Catanzaro Basket Academy, Tyrtyshnyk:”Una bella partenza, vogliamo fare bene”
Catanzaro Basket Academy, Tyrtyshnyk: “Non abbiamo giocato 40 minuti come dovremmo, ma è un primo passo”
Il primo successo arriva, ma con i piedi per terra. Dopo la vittoria contro Milazzo, Illya Tyrtyshnyk, guardia del Catanzaro Basket Academy, analizza con lucidità l’esordio in campionato della sua squadra, tra punti di forza su cui costruire e aspetti da migliorare.
“Milazzo è una squadra forte, tanti giocatori sono rimasti dall’anno scorso, sanno giocare. Lo straniero Rimsa è forte, i lunghi sono forti, gli esterni sono forti”, esordisce Tyrtyshnyk, riconoscendo il valore dell’avversario. Un fattore chiave, però, è stato il supporto del pubblico: “È un po’ più facile giocare in casa perché abbiamo il nostro sesto uomo, anche se questo mette un po’ di pressione”.
La sua analisi sul rendimento della squadra è onesta: “Non abbiamo iniziato bene, ma poi abbiamo recuperato. Non abbiamo giocato a 40 minuti come dobbiamo giocare, ma in alcuni momenti abbiamo avuto episodi buoni e questa è una cosa importante. Alla fine abbiamo vinto, abbiamo iniziato 1-0 e questo è il primo passo della stagione”.
Uno degli aspetti più positivi è stato il contributo determinante dei giovani. “Nella nostra squadra sono molto importanti perché non possiamo giocare 40 minuti al 100%, sempre correndo e giocando aggressivo in difesa. Allora abbiamo bisogno di loro. Ognuno di loro è entrato e ha fatto il suo lavoro. Qualcuno ha giocato un po’ meglio, qualcuno un po’ peggio, ma tutti sono serviti. Io spero e credo che possano crescere e diventare più forti dopo ogni partita”.
Proprio l’energia dei ragazzi è stata cruciale nei momenti di svolta, come ricorda Illya: “Ci sono stati momenti importanti in cui abbiamo recuperato palle decisive. Ma se vogliamo crescere e diventare una squadra forte, quando arriviamo a +6, +8, +10 punti non dobbiamo tornare a +4. Dobbiamo spingerci a +12, +14, +16”.
Un’ultima nota curiosa riguarda l’imminente e possobile di Reggio Calabria, dove potrebbe esserci un incontro con il presidente Alexander Volkov, mito del basket ucraino e NBA: “Spero, vediamo. Parleremo con il coach e la società, abbiamo le prossime partite per cui prepararci. Però sarebbe bello incontrarlo”.


