C Regionale a nove,Serie D in doppia cifra
A seguito della riunione di Rosarno,la Federbasket calabrese dovrebbe emanare un comunicato con i nuovi gironi e le modalità.
Nessuna grande sorpresa,nessuna unione tra gironi o fantasia riguardante la possibilità di unire i due gironi in vista della prossima riforma dei campionati.
Quello che appare palese è che, al termine del prossimo torneo, difficilmente l’organismo competente potrebbe dire di no ad una richiesta di partecipazione al massimo campionato regionale(la nuova Serie C unica con la Sicilia) considerando che il numero delle partecipanti, purtroppo, è sempre più magro: il dictat basta “deroghe” espresso nella precedente campagna elettorale appare più che disatteso.
Vedremo, con ogni probabilità un girone di C Regionale unico a nove squadre ed uno di D a dieci.
Secondo le disposizioni della Fip nazionale, le dieci squadre in scena in Serie D sono un traguardo fondamentale per consentire la disputa di un campionato “mozzo” in C.
In C, aspettando le ufficialità dovrebbero partecipare la promossa in C Nazionale,ma rinunciataria Villa San Giovanni che dovrebbe essere ammessa con deroga.
La retrocessa Rosarno e la semifinalista del PlayOff di Serie D, Rosarno e Centro Basket dovrebbero essere ripescate e si uniranno alle confermate Botteghelle Basket,Bim Bum Rende,VirtusCatanzaro,Pollino,Virtus Lamezia e Basket Nuova Jolly.
In Serie D,invece, è ancora presto per parlare di nomi definitivi anche in questo caso dovrebbe essere stata accettata la deroga per l’ammissione del Val Gallico.
La neonata formazione dovrebbe aggregarsi a Target,Ymca Siderno,Cras,Nuovo Basket Soccorso,Smaf,Milano,Eutimo Locri,Basket Incontro e la ripescata Fortitudo Lamezia dalla Promozione.
Il girone potrebbe crescere grazie alle promozioni delle neo-promosse Magic Basket e Julitta Tortora(in caso di partecipazione il sodalizio tirrenico sarebbe l’unica rappresentante di Cosenza alla D) o,eventualmente con il ripescaggio del Cap.
La doppia cifra dovrebbe essere ugualmente garantita.
I forfait sono terminati qui? Non lo sappiamo.
La Scuola di Basket Viola rinuncia alla C per dedicarsi all’Under 19 Dng,la Kleos parteciperà al Csi.