Serie B D'EccellenzaSlider

BOLLETTINO SLIM- RIPESCAGGI IN B NAZIONALE- 151

L’ottimismo, oggi è meno tale ma, tutto passerà ugualmente dal Consiglio Federale.

Innanzitutto tocca affidarsi all’unico documento disponibile.

E’ vero, le aventi diritto sono sempre le stesse,più volte pubblicate da tutti i media nazionali, Casale,Fidenza(gia rinunciatarie), Pizzighettone,Viola,Virtus Imola e Bakery Piacenza ma, nelle ultime ore sono sorti seri dubbi sul posizionamento.

La palla la lanciamo anche a voi, riportando per intero le disposizioni organizzative annuali, il Regolamento esecutivo, mai così oscuro.

 

In sintesi, la Viola che ha partecipato agli spareggi è collocata al punto B, con Pizzighettone, appunto o al punto D?

L’altra teoria,invece, utilizzata in passato andrebbe a prevedere che, la Fip, dopo consultazioni andrebbe a ripescare prima una squadra di B Nazionale, e a questo punto Virtus Imola sarebbe prima dei reggini e poi le restanti dal punto B in poi.

Insomma, un bel po di confusione che solo il Consiglio Federale potrà chiarire. Non è prevista una classifica provvisoria antecedente come fanno altre federazioni sportive. In caso di posizionamento B, complice l’acquisto del titolo di Brescia sulla Power Basket ed il quasi sicuro diniego per Pizzighettone, causa campo, Reggio sarebbe dentro e, a dirla tutta, si starebbe già muovendo in quel senso, Da Coach Carrea a seguire. Imola,però, da settimane, sta facendo lo stesso. Insomma, che cosa accadrà? Nessuna nuova invece, sull’ipotetica Wildcard della città di Genova.

Persi gli spareggi, questo incastro, qualora si manifestasse in negativo, diventerebbe un brusco stop e vorrà dire rimanere in B Interregionale.

Ecco il regolamento

REGOLAMENTO ESECUTIVO GARE

a) far pervenire la loro richiesta preventiva entro il 1° luglio di ogni anno sportivo, allegando la disponibilità di un idoneo impianto di gioco;

 

b) formalizzare l’iscrizione, provvedendo al versamento separato della prima rata richiesta da FIP e dell’integrazione di tale somma fino all’importo previsto per 1ª rata del Campionato a cui intendono iscriversi quale squadra riserva, entro la data di iscrizione del Campionato stesso.

 

Il mancato rispetto delle procedure sopraindicate, nei termini previsti, determina incompatibilmente la non ammissibilità della domanda.

 
  1. Per i Campionati nazionali non professionistici si procederà a compilare un’apposita classifica delle squadre “riserva” in base, unicamente, ai seguenti principi:

a) la squadra meglio classificata delle retrocesse in ogni girone, ovvero la Società che nell’ultima gara di play-out, di fasi eliminatorie, di spareggi o gare equipollenti, risulti perdente e che per effetto di tale risultato sia retrocessa nella serie o categoria inferiore. Una volta identificate le squadre meglio classificate delle retrocesse, le stesse verranno classificate in base alla posizione conseguita al termine della fase di qualificazione;

 

b) la squadra prima delle non promosse nei Campionati non professionistici, è determinata dalla Società che, per ogni girone, nell’ultima gara di play off, spareggio o gare equipollenti risulti perdente e il cui risultato ne ha sancito la mancata promozione alla categoria superiore. Una volta identificate le squadre prime delle non promosse le stesse verranno classificate in base alla posizione conseguita al termine della fase di qualificazione. La squadra prima delle non promosse nel massimo Campionato Regionale maschile e femminile, sempre seguendo i criteri sopra enunciati per la mancata promozione nella categoria superiore, è una sola Società per ogni Regione o gruppo di Regioni abbinate per il Campionato specifico. In questo caso non si tiene conto della posizione conseguita nella fase di qualificazione;

c) le ulteriori squadre retrocesse, dopo la prima delle non promosse, vengono classificate in base alla graduatoria della fase finale del proprio Campionato e, in caso di parità si terrà conto della posizione conseguita nella fase di qualificazione.

d) tutte le altre squadre, non rientranti nei casi previsti ai punti a), b), c), che facciano richiesta verranno classificate in base alla graduatoria della fase finale del proprio Campionato e, in caso di parità, si terrà conto della posizione conseguita nella fase di qualificazione. Nell’eventualità che due o più squadre si trovino nello stesso ordine di classifica, provenienti da classifiche finali di gironi diversi, la priorità spetterà alla squadra geograficamente più vicina a quella da sostituire, da individuarsi nella Società avente sede in una località ubicata alla distanza chilometrica minore, in base all’apposito programma computerizzato dell’Organo federale competente, consultabile a richiesta, dalle Società interessate.

  1. Una Società che abbia accettato il ripescaggio, ma che successivamente rinunci alla partecipazione al Campionato, verrà sostituita con i criteri di cui al comma 7 del presente articolo e in caso di parità in base alla vicinanza geografica di tale squadra e non più di quella che aveva sostituita, sempre nel rispetto del diritto sportivo acquisito nell’anno sportivo precedente.

  2. L’Organo federale competente, può valutare l’opportunità di modificare i gironi, qualora ravvisi anomalie logistiche o di natura geografica determinate dalla sostituzione delle squadre rinunciatarie o da altre cause.

Show Buttons
Hide Buttons