ANTONINO FRENO: “IL BASKET È LA MIA VITA, TORNERÒ NONOSTANTE TUTTO”
Di Giovanni Mafrici – Antonino Freno, cestista della Basket Pellaro,è uno dei prospetti assoluti della sua generazione. Mancino, ha mosso i primi passi all’Aquilone sotto la guida esperta di uno specialista come Massimiliano Modaffari. Super fondamentali, dinamismo e velocità. Oggi è un esempio da seguire.
Oggi, nonostante il recente intervento chirurgico che lo ha costretto a fermarsi nuovamente, non perde il sorriso e la voglia di tornare in campo. “Sto bene, mi sono operato quasi un mese fa e ho già iniziato la fisioterapia”, racconta con determinazione. “È il secondo intervento, sarà più dura, ma non ho intenzione di mollare”.
La passione per il basket e l’affetto dei compagni della Basket Pellaro lo hanno spinto a giocare l’ultima partita al CSI(nella gara contro South Jam Amantea, trasmessa in diretta su Rac) nonostante non fosse in condizioni ottimali. “Sono con questi ragazzi dai 15 anni, sono la mia seconda famiglia. Sapevo che sarei rimasto fermo a lungo, volevo ringraziarli tutti scendendo in campo un’ultima volta prima della pausa”.
Sul futuro, Freno si mostra aperto a nuove esperienze: “Se ci fossero corsi per allenatori, perché no? Il basket è la mia vita e voglio restarci vicino”. Ma non nasconde il desiderio di tornare a giocare: “Non faccio promesse, so che sarà dura, ma ci proverò con tutte le mie forze”.
Commentando la finale del CSI appena conclusa, ammette: “La Reghion? sono fortissimi, servirà un gruppo giovane e affiatato per provare a batterli in futuro e forse anche così resterebbero imbattibili”. Conclude con un messaggio di gratitudine: “Grazie a tutti per il sostegno, tornerò passo dopo passo”. La storia di Antonino Freno e del suo amore per il basket è ancora lunga da scrivere.