BOLLETTINO RAC – 111
Rumors dal mondo Nba: dopo il colpaccio di Houston che firma il super colpo Durant, i Lakers, pensano “veterano”: è vicino Chris Paul.
Bel colpo Reyer:firmato Leo Candi.
L’obiettivo principale dei campioni d’Italia della Virtus Bologna, è l’italiano Gabriele Procida.
Si muove il mercato della Reggiana:ufficiale Bryson Williams.
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con Derrick Alston Jr.
Napoli annuncia la conferma di Kaspar Treler.
Ufficialità a Varese, preso il finlandese Nkamhoua.
Attivissima Cantù: Bortolani sarà il colpaccio, Basile la conferma, occhi puntati su Kyle Allman.
Treviso conferma il siciliano Francesco Pellegrino che in tanti ricordano giovanissimo in coppia con il reggino Vladimir Pellegrino Yasakov al Racalmuto di Coach Anselmo.Jordan Caroline,invece, firma a Saint Caroline, in Francia.
In A1 rumena, l’ex Catanzaro(con l’attuale allenatore del Rende Umberto Di Martino), Amedeo Casale saluta, per ragioni strettamente personali la Târgu Mureș.
In A2, ufficialità preventivabile ad Avellino:Ecco Alexander Cicchetti.Ufficiale Dario Zucca alla corte di Paolo Moretti a Torino.
Il nuovo Coach del Roseto, sarà Matteo Boniciolli?Sembra proprio di no. In lizza l’ex Rende Di Carlo e l’ex Viola, Mecacci. (Per il post Gramenzi)
Pistoia ufficializza Nicolas Alessandrini.Scafati ufficializza Rei Pullazi, squadra chiaramento costruita per ritornare al piano di sopra.
Tutto confermato a Rimini dove arriva la firma di Mark Ogden.
La neopromossa Mestre punta forte sulla conferma di Coach Ferrari, miglior allenatore del campionato: si parla insistentemente di Costantino Bechi.
In B1, confermato il ritorno romantico di Franco Gramenzi, campione del torneo con Roseto.(il suo storico assistente a Latina, l’ex Viola Di Manno, rimarrà alla Don Bosco).Da quel che trapela, non sarà l’ex Viola e Milazzo, Ciccio Trimboli l’assistente di Coach Gramenzi.
Ufficialità anche dalla Virtus Roma di Marco Calvani, preso Leonardo Battistini.Dovrebbe salutare Caversazio.
Ufficialità da Vigevano:il nuovo Coach è Salieri.
Sempre in B1, la Pielle Livorno conferma Andrea Turchetto.
Ai nostri microfoni, il Presidente La Versa ha annunciato le conferme di Labovic, Rotondo e vuole provare la scommessa Angelo Luzza.
Attenti a Legnano che sogna l’ex Viola,Crema ed Omega, Stepanovic.
Si fa la conta delle eventuali “mancanti” in tutta Italia
Cernusco si riposiziona.
Ecco la nota, sarà serie C
La società, dopo attenta e profonda analisi, ha deliberato che nella stagione 2025-2026 parteciperà al campionato di Serie C.
La decisione é stata presa per valorizzare lo splendido lavoro svolto negli ultimi anni dal nostro settore giovanile e dare la possibilità ai nostri Under 19, freschi Campioni d’Italia, di confrontarsi con un campionato senior che possa agevolare il loro percorso di crescita.
In B1? Pericolosa ancora, la posizione dl Pesaro
Il GM Federico Ligi ha fatto il punto sulla situazione del Loreto Pesaro Queste le sue parole su “Il Resto del Carlino” :
“Dal giorno successivo alla promozione stiamo lavorando per provare a reperire le risorse per disputare il campionato di B Nazionale. Purtroppo al momento, pur avendo ricevuto qualche risposta positiva, non abbiamo recuperato la somma necessaria per partire. Bisogna essere seri, come lo è stato il Loreto finora: il campionato si farà se ci saranno le coperture per garantire il presidente e tutti gli eventuali tesserati. Ad oggi per fare la B Nazionale ci vorrebbe un miracolo, tenendo conto che al 2 luglio mancano solo quattro giorni.
Personalmente, ma è una valutazione che andrà fatta con la proprietà, non avrebbe senso rifare la B interregionale dopo averla quasi vinta nel 2023/24, e avendo successivamente rinunciato al ripescaggio, e poi vinta nel 2024/25. Le altre eventuali ipotesi andranno vagliate in seguito ma una cosa è certa: il settore giovanile continuerà e progredirà nel suo percorso”.
Attenti alle posizioni di Nardò,Andrea Costa Imola,Cassino Capo(che dovrebbe farcela sempre con Coach Bolignano alla guida) in B1, Ragusa, Jesolo, Bologna Basket e non solo in B2.
Sono ore caldissime per il destino di queste società e gli eventuali ripescaggi.
In B, Civitanova Marche conferma Liberati.
L’ex Barcellona Giorgio Zacchigna è sul taccuino di Spezia, Senigallia e Castelfiorentino.
Affare fatto a Oderzo:il nuovo centro sarà il forte ex Forio e Fidena Lubo Markovic.
Alessandro Vigori, totem visto al Nuovo Basket Aquilano con Coach Barilla(che è ancora free agent) si accorda in Umbria, all’Olimpia Castello.
Pordenone ufficializza l’ex Treviso Dorde Malbasa, classe 1995, reduce dall’esperienza a Jesolo.
Virtus Siena annuncia la conferma di Marco Braccagli.
Scatenata l’Amatori Pescara:accanto ad Arnaut, l’altro affare fatto in attesa di ufficializzazione è il play, visto a Marigliano, Gonzales, classe 2005, esplosivo e concreto.
Forlimpopoli sogna il colpo Seba Vico.
Ufficialità in Toscana, ad Arezzo:dalla Scuola di Basket dove si è formato anche il violino, Simonetti,ecco la firma di Andrea Cazzanti, arriva dalla Vis Ferrara.
Catanzaro è ancora in standy:il sogno è Illya Tyrtyshnyk, reduce dalla B1 di Ravenna. Sabbatino,Canestrari,Battaglia le possibile conferme, dialogo aperto con Procopio, Tomic è sotto contratto idem, i giovani Fomba e Dozic.
Richiestissimo l’esterno che ha giocato la Next Gen con Trapani:lo vuole anche College Borgomanero.
Termoli vuole vincere e potrebbe essere la giusta avversaria di una Viola già quasi al completo.
Confermato Gigi Marinelli, confermata ed ufficiale la trattativa per l’ex Milazzo, Odigie.
Grossi nomi in ballo: Rubinetti attende una B1 interessante prima di accordarsi.Deng è il nome caldissimo, sondato Senghor, possibilissimo ritorno romantico di Rupil.
Arrivano conferme dalla partecipazione di Marigliano e sono altissime le quotazioni della conferma di Coach Massimo Massaro.
In B2, Daniele Monacelli, talento umbro visto a Catanzaro qualche annetto fa non rimarrà al Canusium.
Da Canosa partirà anche Coach Mario Menduto, favorito per la panchina dell’Antoniana(Coach Festinese ha scelto di allenare in Dr1).L’altro nome che circola è Monteleone.
La neopromossa Castellaneta sogna Contini.
Caiazzo ci sarà e ci sarà con Linton Johnson, da straniero che promette di diventare la stella del campionato. Sondato Grivo.
Rende è attivissima:Marco Capasso, classe 2007 è ad un posso.
Il colpaccio? Si chiama Michael Yeyap. Sarà showtime totale al Palaquattromiglia?
Il cambio di strategia appare messo in atto con Kalan che ritorna libero(era forte l’interesse per l’ex Mesagne)
Il nome caldo è il reggino Angelo Messina:su di lui Monteroni che lo vorrebbe in C. L’ex Mola e Orlandina ha mercato anche in B.(e se fosse finalmente Basket School?).
Castanea potrebbe farcela ma Coach Cavalieri, sta valutando anche altre ipotesi, anche importanti a carattere giovanile.
Capitolo Viola: Salutata la possibilità di firmare Bogunovic, che, per ragioni strettamente personali rimarrà a Pavia.
Ivan Morgillo è il nome al centro identificato dal club per volare in alto.
Coach Cadeo, la new entry Cotroneo e uno staff allargato: chi rimarrà in prima squadra? Scarpa? D’Agostino? O tutti e due.
Non è Pasquale Motta il nome nuovo per lo staff, anche se, il nome del tecnico reggino è caldissimo.
Gioco ad incastri:Coach Cadeo è a Corato per visionare più di qualche giovane di grande prospettiva.
Bangu, nonostante il biennale, non rimarrà all’interno del roster reggino che, ha le idee chiare sulla ripartenza in regia, accanto a Manu Fernandez.
Mai dare nulla per scontato in sede di ripescaggio, all’interno di questo processo domino.
Spera l’Alfa, la Dierre, il CUS Catania, Pozzuoli, Barcellona solo per fare qualche esempio.
Insomma, la B fa gola.
Come vi avevamo anticipato, il nuovo Presidente del Barcellona Basket(pazzeschi i nomi che stanno circolando alla voce di Coach Cigarini, Fraga su tutti) è Antonio Russo.
Ieri vi abbiamo parlato delle uscite del Viadana(team dove giocavano Seck,Litoumi,Paulig,Konteh e Seck): Hlib Batalskyi,invece, potrebbe rimanere, appare più di un rumors la sua conferma.
Tra I free agent della C, ci sono anche gli ex Stingers, De Sousa,Kasa e Sasso.
L’Alfa riparte da Zecevic: si sogna la B con le conferme dei vari Abramo,Budrys,Smort ecc. Saluterà Gatta. Si cercano un play ed un 5.
Giordano Chakir, ex Castanea potrebbe rimanere al CUS Catania.
Sidiki Foure è il nome caldo per la Cestistica Gioiese?
Comiso ha un nome nuovo per la guida tecnica:saluterà Mike Del Vecchio.Il rampa di lancio c’è Davide Ceccato, ex Siaz(papà del talento dell’Olimpia, Mattia, attualmente impegnato con la nazionale giovanile).
Piace Andrea Tartaglia, visto al Gravina. Sondaggi per Mattia Gangale e non solo.
Scortica, visto a Barcellona in B, piace alla Dierre Reggio Calabria, il nome caldo è anche Alessandro Radaelli.In serata belle novità da casa bianco-blu.
Paolo Radaelli,invece, è ufficialità della Virtus Siena.
Il bravo Coppola firma a Mesagne.
Guaiano è il bel ritorno per Mesagne.
Alessandro Ferraretti è vicino al Monteroni, idem Pollice.
Affare Fatto:Ruiz alla firma con Siracusa.
Cocuzza, a questo punto, accanto alla conferma di Coach Baldaro e quella di Scimone e sul mercato:proposti il centro Ciambrone e l’ex Siena,Rick Empilo.
In C Campania, un nome romantico con fasti di Serie A e voli con soddisfazioni annesse: si sogna l’ultra fuori-categoria, Antonio Paternoster.
Il discorso ripescaggio fatto, nelle righe antecedenti vale anche per la C.
La Fip Sicilia, in questo caso cercherà di creare due gironi da 10 provando a mettere “dentro” le varie Scicli, Ribera e Cefalù.
Servirà, però, o una deroga o una Dr1 con gli stessi numeri del piano di sopra.
Gianni Tripodi, coach reggino è in sondaggio con svariate realtà, anche del territorio cittadino giovanile ma non solo.
In Dr1 Calabria, abbiamo già una vincitrice? scatenata la Pirossigeno, nomi pazzeschi sul taccuino.
Progetti giovanili per Vis, Basket Pellaro,Botteghelle,Viola, è l’anno buono per arrivare alla doppia cifra nel massimo campionato regionale.
Il Belvedere di Andrea Perrone sta lavorando per esserci.
Nome interessante in arrivo come Coach di Scicli.Chi sarà?
L’ex Castanea Bellavia è la conferma del Ribera in Dr1 Sicilia dopo il forte Konstantins Kazlauskis.