BOLLETTINOMERCATOSerie B InterregionaleSlider

B INT.: LE STELLETTE PRECAMPIONATO RAC

Bollettino Speciale Stellette Rac-  Pensavate che vi avessimo abbandonato con le nostre Stellette RAC? Pronostici, come sempre” iper sbagliati”, aspettando colpi di scena e botti di mercato. Da anni e anni proviamo a non sbagliare, ma come sempre verremo smentiti. È una tradizione ormai, un rito che accompagna l’inizio di ogni stagione.

Dopotutto, lo scorso anno, pagina digitale alla mano, azzeccammo il pronostico con il successo della Siaz Piazza Armerina. E quest’anno? Lo scopriremo solo nel 2026, in primavera. Nel frattempo, non ci sottraiamo al nostro compito: analizzare il quadro con il coraggio (e la temerarietà) di chi sa già che la palla ovale del basket riserva sempre sorprese.

Il girone si presenta equilibrato ma non troppo. In cima alla nostra personale classifica delle aspettative mettiamo il Monopoli, che sembra avere un passo in più rispetto alle dirette inseguitrici, Viola Reggio Calabria e Ragusa. Un terzetto che promette di duellare fino all’ultimo per il primato.

Ma attenzione, perché il plotone di mezzo è agguerrito e pronto a insidiare i piani dei big. Catanzaro, Matera e la squadra degli Svincolati scalpitano e hanno tutte le carte in regola per rendere la vita difficile a chiunque. Sono le candidate ideali per il colpo a sorpresa, le vere black horse del campionato.

E poi c’è la Basket School di Super Pippo(grande estimatore delle nostre stellette), realtà sulla quale c’è grande fiducia: farà bene, ne siamo certi, nonostante le partenze. Infine, non sottovalutiamo le squadre che hanno speso meno: Mola, Bari,Brindisi e Rende. Squadre che, sulla carta, sembrano lontane dalla lotta per i vertici, ma che nella loro posizione possono avere un’arma in più: la spensieratezza. Possono solo stupire, e a volte, proprio quando non hai nulla da perdere, riesci a vincere di più.

Insomma, la stagione è servita. Pronostici lanciati, polemiche annunciate.Nei prossimi aggiornamentici dedicheremo ai due gironi di C ed al girone parallelo di B, quello dove spopola la Scandone Avellno. Ora non ci resta che aspettare il primo canestro, il primo whatzapp. La palla, come sempre, è a loro. Noi, come sempre, saremo qui a commentare ogni rimbalzo, ogni assist e ogni nostro clamoroso (ma sempre divertente) errore di previsione.

Le Stellette RAC: sbagliando, vi diamo appuntamento al 2026 per la verifica finale.

MONOPOLI BASKET 4,5/5
Ben due ex Viola sulla strada alla promozione dei reggini a firma Monopoli.
Il terzo si è manifestato nel burrascoso precampionato.
Via il giovane Ostuni nel clamoroso precampionato dentro il decano di questi campionati Ciccio Ponticiello..
Lavora sul mercato per renderla ancora più forte.
Squadra tosta lunga, Savoldelli è la materia grigia, Alessandro Azzaro è sostanza, Zupan dalla B1 e Milosevic qualità,Mastrototaro può essere la rivelazione, Spatti,Calisi ed Annese dal Catanzaro l’affidabilità, El Agbani visto molto bene a Bisceglie può essere l’arma letale.
Se giocherà bene insieme potrà salire di categoria.Sarà la volta buona?

REDEL VIOLA 4/5
Ha cambiato sette decimi di squadra inserendo meno atletismo ma più esperienza e fisicità.
Tanto passerà dall’asset del ritrovato Fernandez in combo con Laquintana.
Il nuovo Ds Vincenzo Meduri, materia grigia da play al servizio della Redel e pesca Marini e Maresca sotto canestro sono top per la categoria.
Tante le variabili da scoprire, da un nuovo Ani in uscita dalla panchina, passando per Zampa e Clark ed il confermato Jp3. Giulio Cadeo vuole arrivare fino in fondo per la piazza, la storia ed il seguito neroarancio.Mentalmente, c’è grande motivazione dopo il cambio di proprietà, con Myenergy al timone, un Palasport rinnovato e grande programmazione.Tocca riscattarsi dalle amarezze della seconda parte di stagione scorsa.Piazza pretenziosa che deve vestirsi da operaio metalmeccanico sporco di grasso da lavoro, tanica di benzina alla mano, ed infiammare questo campionato.

VIRTUS RAGUSA 4/5
Voglia di enorme riscatto dopo l’amara retrocessione dalla B1 dei problemi estivi.
Massimo Di Gregorio,storico assistente del basket ibleo è chiamato alla sfida insieme a Valeria Lio per riportare il Basket a Ragusa dove merita.
Roster rampante con tante certezze da Lanzi all’ex Capitano della Viola Fabi(che lusso e che meraviglia averlo in questo girone), passando per Piscetta,Ianelli ed  il ritorno di Marcus Brown e la discesa dalla B1 di Peterson.
Può volare, non avrà più Gaetano e Simon ma si tratta di una squadra ad alta quota.

VIRTUS MATERA 3,5/5
Attacco stellare, all’arrembaggio, se troverà la giusta quadratura difensiva(e l’ex Viola, Federico Bischetti, in questo settore sarà una chiave) potrà battere chiunque ed addirittura vincere il campionato.
Valle, Roberto e Smith(attenti alle sue cifre) è uno dei terzetti di esterni turbo assoluti di questo girone e non solo.
Markus offre solidità come Divac.Roberto Miriello, confermatissimo.

SVINCOLATI MILAZZO 3,5/5
Ha dalla sua l’aver cambiato pochissimo.
L’assenza di Scredi peserà la fa parte del processo di crescita dell’intero progetto del Presidente Giambò.
Rimsa è un giocatore super, Flavio Priulla, ottimo allenatore, ha fatto benissimo l’anno scorso e cerca conferme( a nostro avviso il migliore della passata stagione per il primo raggruppamento). Maiorana in rampa di lancio dalla cantera, Giambò in quintetto sotto gli occhi luccicanti del Ds Maganza. Valerio Costa,reggino doc è il nuovo play,Marangon può dare una grossa mano, Lalic può e deve ripetersi.Può ripetersi.

CATANZARO BASKET ACADEMY 3,5/5
Una grande sfida e del gran coraggio per Alfonso Bianchi:il giovane reggino Iliano Sant’Ambrogio è il Coach.
La squadra: un mix entusiasmante di giovani e gente più esperta.
Obiettivo correre e fare canestro.
La stella è Illya Tyrtyshnyyk, dominò alla Viola ed arriva dalla B1.
Bartolozzi, aspettando Tomcic offre affidabilità, Talà è l’energia,Procopio, l’anima, Battaglia il Capitano, Okiljievic vuole esplodere.
Pazzesca la panchina:Dozic,Canestrari,Basile,Giglio,Albertinazz Junior,Greco ecc ecc, tanto seminato che vuole detonare canestri.


BASKET SCHOOL MESSINA 3/5
Pippo Sidoti ha perso tutti i suoi condottieri, ma non si arrende, tutt’altro.Trasformerà la possibile delusione in energia pura.
Salutati Di Dio,Tartaglia,Yeyap e non solo, con un occhio attentissimo al budget e con non pochi problemi estivi il tandem Donia-Mazzù rilancia le proprie ambizioni con romanticismo e l’usato sicuro, parola d’ordine riempire come un catino il rinnovato Palatracuzzi.
Vinciguerra può essere la rivelazione, il figliol prodigo Warden la stella, Iannicelli,Lo Iacono e Chakir potrebbero divenire roboanti rivelazioni sotto la guida dell’esperto tecnico pattese.Busco, la garanzia in regia.

VIRTUS MOLFETTA 3/5
Tante incognite, ma, a dirla tutta, a noi questa squadra piace.
Piace per atletismo, velocità e dinamicità che, dovrà essere messe in scena dal tecnico Gallo, atteso ad una bella prova.
Bolis, super all’Antoniana, al tiro, Pieri può essere un ottimo innesto, Quarta ha fatto bene agli Svincolati ed è pronto ad innescare il fedelissimo  Sirakov:insieme già corrono per far canestro, Daunys la garanzia, Favali è pronto per gli show in schiacciata.

BARCELLONA BASKET 3/5
Corta, forse troppo corta, ma con estrema voglia di fare bene e riscattarsi dopo l’amara retrocessione dell’anno scorso.
Dopo il ripescaggio “ripesca” Coach Cigarini che ha enorme voglia di ripescare(giusto per coniugare bene i verbi con tante ripetizioni annesse)dopo le avventure con la Viola.
Lautaro Fraga è la stella,ed è più importante del suo omonimo all’Inter. Dancetovic e Cessel devono esplodere, Aguzzoli e Malkic i collaudati.Okereke è efficace, divertente, capace e farà bene.
Opererà sul mercato.Pubblico da favola.

BASKET CORATO 2,5/5
Anche in questo caso tanti cambiamenti, ma il team appare molto più completo ed equilibrata di altri.
Conferma per Coach Gattone e l’esperto asset Basile-Corral.Mulevicius ex Castanea può far bene ed esplodere.Scalpita Capocotta.

BIM BUM RENDE 2/5
Ha rivoluzionato tutto, o quasi.
Pietro Guido, unico Survivor. Nuovo asse play-pivot Cavalieri-Yeyap. Il diktat per Umberto Di Martino, che ritorna in B da capo allenatore è la fame. Boccasavia Capitano e tiratore scelto, l’ex Viola Lazzari è atteso a far bene, attenti alle sorprese, attenti a Cagnacci.

DINAMO BRINDISI 2/5
Prima avversaria della Redel Viola, nell’unico anticipo del girone. Si gioca tra pochissimo, si gioca al sabato, tra pochissimo.
Ha cambiato tantissimo dopo una stagione esaltante, specialmente nella prima parte di stagione.
Si aspetta Jovanovic, Di Ianni è il condottiero assoluto, mentale e tecnico.

VALENTINO CASTELLANETA 2/5
Probabilmente in sede di mercato ci si aspettava qualcosa di più ma il mercato non è assolutamente finito.
Arriverà Dip?
Neopromossa che ha perso il condottiero Staselis.
Buono è un veterano di qualità così come Diaz, l’ex Molfetta Filtness offriva sostanza, ma le ultime sono che andrà via. Bene D’Apice. Allena Coach Luisi.

TECHNOELEVA ADRIA BARI 1,5/5
Ha cambiato praticamente tutto.
Via, praticamente tutto il roster della passata stagione, scouting sfrenato a caccia di dieci scommesse dieci, o quasi.
Coach Fabbri avrà un gran lavoro.
Tutti da scoprire i vari Grassi,Cassano,Resmini,Dabo,Hornescheidr con Pavicevic al tiro.
E’ tornato Traore dopo la breve esperienza alla Viola.

MOLA BASKET 1/5
Si conosce poco, pochissimo dei nuovi talenti.
Si conosce la sagacia e la voglia di sorprendere del Coach Carlos Sordi e l’interessamento per Idiaru nelle scorse settimane.
Nel roster un figlio d’arte del basket di Calabria, Pautasso junior, suo padre vinse una C a Soverato tanti anni fa.
In campo anche l’ex Dierre, Trinca che ha sfiorato la B l’anno scorso.

Show Buttons
Hide Buttons