BOLLETTINO DI MERCATO – 065
Partiamo da due ritiri eccellenti.
Derrik Rose, tanto bravo, quanto sfortunato atleta Nba, già Mvp e trascinatore dei Bulls, ha annunciato il suo ritiro.
La sua carriera – condizionata in maniera irrimediabile dall’infortunio al ginocchio subito ai playoff 2012 – lo ha visto essere rookie dell’anno al suo ingresso nella lega, tre volte All-Star ma soprattutto il più giovane MVP nella storia della lega, a soli 22 anni. Ora Derrick Rose rende ufficiale il suo ritiro, e dice: “Non cambierei niente di tutto ciò che mi è successo nella mia vita: mi ha reso la persona che sono oggi”
In Italia, a 38 anni,ritiro per l’ex Udine e Pistoia, Michele Antonutti.
Gianmarco Pozzecco – capo allenatore dell’Italbasket – è stato intervistato da Il Resto del Carlino. Il CT della Naziona ha commentato l’inizio del nuovo campionato di Serie A.
«Sarà una stagione all’insegna dell’incertezza · spiega Pozzecco · perché ci sono almeno 10 club che non hanno nascosto le loro ambizioni di disputare una stagione ad altissimo livello. Se a queste aggiungiamo il fatto che la nostra serie A tutti gli anni riserva un paio di sorprese, non si può non pensare che qualche società rimarrà delusa. I posti per i playoff sono solo otto e qualcuna rimarrà fuori: siccome tra amici e giocatori ho molti amici, spero che non succeda a uno di loro, ma la vedo molto dura», ha esordito Poz.
Tra i temi affrontati anche quello del rapporto tra allenatore e giocatore, e di come avere un ingaggio alto sia importante per i tecnici. «Mourinho disse a Moratti che il suo ingaggio doveva essere superiore a quello di qualsiasi giocatore. Questo è sicuramente il modo più sicuro per avere la necessaria autonomia. L’allenatore migliore è quello che durante la settimana lavora così bene con i suoi giocatori che durante la partita i suoi interventi sono minimi. A rovescio, il giocatore migliore è quello che si prepara bene alla gara seguendo alla lettera il suo allenatore. Se tutto questo funziona, ad una lettura superficiale potrebbe sembrare che l’allenatore non serva perché nel momento di maggiore visibilità non è lui il protagonista. Eppure è lui che ha creato le condizioni perché si arrivi a questo obiettivo e tutto questo accade se il coach ha potere di intervenire e autonomia. Vista la preparazione dei tecnici italiani, credo anche che 9 allenatori stranieri nella nostra serie A siano troppi».
Nel frattempo impazzano le assemblee elettive.
Sabato si vota anche in Calabria: monocandidato.
Paolo Surace pronto ad un nuovo, ed ultimo mandato.
Tante iniziative in programma per ravvivare un movimento dormiente: da un anticipazione dell’Under 19, ad un raddoppio fotocopia, ma in versione Under 19 del Trofeo Gebbia.
L’auspicio è che le cariche operative, dal Cna ad Cia, siamo ponderate con lungimiranza.
La Calabria del basket non ha bisogno di personaggi appagati, tutt’altro.
In un momento così devastante dal punto di vistas dei numeri, le poltrone sarebbe meglio lasciarle al negozio poltrone e sofà.
Venerdì e Sabato, saremo ospiti, in diretta su Rac, del Comitato Regionale Fip Sicilia, ben diretto da Cristina Correnti, per ricordare il Coach Gaetano Gebbia e raccontare un bel quadrangolare Under 17 D’Eccellenza con in scena, Viola,Lumaka,Pcr e Ragusa.
Rescissione in A2 dove l’ex azzurro Luca Vitali non è più un giocatore di Orzinuovi.
Nella lunga lista dei free agent, c’è anche Bruno Duranti che, tra qualche ora potrebbe essere un lieto come back in casa Power Basket Salerno in B1.
Nel girone delle calabresi, non si fermano le ufficialità, talvolta a sorpresa del Castanea:ufficiale anche il centro Alejo Zipperlen.
Dalla B alla C: Gigi Coppola passa dal Canosa al Cus Foggia.
Al suo posto, ingaggio repentino di Daniele Monacelli, visto ai tempi della Mastria Catanzaro.
Pazzesco l’accadimento in terra pugliese: a poche ore dal via, Gianpio Ciaciola non è più il tecnico del Canusium.
Squadra affidata, per ora, a Niki Ceci e Felice Carano.
I colpi di scena non finiscono qui: seppur in precampionato, da quel che trapela, sembra che più di un giocatore sia a rischio.
Attenti ai tagli e colpi di scena.
Nel medesimo girone, tutto confermato a Taranto: al Cj ritorna Sergio Invidia.
Gela inizia con le ufficialità: dopo l’ex Castanea Kabir Usam, confematissimo Emanuele Caiola, ex Siaz. Giocatore super per la categoria.
La prossima avversaria della Redel, il Marigliano saluta Razic, per ragioni personali. Dentro Samuel Ogiemwony.
In Dr1 Pezzimenti rimarrà al Basket Alan o troverà altra destinazione in C: occhi puntati sul 2005.
SI rafforza Soverato che piazza due “come back” da batticuore, Marco Greco, glorioso, da Under ai tempi di Aguirrezabala ed il cantante Tatho, al secolo, Antonio Callipari,protagonista della promozione della rinascita Nbs sotto la guida di Federica Sbrissa.
Qui un suo ultimo pezzo
Alle ore 20.30 prima amichevole di Dr1 a marchio calabrese tra Nuovo Basket Soccorso e Basket Pellaro. Si giocherà al Palanuccio Geri di Archi.
Ielo e Triolo confermatissimi nuovi acquisti soccorsini.
Michele Corsaro, Antonio Mazza, Mirko Pucinotti, forse Mario Marinelli, i nuovi innesti Under di una Basket Pellaro che, agendo in sinergia con la Redel intriga.
In casa Botteghelle, Coach Dattola potrà avvalersi dei confermati Zirilli,Riversata,Cimino,Malavenda,Palma, F. Schiavone,Tuccio.
Confermato il ritorno di Curciarello.