CATANZARO, SFIDA CONTRO LA CAPOLISTA CUORE NAPOLI
di Maria Taverniti – Gara difficilissima per i giallo-rossi contro il team di Ciccio Ponticiello, si gioca a Casalnuovo.
CATANZARO – Riprende da Casalnuovo di Napoli il percorso della Matria Vending Catanzaro nel campionato di serie B/girone C.
La gara contro il Cilento Basket Agropoli, diventato Cuore Napoli Basket ad inizio stagione, rappresenta lo step finale di un trittico di gare in esterna che ha portato i giallo-rossi di coach Pullano sui campi di Teramo, Palestrina e, ora, Napoli. Ma rappresenta, anche, il primo impegno di un’altra settimana molto delicata in cui si giocherà ogni tre giorni a causa del turno infrasettimanale dell’8 Dicembre in cui la Planet tornerà sul parquet del Pala Pulerà per ospitare i Tigers Forlì per poi viaggiare nuovamente alla volta di Valmontone.
Napoli quindi come una sorta di congiunzione tra ciò che è stato e il futuro prossimo della formazione calabrese.
IL RECENTE PASSATO: Sui campi di Teramo e Palestrina abbiamo visto una squadra in crescita seppur in maniera discontinua con un grande tallone d’Achille rappresentato da una difesa che ha concesso troppo agli avversari in entrambe le gare.
A Teramo, sono stati sufficienti cinque minuti di black-out nel secondo quarto per permettere ai padroni di casa di portarsi sul +20 sfruttando gli spazi concessi loro dal perimetro. Un gap che la Planet ha poi ricucito solo parzialmente, rientrando fino al -8 ma non riuscendo a concretizzare la rimonta.
A Palestrina, invece, abbiamo assistito ad una crescita della squadra giallo-rossa capace di dominare per larghi tratti la partita contro la vice capolista. +20 il vantaggio dei calabresi che sembrava poter regalare a Carpanzano e compagni la prima vittoria stagionale in trasferta. Un vantaggio dilapidato però nell’ultimo periodo quando, anche questa volta, il troppo spazio lasciato sul perimetro agli avversari ha permesso ai laziali di capovolgere il risultato a proprio favore.
Una settimana quella seguita alla vittoria interna contro Cefalù, scandita da infortuni che hanno penalizzato il rendimento di squadra. Fuori Davide Naso (bloccatosi a Teramo), mentre Tomas Di Dio ha continuato a giocare pur con problemi alla schiena e conseguente uso di anti dolorifici.
IL FUTURO PROSSIMO: L’intera settimana a disposizione, ha permesso a coach Pullano di recuperare gli infortunati e presentarsi al completo sul campo del Cuore Napoli Basket di coach Francesco Ponticiello. Neo promossa in serie B, l’ex Cilento Basket Agropoli del presidente Ruggiero ha trasferito la propria sede a Napoli dopo la vittoria del campionato di serie C della scorsa stagione. Ma, ad oltre due mesi dal fischio di inizio, la squadra sta affrontando ancora numerosi problemi logistici dovuti all’inagibilità del Pala Barbuto ed è stata costretta a spostarsi dapprima ala palazzetto G. Piccolo di Cercola e poi a Casalnuovo. Nonostante una situazione disagiata, l’impegno della formazione azzurra e la guida di una vecchia conoscenza del basket calabrese, coach Francesco Ponticiello (coach della Viola Reggio Calabria dal Novembre 2012 al 2014), ha proiettato il Cuore Napoli Basket al primo posto nella classifica della serie B/girone C in coabitazione con Valmontone, Luiss e Palestrina (quest’ultima vincente nell’anticipo del sabato). A Napoli, coach Ponticiello ha ritrovato una conoscenza della sua esperienza reggina, quel Bruno Rappoccio che, dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Viola ed essersi fatto le ossa in piazze quali Rimini e Fortitudo Bologna, da tre anni abbraccia il progetto del presidente Ruggiero.
Nonostante sulla carta quella contro Catanzaro potrebbe sembrare una gara ampiamente alla portata dei locali, coach Ponticiello, che conosce bene l’ambiente calabrese, ha messo in guardia i propri ragazzi raccomandando loro il massimo impegno. “Contro Catanzaro – la sua dichiarazione rilasciata al Corriere del Mezzogiorno – dovremo avere eguale disciplina della partita di Patti oltre a continuità per tutta la durata del confronto. I calabresi sono quasi riusciti nell’impresa di vincere a Palestrina. Noi dobbiamo avere intensità difensiva, attenzione costante e muovere il pallone come abbiamo fatto in Sicilia”.
Se Napoli ha, infatti, un quintetto di spessore, dall’altra parte troverà una squadra, Catanzaro, altamente imprevedibile, nel bene e nel male. I giallo-rossi hanno trovato un Guadagnola estremamente a proprio agio dalla linea dei 6.75 ma, questa sera, dovranno tenere alta l’intensità anche e soprattutto in difesa. Napoli è squadra dalle alte percentuali realizzative. Gli azzurri viaggiano ad una media punti di 84,2 con quattro uomini stabili in doppia cifra: il pacchetto serbo formato dall’ala/centro Njegos Visnjic (16,6) e dall’ala Stefan Nikolic (15,7) a cui si aggiungono il paly Roberto Maggio (15,9) e la guardia Andrea Barsanti (15,7).
Il fischio di inizio tra Cuore Napoli Basket e Mastria Vending Catanzaro sarà posticipato di un’ora. Al palazzetto di Casalnuovo di Napoli si inizia alle ore 19:00 con la direzione di gara affidata ai Sigg.ri Adriano Fiore di Scafati (SA) e Gennaro Nuzzo di Caserta.
Negli anticipi del sabato, vittoria per 76-83 della Citysighseeing Palestrina sul campo della Vis Nova Simply Roma (Palestrina ritorna così in vetta alla classifica in attesa delle gare di questo pomeriggio), BPC Virtus Cassino – Sport è Cultura Patti 89-45, Stella Azzurra Roma – Balletti Park Hotel Viterbo 68-48.
Questa sera tutte le altre gare: Air Fire Virtus Valmontone – Teramo Basket 1960, Tigers Global Sistemi Forlì – ASD Luiss Roma, Basket Barcellona – Basket Scauri, Zannella Basket Cefalù – MecSan Maddaloni.
Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com