All’ UNICAL il titolo nazionale di basket universitario 2019-2020

L’Unical, bissando il successo dello scorso anno, si è aggiudicato il 5° Campionato Nazionale Universitario di basket ANCIU che si è svolto a Pavia dal 13 al 15 dicembre 2019, concludendo nel modo migliore una fantastica annata sportiva per il CRUC (Circolo Ricreativo Università della Calabria): arriva a ridosso delle vacanze natalizie la meritata vittoria della squadra di pallacanestro allenata da coach Eugenio Vocaturo.

Grazie alla qualità del roster, all’organizzazione di gioco sia in attacco che in difesa, i calabresi hanno avuto la meglio nella “final five” nei confronti delle agguerrite compagini di Milano Bicocca, Padova, Pavia e Udine. Percorso netto quello dei cestisti del CRUC: vittorie nel girone eliminatorio contro Udine e Padova, e nel girone finale a 3 ancora contro Padova e contro Milano Bicocca. 

La competizione, alla quale ha preso parte anche il presidente dell’ANCIU Giuseppe Lasala, organizzata in modo impeccabile dal Cral Ateneo di Pavia e dal suo presidente Lisa Boggiani, ha vissuto di ottime performance sul campo da gioco da parte di tutte le squadre, ma anche di importanti momenti di socialità: il clima di amicizia e goliardia vissuto ed il bel gioco hanno reso questa manifestazione speciale. 

Un particolare ringraziamento ai ragazzi del team del Cruc Unical: oltre a coach Eugenio Vocaturo, capitan Pierfrancesco Celani, Pasquale Battigaglia, Antonio Caliò, che per il secondo anno consecutivo ha vinto la speciale gara da 3 punti, Luigi De Napoli, Danilo Lio, Emanuele Lio, Nino Rullo e Daniel Zueco, per l’impegno e la costanza manifestata durante gli allenamenti preparatori all’evento. Un grazie anche a chi da lontano non ha fatto mancare il proprio calore: il presidente Alessandro Sole, orgoglioso per questo ennesimo trionfo, e tutto il direttivo del Cruc.

Lo stesso rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone, si è complimentato con la squadra di basket del Cruc Unical per il raggiungimento di questo obiettivo. Il tricolore del basket universitario, anche per il 2020, rimarrà cucito sulle maglie calabresi del Cruc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons