B FEMMINILEFemminile

Beatrice Martino: “Il basket è lo sport più bello del mondo, vivo questa avventura con passione”

Beatrice Martino, giovane promessa del Centro Basket Catanzaro,cresciuta in casa Aleandre Basket Reggio Calabria, ha raccontato la sua stagione tra sacrifici, e ambizioni future in un’intervista rilasciata a Tiro da 4, format in onda su Reggio Tv.E’ tutto pronto per gara uno di semifinale per le ragazze di Coach Chiarella e la Pallacanestro Angri.

 

“Sta andando bene, anche se quest’anno è particolarmente intenso”, esordisce Beatrice. “Con la scuola e gli altri impegni, viaggio due o tre volte a settimana, più le partite. È un sacrificio, ma è una cosa che mi piace fare. E poi, stanno arrivando i risultati, sia personali che di squadra. È tutta un’onda da cavalcare!”

La giovane cestista, nonostante l’età, dimostra una maturità sorprendente e una grande determinazione. “Ho tutta la strada davanti, ma ogni allenamento e ogni partita sono un passo in più verso il mio obiettivo.”

Reduce da una domenica di sport, Beatrice ha assistito a una partita di pallavolo della Domotek con record di pubblico al Palazzetto di Reggio Calabria. “Non sono abituata a seguire la pallavolo, ma vedere il palazzetto pieno mi ha fatto piacere. È un bel segnale per lo sport nella nostra regione.”

E se dovesse consigliare il basket a una bambina? “È lo sport più bello del mondo! È uno sport di squadra, che crea legami fortissimi, anche al di fuori del campo. E poi, a livello fisico e tecnico, è completo. Io ho cominciato a 3-4 anni e non mi sono più fermata.”

Beatrice non è l’unica in famiglia a vivere di basket. “Mio fratello Demetrio gioca nella Lumaka, mia sorella Matilde, invece, ha appena iniziato a giocare in Serie C e sta crescendo partita dopo partita.”

Quando si parla di idoli, Beatrice non ha dubbi: “Ammiro molto Cecilia Zandalasini, ma anche Giovanna Smorto, nostra concittadina . Poi, tra le straniere, Sabrina Ionescu è un modello per me. Con mia sorella, sogniamo di raggiungere quei livelli.”

Il Centro Basket Catanzaro è una squadra variegata e internazionale, ma soprattutto molto unita. “Stiamo creando un bel gruppo, sia tra le più giovani che con le veterane. C’è un feeling speciale, anche con le straniere. E questo si vede in campo.”

In vista della prossima sfida, Beatrice ha le idee chiare: “Dobbiamo essere più unite, mantenere la calma e giocare con intensità in difesa. Se saremo concentrate, possiamo portare a casa un’altra vittoria.”

 

Show Buttons
Hide Buttons