Alessandro Trinca: “A un soffio dalla vittoria, Reggio Calabria mi ha conquistato”
Casa Dierre – “Siamo arrivati a un passo dal sogno”. Alessandro Trinca, una delle colonne della Dierre Basketball Reggio Calabria nella stagione appena conclusa, ripercorre con orgoglio e un pizzico di rammarico l’annata che ha visto la squadra sfiorare il tricolore. “Quando sono arrivato, l’obiettivo era chiaro: vincere il campionato – racconta il giocatore – Ci ho creduto da subito, anche se forse all’inizio qualcuno mi guardava strano”.
La Dierre ha sfiorato l’impresa, perdendo la finale in gara tre contro Catania: “È stata una bellissima annata, ma resta quell’amaro in bocca. Forse è mancato un po’ di freddezza nei momenti decisivi, o forse l’esperienza in più che serve in certe partite”. Una squadra giovane, con molti esordianti, che ha comunque dimostrato carattere: “In queste situazioni, i dettagli fanno la differenza. Ma siamo stati bravi a lottare fino all’ultimo”.
Per Trinca, arrivato a metà stagione insieme a Cernic, l’inserimento non è stato immediato: “All’inizio è normale doversi ambientare, ma il gruppo mi ha accolto benissimo. Sia in campo che fuori, è stata un’esperienza positiva”. E sulla città non ha dubbi: “La consiglierei? Assolutamente sì! È una bella città, si sta bene. C’è grande potenziale c’è”.
Cosa succederà ora? “Adesso bisogna parlare con la società, capire le possibilità – dice Trinca – Secondo me, questa squadra ha tutte le carte in regola per vincere gli spareggi e puntare in alto. Se dovessimo ripartire, saremo pronti a lottare ancora”. Un messaggio ai tifosi? “Grazie per il sostegno. Ci avete spinto fino all’ultimo. E state sicuri che, se tornerò, sarà per provare a vincere tutto”. Una stagione da ricordare, con la certezza che il futuro possa riservare altre grandi soddisfazioni