BIRINDELLI:IL CAMMINO IN B CONTINUA
Lo specialista in promozioni, passato anche da Catanzaro si accorda con Vigevano
La nota del club
La SSD Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 S.r.l. comunica che Duilio Ernesto BIRINDELLI è un nuovo giocatore della ForENERGY e vestirà la maglia gialloblù nel Campionato di Serie B 2018/2019.
Duilio Ernesto è nato a RUFINO (Argentina) il 21/11/1984 ed è un’Ala Grande di 200 cm.
BIRINDELLI è un giocatore argentino con passaporto italiano reduce dalla promozione in Serie A2con la BAKERY PIACENZA.
Duilio BIRINDELLI arriva in Italia nel 2004 ed entra nel basket italiano dalla porta principale, la Serie A1, nella quale disputa 2 Campionati con la maglia dei ROSETO SHARKS.
Dopo i 2 anni sul Lido delle Rose, passa alla DINAMO SASSARI (nel Campionato di LegaDue) con la quale gioca un anno.
Poi in seguito alle nuove norme che regolano l’utilizzo dei cosiddetti “passaportati” nei Campionato professionistici, è costretto a scendere nelle “minors”, vestendo in successione le maglie di CATANZARO (Serie B2), ATRI (Serie B1) con la quale disputò l’indimenticabile Finale Playout contro VIGEVANO, CANICATTI’ (Serie B2), MASSAFRA (Serie B2) con la quale conquista la promozione in Serie B1 e nuovamente CANICATTI’ (DNC).
Nel Campionato 2011/2012 porta anche la FORTITUDO AGRIGENTO alla promozione in Serie B1 e alla conquista della COPPA ITALIA di Serie B, risultando determinante nella Finale contro FERRARA.
Dopo l’esperienza con la ASSI BASKET OSTUNI (DNB), nel Campionato 2013/2014 decide di ritornare un anno in Argentina.
Al suo rientro in Italia, nel Campionato 2014/2015, veste la maglia del BASKET AGROPOLI, vincendo il proprio Girone di Serie B e risultando uno dei migliori giocatori di tutto il Campionato.
Con la Squadra del Cilento raggiungerà anche le Final Four, ottenendo poi la promozione in Serie A2.
L’anno successivo BIRINDELLI approda nella Capitale, tra le fila della EUROBASKET ROMA, vincendo nuovamente il proprio Girone nel Campionato di Serie B e conquistando nuovamente l’accesso in Serie A2 nella Final Four di Montecatini.
Nel Campionato 2016/2017 veste la maglia della VIRTUS CASSINO, venendo eliminato ai Playoff solo dopo 5 gare dal CUORE BASKET NAPOLI che poi verrà promosso in Serie A2.
Nello scorso Campionato, come già detto, Duilio Ernesto BIRINDELLI conquista nuovamente la Serie A2 tra le fila della BAKERY PIACENZA.
Duilio ha giocato mediamente (tra Campionato, Playoff e Coppa Italia) 24,38 minuti a partita, segnando 8,6 punti (con 2 diversi “high score” di 23 punti, contro OLGINATE e CECINA), dispensando 2 assist e recuperando 5,68 rimbalzi.
Diamo dunque il BENVENUTO in gialloblù a Duilio!