Serie C

BASKETBALL LAMEZIA E’ CAMPIONE DI CALABRIA

di Giovanni Mafrici – Prova di gruppo assoluta per gli atleti di Coach Ortenzi che fanno festa al Botteghelle.Battuta la Vis.

Basketball Lamezia vince anche a Reggio Calabria, espugna un PalaBotteghelle “Sold Out”e festeggia insieme ad un pubblico ospite letteralmente meraviglioso, corretto e molto organizzato.

Lamezia chiude i conti con un perentorio 2-0 sfoderando la forza del gruppo anche di fronte alle difficoltà.

La Vis, stanca e poco precisa al tiro esce a testa alta dal terreno di gioco al termine di una stagione esaltante e da ricordare.

Tante trame all’interno della stessa sfida: L’inizio è tutto in equilibrio.

Primo quarto caratterizzato da sorpassi e contro sorpassi. Leo Ortenzi è costretto a risparmiare Stanionis alle prese con due falli personali.

Tramontana è il migliore dei suoi ed il vero dominatore dei rimbalzi.

Si continua così anche nel secondo tempo.

Sul finire di quarto, però, la sfida cambia: Stanionis commette fallo di sfondamento su Rizzieri, accenna una protesta e viene immediatamente sanzionato con un fallo tecnico(il suo quarto fallo personale).

La Vis ne approfitta e con una tripla di Arillotta vola avanti sul più sei all’intervallo lungo.

Il vero gruppo del Lamezia viene fuori nel terzo quarto senza Stanionis.

Di Gennaro sigla otto punti da urlo in sequenza che riacciuffano la Vis.

Al resto pensano gli scatenati Franco(grande schiacciata,una tripla e tanto coraggio), un super Rubino lesto e maestro nelle situazioni difficili e l’mvl Domenico Antonicelli, finalmente recuperato ed autore dei break decisivi.

Il terzo quarto Vis è da dimenticare: si salva solo Warwick che non smette di lottare.

Nel quarto periodo si rivede Stanionis che, dopo appena quattro minuti terminerà il suo match dopo un fischio per doppio fallo con Tramontana.

La Vis le tenta tutte ma le polveri al tiro dalla lunga sono bagnate: tantissimi errori con Lamezia che gioca con concretezza sulle ali di Antonicelli e Monier e raggiunge la doppia cifra di vantaggio.

Il finale è la festa dei giallo-blu, nuovi campioni di Calabria che subentrano proprio ai bianco-amaranto.

Il 22 Aprile al PalaSilvestri di Salerno, il team dei Presidenti Pisani e Serrao giocherà la gara di spareggio per l’interzona contro la vincente del girone umbro.

di Giovanni Mafrici

Foto:Fortunato Serranò

Vis Reggio-Basketball Lamezia 49-66

(12-11,27-21,43-49)

Vis:Romeo,Costantino,Tramontana 13,Arillotta 6,Rizzieri 8,Lo Basso 3,Catanoso 5,Warwick 14,Dattola,Caccamo.All D’Arrigo e Farina

Lamezia:Ragusa,Mangione,Bosone,Antonicelli 10,Rubino 9,Fragiacomo,Gaetano 11,Costa 2,Lazzarotti,Stanionis 14,Monier 9.All Ortenzi Ass De Summa

Arbitri Nocera e Riggio

Show Buttons
Hide Buttons