C Reg:Stellette precampionato

 

 

La C Regionale più ristretta di sempre.

Colpa dei parametri? Colpa delle tasse gara? Colpa della crisi?Colpa degli arbitri?Colpa degli organismi reputati a far del bene al basket? Noi vi diciamo che è sicuramente” colpa d’Alfredo”, citando il mitico Vasco ed elevandoci da “cervellotiche” interpretazioni che puntano molto sulla teoria e poco sulla pratica e che stanno mandando sul lastrico il nostro basket, a tutti i livelli.Dodici formazioni, due candidate alla vittoria finale.

Aspi Padre Monti Polistena 1/5

Esserci è gia molto. Nulla da perdere e formazione da completare. Brosio è il solito condottiero ma si trova praticamente da solo, a combattere accanto a due lunghi Macrì e Iodice ed un unico esterno di livello come Francesco De Marzo.Ed il resto? Tanti giovani aspettando qualche colpo di mercato.

Quintetto:X-De Marzo-Iodice,Brosio-Macrì.

Andrà bene se:Salvezza tranquilla

Andrà male se:Retrocessione

 

Botteghelle Basket 3,5/5

La Botteghelle più forte di sempre.Può vincere su ogni campo, può ambire alla Poule Promozione per poi provare ad arrivare tra le prime quattro e giocarsi il tutto per tutto nel PlayOff.

Perchè diciamo questo? Perchè accanto all’intelaiatura di sempre formata da giocatori di livello come Franco,Pensabene,Minniti,Cajumi,Doldo,Falcomatà e Cilione sono arrivati tre giocatori al top per la categoria.

In cabina di regia ci sarà un Catanoso ipercombattivo.Nel ruolo di guardia lo spettacolare Gianni Vinci.Sotto canestro, il colpo dell’ultim’ora riguarda il “fuori-categoria” Giampiero Corlito, atleta che, messo nel giusto contesto può diventare un crack per i giochi del Presidente Musolino.

Quintetto:Catanoso,Pensabene(Vinci),Doldo,Corlito,Franco(Minniti)

Andrà bene se:PlayOff

Andrà male se:Fuori dalle prime quattro

 

Cestistica Gioiese 4,5/5

Senza ombra di dubbio la squadra da battere. Coach Ugo Latella non avrà certamente una rosa ampia e forte come nelle ultime stagioni ma, il quintetto messo in piedi in poche mosse può vincere e convincere.

Due stranieri come sempre: uno è il collaudatissimo James Warwick,inglese, ormai gioiese d’adozione, che ha ben impressionato nella passata stagione, l’altro è un centro polacco di più di due metri del quale si parla un gran bene che sa muoversi sia in post basso che fuori dal pitturato.

Ed il resto? Confermatissimo capitan Mermolia che valuterà eventuali offerte “nazionali” strada facendo e si confermerà come il miglior regista del campionato-Sugli esterni, accanto al giovane Palumbo ci saranno due ragazzi che hanno una gran voglia di vincere ancora con questa canotta: il difensore Giacomo Genovese reduce dalla promozione con la Vis, ed il three pointer Marco Pate da Isernia.Vincerà? A Gioia lo sperano tutti.

Quintetto:Mermolia,Pate,Genovese,Warwick,Krajewski

Andrà bene se:Promozione

Andrà male se:Non verrà promossa.

 

Cras Catanzaro 0.5/5

Fotocopia della Ccb della passata stagione.Team giovanissimo che orbita nel network Planet-Virtus.Il team in questione verrà allenato da coach Orlando Pullano, nuovamente in campo da head-coach dopo gli anni di Soverato.Team davvero inesperto.Tutti classe 1994 e 95 eccezion fatta per il lungo Augello, il veterano Giampà ed il play Raiola(91).Probabilmente verrà rafforzata.

Quintetto:Raiola,Giampà,Giampà,Cresta,Augello

Andrà bene se:Si salverà

Andra male se: Non farà crescere i propri giovanissimi.

 

Junior Basket Lido 4/5

Obiettivo? Crescere e far bene.

La dirigenza è stata categorica sin dal primo giorno di mercato e sin dal mega ingaggio di un giocatore che, da tanti anni ormai vince con un contributo super il campionato in questione.

Billy Fall? E’ stato ingaggiato come simbolo della nostra crescita per far crescere il nostro network giovanile, ci dicono. Attorno a lui, coach Anna Astorino ha tanta voglia di far crescere questa Jbl: David Tassoni raggiunge il fratello Carlo all’interno di un asse da  quintetto.La condizione di Capitan Pirillo, la crescita di ragazzi come l’89 Marino ed i tanti giovani del roster posso far decollare le quotazioni degli squali di Catanzaro.

Quintetto:Pirillo,Marino,Tassoni,Tassoni,Fall.

Andrà bene se:Promossa

Andrà male se:Non stupirà per basket divertente e coinvolgente.

 

Lamezia 2/5

Senza Rubino ma con un anno in più.Non risulta tra i tesserati il giocatore più rappresentativo e prolifico del basket lametino.Gli over saranno Lazzarotti e Fragiacomo accanto a tanti giovani in crescita che nella passata stagione hanno convinto a tutti i livelli.Il coach? E’ nuovo è  l’ex tutto fare del Pianopoli Fusto.

Quintetto:Piccione-Grande-Lazzarotti-Cavaliere-Fragiacomo

Andrà bene se:Ripeterà gli exploit della passata stagione

Andra male se:Lotterà per salvarsi

 

Nuovo Basket Soccorso 1/5

Matricola con tanta voglia di fare, pochi euro in tasca e nel budget, ma un’immensa passione per il basket.

Schiavone e soci vogliono salvarsi a suon di corsa e canestri. In doppio sono arrivati Settimio e Suraci dalla Jolly.Attenzione alla crescita di Gaetano Arena,classe ’92 in arrivo dall’Abba via Redel.

Per salvarsi? Servono tante imprese.

Quintetto:Schiavone,Schiavone,Settimio,Chiappalone,Suraci.

Andrà bene se:Se si salverà sarà come vincere il torneo

Andrà male se:Il gruppo non si divertirà.

 

Olympic 2/5

Sembrava aver composto un roster fortissimo. Qualcosa è cambiato, qualcosa può ancora cambiare.

Coach Sant’Ambrogio sta ancora puntellando ancora il roster rosso-blu.Il colpo di mercato è Arillotta ma la partenza di Paolo Canale ed il mancato arrivo di De Stefano e Pellicanò sembra pesare tanto sul roster reggino. Da verificare la voglia di giocare capitan Massimo Lazzara pronto a disputare il suo quindicesimo

campionato di C Consecutivo. La vera garanzia è Gianni Santucci ancora per una stagione il più forte e corretto veterano del nostro basket.Arriverà un altro esterno di valore? Danilo Marte?

Quintetto:Lazzara,Arillotta,Catalano,Quattrone,Santucci.

Andrà bene se:Poule Promozione

Andrà male se:Lotterà per salvarsi

 

Pollino Basket 0,5/5

Sarà probabilmente la cenerentola del girone? Si ma cosa importa se tanto, alla fine dei conti non scende nessuno?

Si proverà a puntare sulla crescita dei giovani, in certi casi giovanissimi.Non ci saranno ne Gioia ne Festa.Grisolia firmerà per la Nertos in D, De Marco ha gia firmato per il Cus.

Andrà bene se:Farà crescere i giovani del vivaio

Andrà male se:Escogiterà stratagemmi per salvarsi tesserando atleti non in linea con il progetto.

 

Scuola di Basket Viola 1,5/5

Una nuova scommessa? Fino alla passata stagione giocavano l’Under 15 o l’Under 17, oggi, il gruppo 95-96 prova a far bene nel massimo campionato di Calabria.

Occhi puntati sulla crescita dei vari Smorto,Lupusor e Latella ma non solo. Roster lungo che venderà cara la pelle specialmente al Centro Viola sotto la guida di coach Iracà.Il progetto rievoca antiche progettualità della Viola che fu con protagonisti atleti del calibro di Grasso,Cattani,Rugolo,Zampogna ecc..se son rose..

Quintetto:Viglianisi,Smorto,La Russa,Latella,Lupusor.

Andra bene se:giocherà di squadra e crescerà partita dopo partita

Andra male se: Non proverà a combattere contro le squadre più esperte

 

Villa San Giovanni 3,5/5

Ad Agosto era èartita per disputare un campionato modesto con i giovani.Adesso si ritrova a poter competere per le zone alte e provare a battere il record della passata stagione provando a “farsi” vedere e a fare smuovere una situazione istituzionale che ha del raccapricciante(La squadra non ha ancora un palazzetto).Roster fortissimo, grintoso e con un estrema voglia di vincere trasmessa da coach Eugenio Dattola.Le conferme di Postorino,De Stefano e Pellicanò sono garanzie di assoluta caratura.Paolo Canale accanto a Lorenzo Tripodi  sono i veri colpi di mercato che possono far decollare le quotazioni del team villese.Anno importante per due giovani tra i più forti del torneo:parliamo di Costabile e Cotroneo.Miloro ci

metterà come sempre tutta la sua energia.Diego Delfino potrebbe essere una bella rivelazione.

Quintetto:Tripodi,Pellicanò,Canale,De Stefano,Postorino.

Andra bene se:Ripeterà gli exploit della passata stagione dando lustro alla città di Villa

Andrà male se:Se il gruppo non diventerà nuovamente tale.

Virtus Catanzaro 3/5

Ringiovanitissima.Non ci saranno i vari Pulinas,Scuderi ed Ippolito(tesserati solo per la Planet di DNC) uniti a Motta e Giuliano(Partiti per motivi di studio).E la squadra? Non è male.Verrà allenata da coach Chiarella.

Il 95 Carpanzano sarà la stella ma attenzione alla crescita di atleti come Palazzo,Cossari e dell’Italo-brasiliano Vitelli.Sotto canestro spazio ad un giocatore in crescita come Michele Paoletti.Attraverso i “doppi-tesseramenti” ci saranno tre big del 92.

Il three pointer Mattia Zofrea,il saltatore Pasquale Battaglia ed un Gigi Carella pronto a battere ogni avversario sotto canestro.Può far bene.

Quintetto:Carpanzano,Zofrea,Battaglia,Paoletti,Carella.

Andra bene se:Poule Promozione

Andra male se: Non giocherà a ritmi elevatissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons