Botteghelle sconfitta di un soffio a Catanzaro

 

Innanzitutto diamo a Cesare quel che è di Cesare: i padroni di casa non rubano nulla, anzi, ci credono fino alla fine, riuscendo a coronare una minirimonta davvero incredibile. E’ altrettanto vero, però, che un Botteghelle iper incerottato ha disputato un match eccellente, lucido, determinato, in cui, probabilmente, i ragazzi di Paolo Surace avrebbero meritato di più.

Ma veniamo al match. Chiarella schiera Carpanzano, Silipo, Rotundo, Celia e Vitelli, per un quintetto molto basso e veloce. Surace non ha molte scelte da poter fare: Pensabene play, Catanoso e Cilione da esterni e Franco Basile Rognetta e Minniti sotto.

 E’ la Virtus ad essere subito aggressiva: Vitelli, Rotundo e uno strepitoso Carpanzano (2 triple in sequenza) scavano il primo break. I biancoblu incassano, ma con grande calma e lucidità si riportano sotto: Catanoso e Franco Basile Rognetta riportano in partita gli ospiti. 18 – 15.

 La squadra di Surace acquista fiducia ad ogni minuto che passa: la pala arriva ai lunghi con continuità e le risposte di Minniti, Cajumi e Franco Basile Rognetta sono spesso positive. Sul fronte opposto è Palazzo a incidere con una serie micidiale di triple. Il livero di Rotundo manda le squadre negli spogliatoi sul 34 – 33.

 L’equilibrio regna sovrano anche nella ripresa: è Cilione a guidare il Botteghelle nel frangente, coadiuvato da un Marrara sempre in crescita ed autore di canestri importantissimi. La Virtus non demorde e con Carpanzano e Celia rimane sempre a contatto. La parità alla fine dei treperiodi è assoluta. 51 – 51.

 Gli ospiti accelerano: Cilione e Catanoso sono autori di grandi giocate e spingono il Botteghelle fino al più 7. La Vistus però non si scompone e, complici due palle perse di un disastroso Pensabene, torna in partita e sorpassa sul +1 a 4″ dalla fine con un freddissimo Palazzo, vero mvp del match. L’ultimo tiro di Marrara uscirà dopo vari rimbalzi sul ferro. Finirà 67 – 66.

 Buona la prova della Virtus, che non molla veramente mai e cogli due punti che a un minuto dalla fine sembravano persi. Ottima la prova balistica d Palazzo e Carpanzano, che hanno letteralmente trascinato i padroni di casa a una vittoria molto importante in chiave playoff e significativa per la crescita di un gruppo davvero molto giovane.

 Per il Botteghelle è la sconfitta numero 3 nelle ultime 4 partite. Se si considerà che lo scarto massimo nelle sconfitte è stato di 3 punti si capisce come le recriminazioni in casa biancoblu siano molte. La priorità in questo momento è il recupero degli infortunati, che pare comunque molto improbabile per il prossimo match contro la Viola.

da Botteghellebasket.it

Virtus Catanzaro: Porto 2, Palazzo 13, Vitelli 15, Munizzi, Urzino, Carpanzano 18, Silipo 4, Cossari, Celia G. 10, Rotundo 5. All. Chiarella.

Botteghelle: Pensabene 5, Marrara 6, De Fazio, Cilione 11, Catanoso 17, Franco Basile Rognetta 15, Minniti 10, Cajumi 2. All. Surace.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons