CASERTA NON AMMESSA ALLA SERIE A1

Notizia ultranegativa per il prodotto basket. Cremona verso il ripescaggio.

Aveva già iniziato a fare mercato bloccando il forte Giuri e firmando l’ex Spurs,Ryan Arcidiacono.

La Juve Caserta è l’ennesima nota negativa del basket moderno e dice addio alla Serie A1.

Tutte le decisioni del Consiglio Federale

Si è tenuto a Roma, presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. E’ intervenuto il presidente del CONI Giovanni Malagò, accompagnato dal segretario generale CONI Roberto Fabbricini, dal vicesegretario generale CONI Carlo Mornati e dal responsabile della Comunicazione CONI Danilo di Tommaso.

Ad inizio seduta il presidente Malagò, insieme al presidente Petrucci, ha insignito con la Stella d’Argento del CONI Carlo Maria Scipio (presidente Corte Federale d’Appello della FIP) e Lucio Benacquista (presidente Latina Basket) alla presenza del prefetto di Latina Pierluigi Faloni.

Tra i principali argomenti trattati:

Eurolega
Il presidente Petrucci ha chiesto un deciso intervento al presidente Malagò presso il CIO per la situazione seria e grave che si è venuta a creare. L’Eca non ha tenuto conto nella formulazione del calendario delle cosiddette finestre nei gironi di Eurolega. La mancanza di interruzioni, infatti, non permette ai giocatori delle diverse nazionali di partecipare alle Qualificazioni al Campionato del Mondo previste a Novembre e Febbraio. Il presidente Malagò ha assicurato il proprio intervento per evitare possibili conseguenze sulle attività della Nazionale.

Juve Basket Caserta Srl non ammessa al Campionato di Serie A 2017-18
Il Consiglio Federale, sentito il parere negativo della Com.Te.C, ha deliberato di non ammettere la Juve Basket Caserta Srl al Campionato di Serie A 2017-18. Il provvedimento è motivato dal mancato rispetto delle condizioni previste ai punti  1)  e 3)  della delibera n.346/2017 (ammissione ai campionati professionistici 2017-18).

In particolare, la Società non ha ottemperato al ripianamento del parametro ricavi/indebitamento/patrimonio netto al 31 marzo 2017 e non ha dimostrato di aver adempiuto ad ogni obbligazione nei confronti dei propri tesserati compresi i lodi FIBA.

Nazionali

Il presidente Petrucci ha ricordato sia l’Argento vinto dalla Nazionale U19 al Cairo al Campionato Mondiale di categoria, sia il Campionato Europeo femminile esprimendo rammarico per come sia mancata la Qualificazione al Mondiale femminile. Ha elogiato il comportamento delle Azzurre e degli Azzurri e ricordato che Cecilia Zandalasini, Tommaso Oxilia e Lorenzo Bucarelli sono entrati nel miglior quintetto delle rispettive manifestazioni.

Nazionale: Media Day a Milano

Si terrà a Milano il prossimo 21 luglio il Media Day 2017 che aprirà la preparazione della Nazionale maschile all’EuroBasket 2017. Il Media Day sarà ospitato da Sky Italia presso gli studi di Milano Rogoredo.

Vice Segretario FIP
Graziano Martinelli è stato nominato vicesegretario della FIP e si unisce alla vicesegretaria Daniela Casolino nello staff del segretario generale Maurizio Bertea.

Commissione Atleti FIP
Mara Invernizzi, Alessandro Abbio, Giacomo Galanda e Raffaella Masciadri formano la Commissione Atleti della FIP.

Com.Te.C
Attilio Befera è il nuovo presidente della Com.Te.C.

Organi di Giustizia

Sono stati nominati gli Organi di Giustizia per il quadriennio 2017-20.

Procuratore Federale: Marco Lucente; Presidente Corte Federale d’Appello: Carlo Maria Scipio;  Presidente Tribunale e Corte Sportiva d’Appello: Federico Romagnoli; Giudici Sportivi Nazionali: Andrea Tavazza (Serie A e Serie A2), Maddalena Tirico (Serie B), Monica Binella (Serie A1F e Serie CM fase finale), Flaviana Fratoni (Serie A2F) e Marco Zampetti (Serie BF Fase Finale).

Collegio Revisori dei Conti

Rossana De Vito e Alessandro Fiore sono i nuovi componenti del Collegio dei Revisori dei Conti di nomina CONI.

Show Buttons
Hide Buttons