BASKETBALL LAMEZIA SUPPORT SPORTS AROUND THE WORLD

Il Basketball Lamezia supporta Sport Around The World

www.sportsaroundtheworld.org

Chi è Sports Around the World

Sports Around the World nasce nel 2011 dal desiderio di un gruppo di amici di mettere a frutto le esperienze acquisite in attività precedentemente svolte in Cameroun, dall’amore verso il continente africano e dalla voglia di impegnarsi in iniziative a favore della crescita dei giovani.

Ispirandosi agli articoli 31/34 della carta dei Diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite, che sancisce il gioco come diritto fondamentale di ogni bambino, l’Associazione si è prefissa di aiutare le popolazioni locali, in particolare i bambini, a migliorare alcuni aspetti della loro vita.
Attraverso lo sport puntiamo a sviluppare progetti in ambito sanitario ed educativo.
Dal 2020 un gruppo di 5 ragazzi con la passione per lo sport e il volontariato ha deciso di mettersi in gioco e supportare attivamente le attività dell’associazione.

Noi di Sports Around the World promuoviamo lo sport come strumento per unire mondi apparentemente distanti.
Crediamo che il gioco sia fondamentale nella crescita di ogni bambino e ne promuoviamo i valori fondanti.
Ci impegniamo per aiutare i ragazzi a credere nel proprio futuro e sentirsi protagonisti del proprio presente.
Costruiamo e ristrutturiamo campi sportivi in aree in cui questi mancano e in cui solitamente i bambini non hanno strumenti per giocare.

 

Sports Around the World nasce il 15 Settembre 2011 da un’idea di 10 amici che avevano in comune la passione per lo sport e condividevano valori.

Sports Around the World è un’associazione senza fini di lucro avente lo scopo di:

  •  Promuovere il volontariato e la Cooperazione Internazionale nei Paesi in via di sviluppo e di transizione.
  •  Realizzare infrastrutture sportive in aree disagiate che ne sono sprovviste.
  •  Implementare progetti di sviluppo.

I nostri interventi mirano a:

  •  Fornire consulenza, assistenza qualificata ed eventuali strumenti per la progettazione e la realizzazione di attività nel campo della solidarietà internazionale con particolare riferimento all’ambito sportivo.
  •  Promuovere, sostenere e valorizzare le iniziative e le attività del volontariato.
  •  Stimolare le relazioni e la collaborazione tra il volontariato e istituzioni pubbliche e private, al fine di una valutazione comune delle priorità sociali, per progettare e attuare gli interventi più opportuni.
  •  Promuovere e valorizzare iniziative e/o progetti che coinvolgono gli immigrati nei loro Paesi di origine. Tutto questo a tutela dei diritti primari delle popolazioni che vivono in condizioni di estremo disagio al fine che possano diventare ponte tra diverse culture.
  •  Sviluppare attività di Cooperazione Internazionale a favore delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo nell’ambito dell’istruzione, sanità, ambiente e sviluppo.
  •  Facilitare e promuovere iniziative che mirano allo scambio reciproco tra gli immigrati e la comunità locale italiana per una promozione della cultura del dialogo e della pace al fine di superare la logica dei ruoli donatore-beneficiario ma dove ognuno diventa parte attiva nella programmazione e sviluppo dell’intervento nella conoscenza e rispetto delle culture.
  •  Predisporre strumenti e stimolare iniziative finalizzate a diffondere la cultura della solidarietà, della partecipazione, della pace e della sostenibilità.
  •  Contribuire all’attuazione dei progetti in ambito di Cooperazione Internazionale promossi da altre organizzazioni di volontariato.
  •  Promuovere, sviluppare e sostenere Progetti e iniziative finalizzati a garantire la salute ed il benessere delle popolazioni, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, alle cure mediche, ai servizi sociali necessari ed al sostegno alla microfinanza.
  •  Promuovere l’istruzione finalizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali con particolare attenzione alla comprensione, alla tolleranza e all’amicizia fra i popoli.
  •  Promuovere, sviluppare e sostenere Progetti e iniziative finalizzate alla salvaguardia ed alla valorizzazione delle risorse naturali dei Paesi attraverso azioni internazionali per la tutela dell’ambiente in grado di permettere agli stessi di elaborare un sistema di sviluppo sostenibile, per tutti gli abitanti e per ogni forma di vita, nel rispetto reciproco.
  •  Sostenere e valorizzare il patrimonio culturale sia ai fini della tutela di identità culturali dei Paesi interessati, che quale fonte di occupazione e di reddito.
  •  Promuovere azioni per lo sviluppo della tutela dei Diritti Umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana, nell’eguaglianza dei diritti dell’uomo, della donna e del bambino promuovendo il progresso sociale finalizzato ad un migliore tenore di vita in un contesto di maggiore libertà in ambito di popolazioni disagiate.
 

 

Show Buttons
Hide Buttons