C Campania-Calabria-BasilicataC Sicilia-CalabriaSlider

C GOLD: AUMENTANO LE PROMOZIONI. CINQUE SQUADRE NELLA NUOVA B INTERREGIONALE

Sinceramente, c’era da aspettarselo, ed è una buona notizia.

Aumentano le promozioni in quella che sarà la nuova B2, Interregionale.

Innanzitutto, è già un passo in avanti che il “naming” includa la lettera B, anche perché denominarla,esclusivamente interregionale suona veramente male.

La speranza è che, chi otterrà la promozione sul campo, abbia la forza, consapevole delle nuove regole, i nuovi parametri Nas, l’imminente riforma dello sport, e costi vari, di sopportare un campionato che si prospetta davvero interessante.

Attenti a quel che accadrà nell’attuale B, con la Pallacanestro Viola e non solo lei, che potrebbe giocare proprio in questo torneo.

La notizia, ufficiale, invece, è che gli attuali gironi in essere,  in tutta Italia, avranno un numero amplificato di Promozioni.

5 nel campionato di C Campania-Basilicata-Calabria, con la formula che a questo punto viene meno, o meglio, verrà letta diversamente.

Le prime tre del girone Oro, team che conquisteranno la promozione diretta al termine della Poule verranno affiancate in B, da chi vincerà le finals spareggio dove saranno incluse le restanti rappresentanti del girone Oro, più la vincente della Poule Argento.

Discorso diverso in C Sicilia-Calabria. Le prime due otterranno le promozioni.

Era stata stabilita una formula con playOff dalla terza alla decima ma, adesso, consapevoli delle tre promozioni, cosa cambierà? Lo scopriremo sicuramente presto

 

Ecco la nota Fip

Di seguito si riporta quanto stabilito dal Consiglio federale nella riunione svoltasi il 2 marzo u.s.:

(omissis)
D E L I B E R A

– di modificare la denominazione del nuovo Campionato da “Interregionale” a “B Interregionale”;

– di ribadire che l’organico del neoistituito Campionato denominato “B Interregionale” nell’a.s.2023/2024 sarà di 96 squadre di cui 32 aventi diritto e provenienti dal Campionato di Serie B e di 64 aventi diritto e provenienti dal Campionato di Serie C Gold;

– di stabilire che le 64 aventi diritto provenienti dal Campionato di Serie C/Gold 2022/2023 saranno suddivise secondo le quantità previste dalla tabella sottostante:

– Piemonte/Liguria n.5 squadre;

– Lombardia n.10 squadre;

– Triveneto n.6 squadre;

– Emilia Romagna n.5 squadre;

– Marche/Umbria n.5 squadre;

– Toscana/Liguria n.6 squadre;

– Lazio/Sardegna n.8 squadre;

– Abruzzo/Molise n.4 squadre;

– Puglia/Basilicata n.5 squadre;

– Campania/Calabria n.5 squadre;

– Sicilia/Calabria n.5 squadre.

TOTALE n.64 squadre

Ogni Comitato Regionale sopraelencato deve inviare al Settore Agonistico il Comunicato Ufficiale contenente la classifica finale entro e non oltre il 26 giugno 2023;

– di stabilire che in caso di vacanza di Organico tra le aventi diritto, il completamento dell’Organico avverrà a norma dell’articolo 9 del Regolamento Esecutivo Gare;

– di stabilire che le squadre aventi diritto che dovessero rinunciare al Campionato “B Interregionale” a.s.2023/2024 saranno assegnate al Campionato di Serie D regionale a.s.2023/2024 in deroga a quanto previsto dagli articoli 12 e 13 del Regolamento Esecutivo Gare anche in aggiunta all’organico previsto dal Campionato;

– di ribadire che i gironi del Campionato di Serie C a.s.2023/2024 dovranno osservare quanto previsto dalla delibera n.147/2020 riguardante i Distretti Agonistici.

Show Buttons
Hide Buttons