BOLLETTINO DI MERCATO RAC- 128
La National Basketball Association (NBA) ha annunciato che i Memphis Grizzlies e gli Orlando Magic disputeranno partite di regular season a Berlino, giovedì 15 gennaio 2026, e a Londra, domenica 18 gennaio 2026. La lega ha inoltre comunicato che il ciclo di partite di regular season in Europa proseguirà nel 2027 con appuntamenti a Manchester e Parigi, e
nel 2028 con sfide in programma a Berlino e Parigi.
Le partite si giocheranno rispettivamente alla Uber Arena (Berlino), alla The O2 (Londra), alla Coop Live (Manchester) e all’Accor Arena (Parigi). Le date e le squadre coinvolte nelle partite del 2027 e del 2028 saranno annunciate in prossimità dell’inizio delle stagioni NBA 2026-27 e 2027-28.

L’NBA Berlin Game 2026 presented by Tissot sarà la 14ª partita NBA disputata in Germania dal 1984, nonché la prima gara di regular season nella storia della lega nel Paese. L’NBA London Game 2026 presented by Tissot rappresenterà invece la 19ª partita NBA giocata nel Regno Unito dal 1993 e la 10ª sfida ufficiale di regular season disputata a Londra.
La partita in programma a Manchester nel 2027 segnerà il ritorno dell’NBA in città per la secondavolta, dopo l’evento del 2013, e sarà la prima gara di regular season disputata lì. La sfida di Parigi nel 2027 sarà invece la 16a partita NBA giocata in Francia dal 1991 e la 6a gara
ufficiale di regular season disputata nella capitale francese.

Favola Under 18: Mentre l’attesa per gli Europei della nazionale maggiore cresce, l’estate del basket italiano giovanile continua a regalare emozioni. Dopo il trionfo storico dell’Under 20, anche l’Under 18 sta scrivendo una pagina indimenticabile in Serbia, dove ha dominato ai quarti di finale contro i padroni di casa con un netto 95-66, guadagnandosi così la semifinale contro la Spagna.
Guidata dall’allenatore Marco Sodini, questa Italia Under 18 sta mostrando un gioco eccezionale, con Diego Garavaglia in grande spolvero: la sua media di quasi 17 punti e 8 rimbalzi a partita lo rende uno dei protagonisti del torneo. Ottime anche le prestazioni di Achille Lonati, pronto a debuttare in NCAA la prossima stagione, insieme a Patrick Hassan e Mattia Ceccato, tutti con medie superiori agli 11 punti nel campionato europeo.

Eleonora Boi, moglie del cestista italiano Danilo Gallinari (attualmente ai Vaqueros de Bayamón), è stata aggredita da uno squalo mentre si trovava a Porto Rico. L’incidente è avvenuto sulla spiaggia di Isla Verde, dove la donna – incinta – è stata morsa a una coscia. Nonostante lo spavento, le sue condizioni sono stabili, e dopo il primo soccorso è stata trasportata all’ospedale universitario di Carolina.
L’attacco è avvenuto nel Parque Isla Verde, una zona esclusiva del comune di Carolina. Rubén Moyeno, commissario della polizia locale, ha confermato che gli agenti sono intervenuti tempestivamente per assistere la vittima. Intanto, il Dipartimento delle Risorse Naturali e Ambientali ha spiegato che la presenza degli squali nutrice (tiburón gata) vicino alla riva è legata al periodo dell’accoppiamento, durante il quale questi predatori si avvicinano alle acque basse.

Darius Thompson sarà il sostituto di Donte De Vincenzo in azzurro.

Francesco Ferrari alla Virtus Bologna? La stellina dell’Under 20 campione d’Europa allontana per il momento questa scelta e resta a Cividale.
Kourtney Treffers è la nuova ufficialità della DInamo Sassari.
Il giovane Enrico Casu nel roster degli isolani.

Come da pronostico Davide Casarin si accorda con la Vanoli Cremona.
Il nuovo assistent Coach di Alessandro Magro al Napoli arriva dal Giappone: è Christopher Caird.
Travis McConico è il nuovo Usa della Juvi Cremona.
Intrigante colpo young per Avellino Basket:preso Mattia Fianco.

Mara Buzzanca, gloria del basket in rosa, confermatissima a Ragusa in A2 in rosa.

Mentre Leonardo Van Elskwyk sta spopolando in Ncaa nella sua nuova esperienza collegiale a Colorado, dopo aver vinto tutto a livello tricolore con l’Olimpia dei fenomeni, suo fratello Lorenzo è pronto alla firma per College Borgomanero dopo un lungo periodo di formazione a Badalona.
Importante ingaggio per la Luiss:c’è Riccardo Casella.

L’Assigeco rispetta i pronostici:ufficiale Dalton Pepper.
Desio ufficializza Stefano Conte.
Virtus Lumezzane annuncia Armin Hrstic.
Roberto Chessari, ex Rqgusa e Ferrara ha firmato per la Virtus Imola. Accanto a lui confermati Sanguinetti,Raucci,FIlippini e Zedda.
Massimiliano Oblijbech,, scuola Trieste è vicinissimo al Fiorenzuola.
Fidenza ufficializza lo straniero: è Coen Mantynen.
Power Nocera conferma Manuel Saladini.
Jacopo Rapetti firma con l’Orlandina.
Latina inserisce Alessandro Bagni come secondo assistente.

Impazza il toto-Marco Laganà : ancora free agent dopo il campionato vinto a Piazza Armerina. Dove finirà?
Latina inserisce Alessandro Bagni come secondo assistente.
Impazzano I free agent. Svincolati Milazzo sulle tracce di Efe Idiaru, visto con profitto alla Viola l’anno scorso?

Jadran Trieste firma Gianluca Vecchiet.
Gualdo conferma il lungo Anoir Filahi.
Bramante Pesaro annuncia la conferma di Enrico Nicolini.
Forlimpopoli firma Leonardo De Cesaris.
Valdiceppo annuncia Alessandro Frau, conferma per Riccardo De Grossi.Importanti i ritorni di Pietro e Samuele Angeletti.
Paolo Belmaggio nuova conferma della Virtus Roma.
Stella Ebk firma il giovanissimo Pietro Maiorano.Melvin e Bonga sono le ulteriori conferme.
Tiber Roma conferma Giorgio Algieri.
Lorenzo Folli ritorna ad Ozzano.
Julius Liesis è il super colpo della Stella Azzurra Viterbo.
Tutto confermatissimo al Canusium:il nuovo play è l’ex Savio, Illya Zaiets.
Molfetta agisce con cura:vicino il bomber dell’Antoniana, Bolis(che colpo).Accanto a lui sicuro l’ingaggio di Feruglio ex Monopoli.

Come vi avevamo anticipato, Trentini, ex Bisceglie è l’ufficialità dell’Antoninaa.
Basket Corato sulle tracce del giovane classe 2005, Paoletti, ex Ancona.Capocotta, su di lui anche Catanzaro,andrà proprio a Corato.
Ufficiale il Calendario di B delle società calabresi.
SERIE B INTERREGIONALE:ECCO IL CALENDARIO DI VIOLA,CATANZARO E RENDE
Matteo Fei, ex Virtus Siena ed Ancona è vicinissimo alla Basket School Messina.

Dalla Viola, potrebbe andare via il giovanissimo Romanò che ha svariati sondaggi in corso in Calabria,Campania e Sicilia.
Anche il bomber dell’Under 19 Seby Nicolò potrebbe andare via, ma solamente per ragioni di studio: sarà un prossimo Dottore in Medicina.(che bomber).

Marco Di Marzio da Roma ed Armando Grivo dalla Campania sono i due nuovi acquisti del Barcellona Basket.
Uno dei protagonisti assoluti della promozione in B del Castellaneta, l’exSalerno Staselis ha firmato nella seconda serie lituana per Delikatesas Joniskis.

Monopoli non lascia nulla al caso:ingaggiato anche il promettente Under visto in Next Gen ed in Serie B, Mastrototaro.
Ojo è l’importante conferma del Castellaneta.
In attesa dei botti, Accanto ai vari Calvi,Ianelli,Tumino, Ragusa confermerà anche Piscetta.

Catanzaro cerca un tre forte: non un giocatore qualsiasi, attenti a svariate piste.
Luciano Tartamella non va più in Piemonte:dove finirà il condottiero del Marsala della passata stagione?
Arriva da Roma il nuovo colpo del Marsala di Coach Grillo, forte di una linea giovane e coente. Preso Emanuele Calabrese, classe 2007 ex Uisp Roma.
Novità dal Giarre in arrivo?
Il bomber Miroslav Gjorgjevikj non rimarrà. Vicinissimo il reggino, ex Agropoli e Casapulla, Christopher Egwoh per tutti “Buka” talento cresciuto in casa Lumaka.

Dopo la conferma di Gentile, la neopromossa Virtus Trapani riparte dalla conferma di Valerio Napoli, Frisella ed il tandem dei fratelli Genovese.
Mancano due pedine per completare il roster della Dierre.
E’ balzato il nome di Federico Perez Da Rold, ma l’argentino, vittorioso del campionato con Catanzaro due anni fa dovrebbe tornare in patria.

Gravina vuole fare bene. Railans in arrivo. Il nuovo allenatore, Coach Marchesano avrà a disposizione anche il Capitano Barbera ed il nuovo innesto Corselli.
Aspettando le ufficialità di Kamal Ouro Bagna, Banin e non solo, Comiso del nuovo corso Ceccato ufficializza le conferme di Iurato,Turner e Salafia.
In C Puglia,la Pallacanestro Molfetta conferma Coach Gesumondo, Di Donna e Chiriatti.
Nardò continua con i colpacci:preso l’ex Dinamo Brindisi Stonkus.
Cus Foggia conferma Federico Ciociola.

Bagnara riporta a casa il talento di Andrea Mollica che giocherà in tandem con il fratello minore Mattia. Il Coach Sarà Armando Russo anche in Dr1.
Russo, Daniele,vincitore del campionato due anni fa, sarà un tassello dell’ambiziosa Pirossigeno, idem l’estroso Nicco Guzzo.

In Dr1 Sicilia riaperti i termini per le iscrizioni, sarà lo stesso anche in Calabria.
Nel frattempo, possiamo ipotizzare lo scenario di una Dr2 che appare tutt’altro che magra, rispetto al passato:
Cestistica Lamezia, con un Monier in più all’esordio nel basket senior, Rosarno, Palmi, Soccorso, Vibo,Vis con giovanissimi,Locri, Basket Pellaro, Cus Cosenza, probabilmente un serbatoio Basket Alan ma non solo.


