CAPOLAVORO LAMEZIA, VITTORIA A POTENZA
Contro pronostico, su di un campo dove aveva perso anche il quotatissimo Sala Consilina.Una partita corale clamorosa.
Contro pronostico contro un avversario che le ha provate tutte per limitare le individualità lametine.
Determinante Spasojevic, nonostante il carico di falli. Ferretti, emotivamente importante. Monier e la sua striscia di arresto e tiro diventerà un dejavù per il tifosi lametini.Importantissimo il contributo di Romeo,Tartamella e Giuseppe Giampà.
L’avversario di turno è una squadra forte e ben equipaggiata con all’attivo tre vittorie e una sola sconfitta, pronta a vender cara la pelle, specialmente tra le mura amiche.
Fin dalle prime battute le squadre stentano a concretizzare in attacco, complici anche le ottime prestazioni difensive di Ferretti per le fenici e di Lucarelli per i cinghiali.
Molteplici sono gli errori in fase offensiva, da una parte e dall’altra, molto spesso anche su semplici appoggi a canestro.
Nel primo quarto è il Lamezia ad avere la meglio grazie ad un 20-13, con grande spolvero dell’italo brasiliano Terreni sotto canestro. L’intera partita sarà un susseguirsi di rimonte e sorpassi, da una parta e dell’altra. Così poco prima dell’intervallo lungo la squadra lucana riesce ad effettuare il sorpasso portandosi sul 32 a 29. Nel terzo quarto entra in cattedra il bosniaco Spasojevic, che suona la carica per i suoi, ribaltando di nuovo il risultato fino ad arrivare ad un 33-40 per Lamezia. La suonata non cambia e le rimonte con sorpasso sono il tema principale di questa combattutissima gara, cosi il Potenza chiude il terzo quarto 49-45. Rimonte spesso dettate dall’ottimo lavoro dei coach e dai giusti time out chiamati nei momenti di maggior deficit mentale. Ma le tattiche disegnate da coach Barilla nel 4° quarto hanno la meglio rispetto a quelle del collega avversario, infatti il Lamezia nell’ultimo periodo sembra essere galvanizzato e più concentrato, riuscendo con maggior lucidità a trovare le giuste spaziature per poter concretizzare il proprio gioco.
Monier non è più fermabile e con il suo arresto e tiro ribalta il punteggio e trova l’allungo. Sakellariou, spalleggiato da un infrenabile Tartamella , ipotecano una vittoria sudata fino agli ultimissimi istanti di gioco.
Un Basketball Lamezia che oggi inaugurava la nuova divisa da gioco, continua a scalare la classifica, andando a siglare la terza vittoria su quattro partite giocate.
Una formazione sempre più cosciente del proprio potenziale e delle proprie qualità.
University Basket Potenza-Basketball Lamezia 61-69
(13-20,19-9,17-16,12-24)
Potenza:Sansone 19,Mazzarese 10,Lorusso 3,Labovic 2,Lucarelli 13,Malpede 2,Gutta,Dedolko,Sadzevicius 9,Di Prospero 4,Spera.All Vozza
Lamezia:Spasojevic 16,Monier 15,Tartamella 7,Sakellariu 12,Ferretti 7,Giampà 2,Romeo,Grande,Giampà F. ,Terreni 10.All Barilla