Anna Paoletti, regina del basket calabrese, pronta alla nuova stagione con il Ccb
Dopo un’annata strepitosa, coronata dalla vittoria del Premio RAC come miglior cestista dei campionati delle calabresi, Anna Paoletti si prepara a una nuova, ambiziosa sfida con la sua Centro Basket Catanzaro. In un’intervista esclusiva su Tiro d 4, la guardia si racconta: dalla gioia per il riconoscimento individuale alla grinta per un campionato che si annuncia più duro che mai.
Partiamo dal gruppo. Come si presenta questa nuova squadra?
“Allora, va bene. La maggior parte del gruppo è stata riconfermata quest’anno, secondo me è una buona strategia per proseguire e fare bene il percorso. I nuovi innesti si stanno integrando bene. È arrivata adesso Immacolata, l’ultima arrivata, e stiamo aspettando Aleejandra. Poi, in un secondo momento, speriamo arriverà anche Valceva per completare così tutta la squadra. Abbiamo la prima giornata rinviata proprio perché non siamo al completo. a”.
L’obiettivo, quest’anno, è altissimo?
“Beh, diciamo quest’anno abbiamo un bel bersaglio sulla schiena. Non siamo più la scommessa, la novità. Quindi quest’anno sarà dura, ecco”.
La società si è mossa bene sul mercato. Raccontaci delle nuove arrivate.
“Sì, assolutamente. Come ripeto, abbiamo riconfermato la maggior parte della squadra. La società quest’estate si è mossa bene, cercando di andare a individuare quei ruoli che, soprattutto alla fine del campionato scorso, mancavano o serviva un aiuto in più. È arrivata Andrea Iob sotto canestro, ci serviva una lunga di ruolo. Finalmente, oltre a Guilavogui, un’altra lunga. Poi c’è Immacolata, un 3/4, un’avversaria dell’anno scorso. Poi arriverà Ale Rovira a completamento e stiamo aspettando che ritorni da un infortunio Valceva, un playmaker ben strutturato con diverse qualità. Credo che ci siamo mossi bene a livello di mercato, ovviamente tutto da dimostrare. C’è anche il rientro di Giorgia Allegro, che l’anno scorso non ha potuto giocare sempre a causa di un infortunio. È un ottimo cambio, una giocatrice con esperienza. A completamento, tre giovanissime, che come sempre ci danno una grande mano a livello di numeri. L’augurio è che loro crescano insieme a noi”.
Parliamo del nuovo campionato: 16 squadre, girone unico. Chi vedi in pole position?
“Nuovo campionato, nuova formula. Finalmente, un bel girone, anche se tosto. Secondo me quest’anno molte squadre si sono rinforzate. In pole position, secondo il mercato, spero anche noi! Ci vedevo Angri, una Napoli tutta rinnovata con una nuova allenatrice. Ma già dal primo turno si è visto un plot twist: ieri ci sono state diverse sorprese, Angri ha perso in casa con Fasano. Fasano è sempre rispettata, ha rinnovato la maggior parte delle giocatrici. Altra squadra interessante è Ariano Irpino, che in casa è sempre un’incognita. Arrivare tra le prime otto sarà una bella lotta per i play-off”.
E la formula? Riesci a decifrarla?
Da quello che ho capito, ci sono i play-off e forse le prime due passano diretta agli spareggi nazionali, la terza invece ha un prepareggio. Quindi tre squadre che potrebbero passare. !”.
Passiamo a un momento speciale: il Premio RAC. Complimenti, Anna.
“Grazie mille. Questo sicuramente forse è il premio meno importante per una giocatrice di pallacanestro, però allo stesso tempo riceverlo è un po’ un feedback della serie: ‘Questo è il mio lavoro, quindi sto facendo bene il mio lavoro’. Riceverlo mi dà una pacca sulle spalle e mi dice ‘Continua così, che stai facendo bene’. E spero di poterlo continuare a fare. È chiaro, come abbiamo detto anche per gli altri premi individuali, che va condiviso con la squadra. Se non mi arriva la palla, non riesco a fare niente!”.
Quando si comincia? L’appuntamento per i tifosi.
“Noi esordiamo in casa il 5 ottobre alle 18:00 al PalaGreco. Vi invito tutti a sostenerci, speriamo in una bella cornice di pubblico”.
Chi affronterete?
“Arriva la Pink Bari, una squadra che l’anno scorso non abbiamo incontrato perché stava nell’altro girone. Tocca. Proviamo a partire col piede giusto perché… iniziare bene è metà dell’opera!”.


