CATANZARO, IL VOLO CONTINUA

di Maria Taverniti – Successo a Viterbo:i locali combattono ma la vittoria è giallo-rossa

CATANZARO – In Tuscia, la Planet Basket Catanzaro infila un’altra vittoria, la quarta consecutiva, questa volta ai danni di una Stella Azzurra Viterbo che, nonostante la penultima posizione in classifica e qualche passaggio a vuoto, ha duellato fino alla fine con i giallo-rossi. 57-68 il finale di una gara viziata, per i bianco-stellati, da un secondo quarto sotto tono nel quale Mercante e soci hanno accusato quel passivo rivelatosi decisivo per le sorti finali del match.

Coach Fanciullo recupera il capitano Mercante dopo il lungo infortunio ma, come da pronostico della vigilia, deve fare a meno di Fowler.

Indisponibilità anche tra le fila calabresi con Latella out per un problema al tallone e Guadagnola fermato nell’immediata vigilia da una gastroenterite.

Squadre molto attive nei primi 10’ con il punteggio che prende il volo.

Parte male la Mastria Vending che in avvio subisce la maggior precisione al tiro degli avversari. Due triple di Rovere e Listwon e Catanzaro si ritrova già sotto 10-3 dopo appena 3’ di gioco. Unico passivo degno di nota in una gara che i ragazzi di coach Pullano trovano il modo di riequilibrare e ricondurre a proprio favore. Morici e Medizza firmano il break di 0-10, concluso da una schiacciata dell’argentino, che riporta gli ospiti in vantaggio a metà gara (10-13). Una posizione che i giallo-rossi difenderanno fino al fischio finale nonostante il Balletti Park Hotel Viterbo abbia tentato più volte di insediare gli avversari puntando sulla precisione dal perimetro di Rovere (12 punti con un 3/4 da 3 pt), di Cianci (16) e Ingrilli (10). Attacchi protagonisti in un primo tempo chiuso sul 24-22 a favore dei locali.

Nel secondo quarto la Planet pone le basi su cui costruire la vittoria finale. La difesa giallo-rossa sale in cattedra vanificando ogni tentativo di affondo avversario e concedendo ai padroni di casa, in serata decisamente negativa la tiro, solamente 33 punti nei restanti 30’.

Non brilla neanche l’attacco dei calabresi (21/43 da 2 pt, 4/23 da 3 pt e 14/22 ai liberi) che dopo un primo tempo esaltante, riesce però ad essere meno discontinuo rispetto agli avversari.

Al 40’ il tabellone segna un +11 (57-68 il finale) a favore della Planet Catanzaro che manda quattro uomini in doppia cifra: Carpanzano (15), Di Dio (13), Medizza (12) e Monacelli (10).

Il poker di vittorie permette alla Mastria Catanzaro di mantenere il passo delle dirette rivali in ottica play-off: vincono Teramo (che deve però recuperare una gara) e Cefalù (18) mentre rimane un passo indietro Scauri sconfitta a Valmontone. Nel prossimo turno, per i giallo-rossi sarà scontro diretto in casa proprio contro Teramo.

La sconfitta complica invece la situazione di Viterbo ferma in penultima posizione in classifica (6). I laziali vedono avvicinarsi Maddaloni, vincente contro Patti, distante ora solamente due lunghezze.

 

Questi tutti i risultati della 19^ giornata del campionato di serie B/C: Stella Azzurra Roma – Citysightseeing Palestrina 63-88, Tigers Global Sistemi Forlì – Cuore Napoli Basket 75-92 (giocate sabato); Teramo Basket 1960 – ASD Luiss Roma 70-57, MecSan Maddaloni – Sport è Cultura Patti 68-57, Air Fire Virtus Valmontone – Basket Scauri 69-65, Zannella Basket Cefalù – Vis Nova Simply Roma 81-67, Basket Barcellona – BPC Virtus Cassino 71-65.

 

BALLETTI PARK HOTEL VITERBO – MASTRIA VENDING CATANZARO 57-68

(24-22, 32-39, 46-51)

VITERBO: Ingrilli 10, Cianci 16, Rovere 12, Marcante 7, Listwon 5, Cattaneo 4, Ciampaglia 2, Meoi 1, Ianuale, Casanova ne. Coach: Fanciullo

CATANZARO: Di Dio 13, Carpanzano 15, Medizza 12, Artioli 6, Morici 8, Naso 2, Monacelli 10, Calabretta 2, Latella ne, Guadagnola ne. Coach: Pullano

ARBITRI: Fabio Bonotto di Ravenna e Alessandro Meloni di Salsomaggiore Terme (PR)

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

 

Show Buttons
Hide Buttons