse dimostrato verso l’iniziativa anche da alcune Società di Serie B, intenzionate a loro volta ad ospitarla, passerà necessariamente attraverso una adeguata calendarizzazione.

L’atto finale di “Teddy Bear Toss” avrà luogo a Mantova, il prossimo 6 gennaio, in occasione della disputa di LNP All Star Game 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons