Basket, una Redel Reggio Calabria da urlo: la U17 di Lovino piega l’Olympia Comiso
Una prova di carattere e qualità per le giovani promesse neroarancio, che dopo un avvio sottotono trovano la giusta reazione e si impongono con un netto 69-54.
Netta vittoria e prestazione piena di personalità per la U17 della Redel Reggio Calabria allenata da Vincenzo Lovino, che ha superato i pari età dell’A.Dil. Olympia Basket Comiso in una partita che ha mostrato il polso dei ragazzi di casa.
La partita non è iniziata nel migliore dei modi per la squadra viola, che ha faticato a contenere l’impeto iniziale degli avversari. I primi dieci minuti hanno visto l’Olympia più aggressiva e precisa, tanto da chiudere il primo quarto in vantaggio con un parziale di 17-13.
Ma la partita, si sa, si giudica alla fine. E la reazione della U17 di coach Lovino è stata veemente e travolgente. Il secondo quarto è stato un autentico monologo neroarancio: una difesa stagna e un attacco esplosivo hanno prodotto un parziale da 30 a 13, che ha completamente ribaltato le sorti dell’incontro, portando i violini all’intervallo lunga con un rassicurante vantaggio di +13.
L’Olympia, però, non ha gettato la spugna. Tornata in campo dopo la pausa, ha alzato l’intensità difensiva, mettendo in difficenza i reggini con un’aggressiva zona. Il terzo periodo è stato così di totale appannaggio degli ospiti, che hanno rimontato punto dopo punto, vincendo il quarto per 13 a 4 e riaprendo di fatto la partita.
Con il risultato di nuovo in bilico, è arrivato il momento della verità. E la Redel Reggio Calabria ha dato una risposta inequivocabile. Guidata da un’ottima regia e da una difensa ritrovata, ha dominato l’ultimo quarto, chiudendo la partita con un parziale di 22 a 11 che ha sancito una vittoria più che meritata per 69-54.
Una vittoria di squadra, ma con alcune punte di lusso: grande prova di Squillace, miglior marcatore della partita con 19 punti, e ottime prestazioni di Damato (18) e Ripepi (11). Decisivo anche l’apporto di Mattia Viola, che ha raggiunto la doppia cifra con 10 punti.
Una vittoria che vale molto più di due punti in classifica: è la dimostrazione di un carattere forte e della capacità di reagire alle avversità, qualità fondamentali per la crescita di questi bravissimi ragazzi.
REDEL REGGIO CALABRIA – A.DIL. OLYMPIA BASKET CO.: 69-54 (Parziali: 13-17, 30-13, 4-13, 22-11)
REDEL REGGIO CALABRIA (69): Squillace 19, Marinelli,Zumbo,,Giofrè,Damato 18, Ripepi 11, G. Viola 10, Amendolia 9, Pensabene 2.
A.DIL. OLYMPIA BASKET CO. (54): Floriddia 7,Giarrizzo 11,Cardone,Nicosia 9,Verduzzo,D’Ascenzo,Cubsino,Minardo ,,Burrafato 6, Gaglio 6, Gaglio 6,Lenzo.


