Barcellona Basket, Cigarini: “Squadra giovane ma pronta. Tornare a Reggio è sempre un’emozione”
L’ex coach della Viola si confida dopo il terzo posto al Trofeo Sant’Ambrogio: “Obiettivo? Lottare per i play-off”
Federico Cigarini, allenatore del Barcellona Basket, si è concesso a margine del Trofeo Sant’Ambrogio dopo il terzo posto conquistato dalla sua squadra. L’ex coach della Viola, reduce da un’esperienza di successo proprio in questo palazzetto, ha parlato con entusiasmo del suo gruppo e della cornice del prestigioso torneo.
Cigarini, terzo posto al Sant’Ambrogio. Come ha visto i suoi ragazzi?
“Molto bene. Siamo una squadra con una panchina molto giovane, abbiamo molto da lavorare insieme. Veniamo da un periodo in cui abbiamo fatto molta attività fisica e poco basket. Però devo dire che i ragazzi stanno applicando molto e per la settimana prossima, per l’esordio in campionato, direi che possiamo essere assolutamente pronti”.
Tornare in questo campo ha un sapore particolare per lei…
“Tornare qua è sempre un piacere e prima o poi speravo succedesse. Oltretutto ho visto che hanno rifatto tutto il campo, un lavoro splendido. Venire qui è sempre un’emozione, un palazzetto che trasuda basket, l’hanno pestato tante persone importanti. Per me è un orgoglio aver allenato qui per un anno e abbiamo fatto molto bene quell’anno. Per me è un orgoglio essere stato qua”.
Quali sono gli obiettivi per questa stagione? Cosa dice ai suoi tifosi?
“I nostri tifosi sono bellissimi, super. Abbiamo un tifo organizzato incredibile. So che domenica prossima ci aspetta una mega sorpresa. Quanto agli obiettivi, in questo momento ammetto che non do obiettivi precisi, sicuramente lottare per i play-off e per un campionato tranquillo, però non si sa mai. Vedremo”.


