Casa Lumaka: Federico Romeo tra fondamentali, NBA e passione per i giovani
Speciale Ymca Summer League:Federico Romeo, istruttore della Casa Lumaka Basket, ha condiviso con noi riflessioni, e tanta passione per il mondo della pallacanestro, tra aneddoti sui suoi giovani atleti, considerazioni sull’NBA.
“Qui a Siderno sta andando benissimo, anche se fa tanto caldo!” racconta Romeo. “Abbiamo avuto la fortuna di giocare nell’unico campo dove si stava un po’ al fresco. Abbiamo appena finito una partita contro Gioiosa: molto bello, ci siamo divertiti, i bambini hanno giocato con entusiasmo, passato la palla e segnato. Che volere di più?”
Poi, scherzando, lancia una battuta a un certo “Linton Johnson”: “Un campione che non si vede da queste parti… non so cosa abbia fatto in carriera, purtroppo. Io non ero neanche nato ai tempi dei video contro Kobe Bryant! Lui giocava con Manu Ginóbili…”
Romeo si conferma un appassionato di basket NBA: “Ho visto il finale di gara di questa notte. Io tifo Oklahoma City perché sono un grande fan di Gilgeous-Alexander: mi piace come si muove, gioca a un ritmo unico, con movimenti che nessuno fa oggi. E quel suo arresto e tiro è micidiale!”
Parlando del suo lavoro con i più piccoli, Romeo si illumina: “Dal lato minibasket, è stata un’annata fantastica, come sempre. Si lavora ogni giorno, sperando di migliorare ancora.”