C GOLD: E’ SUBITO DERBY, SI GIOCA RENDE- LAMEZIA
Il campionato di pallacanestro, dopo aver chiuso la prima fase stagionale, già da domenica vedrà al via quella successiva con le compagini del torneo di serie C Gold organizzato dalla Fip Campania divise in due raggruppamenti.
In quello argento, essendosi classificato dopo il sesto posto alla fine del girone di ritorno, partirà il Basketball Lamezia, le cui speranze di poter ambire al salto di categoria sono ridotte e limitate alla mera probabilità matematica. Non di meno però la squadra gialloblu avrà voglia di farsi valere sui campi di compagini che in alcuni casi hanno segnato in totale meno punti, ma difeso meglio, rispetto alle fenici gialloblu.
Discorso diverso per Rende che può, punti alla mano, tentare un’operazione sorpasso nei confronti di un Potenza che barcolla ma non molla ed ha iniziato bene la fase,battendo,così come da pronostico, il Forio.
La formula creata in estate dalla Fip Campania, era innovativa e non dispiaceva assolutamente:il forfait cocente della Cb Napoli e la voglia di non competere del Forio, hanno reso meno appetibile la seconda fase.
Un girone a 5 squadre (a turno riposerà una contendente), ripartendo dai punti ottenuti in campionato fino ad ora, si inizia questa domenica con i giocatori di coach Del Vecchio di scena a Rende alle 18 (il derby ha visto in campionato due vittorie, all’ultimo secondo all’andata e dopo un tempo supplementare al ritorno, per i biancorossi).
Oggi, inizia anche la Poule Promozione: al termine della stessa, le prime tre voleranno nella nuova B2, le restanti giocheranno il Playoff con la vincitrice della Poule dove sono state incluse le calabresi, a caccia dell’unico ed ultimo posto PlayOff rimasto, dal quale, dopo la post-season scaturirà l’ultima promossa.