X
BOLLETTINOMERCATOSlider

BOLLETTINO DI MERCATO RAC – 102

Shaq al Napoli? E’ verità

In una giornata di comunicati nella diatriba per il controllo della società – da una parte la Graded spa dei fratelli Grassi, dall’altra la cordata di Matt Rizzetta – arriva la conferma del coinvolgimento di  Shaq Attaq nel progetto del Napoli.

In un post di Valeria Rubino, giornalista napoletana a New York racconta: «Si è fermato proprio accanto a me. Ho sentito qualcuno colpirmi sulla spalla. Mi sono girata. Nessuno. Così gli domandato: «Eri tu, Shaq?» Lui ha riso e poi mi chiedo: «Da dove vieni?». «Dall’Italia, da Napoli, in realtà», ho risposto. «So esattamente dove si trova», ha replicato. E io: «Certo, hai comprato la squadra di basket. Per favore, fai qualcosa di grande per il basket di Napoli». E lui ha concluso «Lo farò».

Nuovo terremoto, questa volta “istituzionale” a Trapani.
Il campo? Dice 0-2 nella serie a favore di Brescia di Peppe Poeta, il Presidente Antonini ha dichiarato di credere nella rimonta ma, nel frattempo, si rinnova la problematica legata agli impianti.

“Antonini:  «O si sistema la convenzione o vado via»”, è il titolo del Giornale di Sicilia. “Se il Comune di Trapani ci mette nelle condizioni di rimanere a Trapani, noi restiamo qui. Altrimenti, il Comune di Trapani avrà costretto Valerio Antonini ad andarsene”. Alla base della contesa c’è il PalaShark, la convenzione stipulata la scorsa stagione e che ora è contestata dalla amministrazione a seguito della necessaria trasformazione societaria in Srl dopo il passaggio in Serie A. E una richiesta  del Comune di pagamento per 120 mila euro di consumi delle utenze di luce ed acqua che, secondo la Trapani Shark, non era mai stata formalizzata prima.

Sempre in Lba, Faried da Reggio Emilia, giocatore dagli importanti trascorsi Nba, segue la Gallinari Mode, e vola in Porto Rico, ingaggiato da Cangrejeros de Santurce.
In tema Nba, è l’anno buono per Scariolo tra i Pro?
Sempre in orbita Nba, dopo cinque anni e dopo essere arrivato alle finali di Conference, Tom Thunodeau è stato esonerato dai New York Knicks
Mauro Sartori è il nuovo Direttore Sportivo della Dinamo Sassari: arriva dalla Reyer, dove ,invece, rimarrà Neven Spahija.
Ufficiale, ormai da qualche ora, il campano Rossi al Treviso.
Trieste sogna l’azzurro e sogna Caruso ed il clamoroso ritorno di Stefano Tonut.
Richiestissimo il giovane Calzavara.
In tanti anche sull’azzurro Giordano Bortolani.

Novità a Pistoia dove il nuovo Direttore Generale è Andrea Di Nino.
Sempre in A2, Avellino ha pronto un nome altisonante per la panchina l’ex Trento Maurizio Buscaglia.
Bortolin e Gabriele Stefanini nel mirino di Scafati,Ad Avellino,invece, conferme sicure per mussini,Lews e Jurkatamm.
Demis Cavina ufficiale al Verona.

Daniele Aniello, vicinissimo alla panchina della Juve Caserta.
Ufficialità a Latina, dove non prosegue la collaborazione con Coach Martellossi.
Colpaccio in panchina per la Sebastiani Rieti, team che, nella stagione appena conclusa annoverava ben tre ex Viola, Viglianisi,Monaldi e Lupusor,il sostituto di Rossi è Franco Ciani.
Libertas Livorno ha salutato Gennaro Di Carlo, in arrivo Ramagli? No, la trattativa sembrerebbe saltata, in pole Parente e Diana.
A Brindisi, Radunic e Vildera verso la conferma. Potrebbe tornare Zerini.Piace Ambrosin, ex Agrigento.
Sul taccuino anche Aristide Mouaha.

Problemi per Imola in b1, leggete qui

“Ho atteso a voler inviare questo comunicato, a nome di Virtus Pallacanestro Imola, per avere il tempo di verificare la posizione in cui ci troviamo ed a cosa possiamo realmente ambire. Io e Renzo Balbo stiamo facendo grandi sacrifici per fare fede ai nostri impegni .
In queste ultime settimane abbiamo dato il via ad un progetto sportivo biennale, periodo nel quale ci sarà anche un anniversario per noi molto importante come il Novantenario di questa società fondata nel 1936.
Abbiamo ricevuto moltissime adesioni al nostro progetto da parte di aziende del territorio ma anche esterne ad esso e di tantissimi privati che ci hanno permesso di essere ottimisti, ma non ancora certi, di poter partecipare al prossimo campionato di B Nazionale.
Stiamo lavorando con forza e tenacia per rendere sicura la nostra partecipazione e la nostra continuità. In merito a ciò vorrei ringraziare tutte le persone che hanno manifestato vicinanza e fede per la nostra società e che si stanno impegnando oltre lo stremo delle forze per noi .
Una citazione particolare va a tutti i nostri tifosi che mi hanno dimostrato grande vicinanza , spirito di appartenenza e di capire il momento in cui ci troviamo dando ognuno , a proprio modo, il loro contributo.
Saprò essere più preciso sul nostro futuro verso i primi giorni di luglio, data entro la quale avremo una situazione più definita. 
Sono fiducioso ma per rispetto verso tutti attendo a fare proclami e ci prepariamo ad un mese lavorativo molto importante per garantirci la giusta serenità nell’affrontare il prossimo anno.”

In B1, L’Orlandina Basket comunica che questa mattina l’atleta Giacomo Furin è stato sottoposto ad intervento di ricostruzione della lesione parziale al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. 
L’operazione, eseguita dal Dott. Rodolfo Rocchi, Responsabile del Reparto di Ortopedia e Riabilitazione presso la casa di cura Salus Hospital di Reggio Emilia, è perfettamente riuscita.
A “Jack”, protagonista di una grande stagione in maglia bianco-azzurra, vanno i migliori auguri del Club per una pronta guarigione.

Rumors, lo davano addirittura in Sicilia ed invece, Pino Corvo, è il nuovo Direttore Sportivo della Psa Sant’Antimo.
Alla Bakery confermatissimo Coach Giorgio Salvemini.
Dove finirà Antonio Paternoster?
Guglielmo Sodero rinnova con Legnano.

Si parla tanto e ancora di effetto domino nei titoli sportivi.
Tantissime squadre in difficoltà, anche in serie importanti, tanti grandi piazze alla finestra, pronte per farsi trovare pronti per eventuali voli.
La realtà è che ci sono tante e svariate programmazioni in atto e l’effetto domino, con tante altre squadre in difficoltà potrebbe divenire virale.
La fine del mese di Giugno potrebbe essere la nuova ora X per sapere qualcosa di più.

E voi, siete favorevoli all’acquisizione di titoli?

Nel frattempo, Mola conferma Coach Sordi e chiede ripescaggio.
Fa lo stesso Barcellona, dove è affare fatto per Federico Cigarini e dove, nella conferenza stampa di oggi si potrebbe manifestare un cambio di Presidenza, da Romano a Russo.

Nel frattempo, sembra già affare fatto lo spostamento da Roseto 20.20 a Jesi in B Interregionale.
Si attende di capire, anche la situazione di sviluppo a Messina,tra Basket School e Castanea.
Tanti sondaggi per Claudio Cavalieri da diverse piazze.

Di Dio, nuovo ingaggio di Bisceglie è il sostituto del fortissimo Rodriguez? Niente affatto.
Sarà confermato, si attende l’ufficialità, una coppia da urlo per i Lions.
A Canosa resta Coach Menduto?
A Catanzaro, dovrebbe salutare Tamulevicius.
Dopo la conferma di Coach Miriello,invece, attivissima Matera che ha ufficializzato il forte esterno Jamal Smith nel ruolo di non formato.
Nato nel 1992 negli Stati Uniti, Jamal si è formato alla Tennessee State University prima di arricchire il suo bagaglio di esperienze con un lungo percorso europeo: Italia, Germania, Francia, Grecia, Islanda, Paesi Bassi.Ha giocato a Mesagne ed a Pavia.
Saluterà dunque, l’ex Caserta Bagdanevicius, conferma in arrivo per Stefano Rubinetti e c’è forte interesse per Anibaldi, dunker che ha ben figurato a Bari.
Ritornando a Smith, la mossa, ricorderebbe quella del super americano della Virtus Molfetta, Gulley.


Angri? Rumors darebbero Coach Chiavazzo verso un importante assistentato in A2.(Scafati?).
In pole nella lista dei nomi c’è anche il reggino Francesco Barilla, reduce dall’esperienza al Nuovo Basket Aquilano.
Bongiovanni rinnova con Benevento dove, potrebbe salutare, in ottica B1 o B2 per vincere, il super centro Ndour(che ha cambiato procura).
Tanti nomi sul taccuino per la Bim Bum Rende, pronti anche diversi Tryout:proverà anche Lucas Gallardo, super argentino, trascinatore del Paola nel Csi.
(A proposito di Csi, la finalissima si dovrebbe giocare al Palacalafiore, domenica 8 alle ore 18).Piace Matteo Annese.

La Viola? Il rumors imperante è il sondaggio verso la possibilità di salire di categoria. Sarà vero?
Quel che è verissimo è che Ilario Simonetti, vuole fortemente rimanere a Reggio Calabria.
Basket Corato conferma il Coach, l’argentino Gattone ed il bravo Nick Basile.

 

Il Comitato Regionale Fip Sicilia ha divulgato l’esito dei Premi Donia, onorificenza nel ricordo di un grande dirigente del basket meridionale.

Al Jamboree Esordienti “Rossana Libro”, che si disputerà a Ragusa dal 13 al 15 giugno, saranno premiati i vincitori della 13ª edizione dei Premi dedicati a Nino Donia, che il Comitato Regionale FIP Sicilia assegna annualmente a personalità che si siano particolarmente distinte per signorilità e capacità nel mondo della pallacanestro.

Premio speciale imprenditori • Roberto Biscotto (presidente Olympia Basket Comiso)


Premio speciale alla carriera • Francesco Venza (direttore generale Orlandina Basket)


Premio miglior risultato sportivo • Trapani Shark


Miglior dirigente sportivo • Elisabetta Caracò (presidente Siracusa Basket)


Miglior dirigente sportivo femminile • Gianstefano Passalacqua (presidente I Have a Team Ragusa)


Miglior dirigente sportivo giovanile • Giovanni Di Bella (gm Basket Giarre


Atleta senior • Luciano Abramo (Alfa Basket Catania) ed Elena Vella (Golfobasket Alcamo)


Atleta under • Giuseppe Giambò (Svincolati Milazzo) e Giorgia Avellone (Gonzaga Verga Palermo)


Allenatori • Jasmin Repesa (Trapani Shark) e Marzia Ferlito (Katàne Basket)


Premio speciale “Siciliani in Italia” • Adriano Bazan (Borgomanero), Mattia Ceccato (Olimpia Milano) e Ludovica Sammartino (Moncalieri)


Premio CIA • Carmelo Paternicò


Premio stampa • Massimiliano Andò (Gazzetta del Sud)

Vincolo e contro vincolo in programma in tutta Italia, Try out a go go, e tanti cambi di maglia possibili, anche a livello giovanile. La Botteghelle di Antonio Musolino sembra si stia strutturando per la Under 19 Gold.

Show Buttons
Hide Buttons